Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

mercoledì 14 gennaio 2026

Teatro Karol, Castellammare di Stabia Circo contemporaneo e teatro aprono il 2026 della stagione Young de Le Nuvole di Casa del Contemporaneo


Cresce l’attesa per il primo spettacolo dell’anno al Teatro Karol della rassegna Young di Casa del Contemporaneo e Le Nuvole. LEGAMI, produzione di Teatro Giovani Teatro Pirata e L’Abile Teatro (AN), sarà in scena domenica 18 gennaio alle ore 17, pronto a stupire e sorprendere bambini dai 5 anni e famiglie grazie all’insolito e affascinante linguaggio del circo contemporaneo.

È proprio questo appassionato lavoro di ricerca e di commistione tra linguaggi espressivi diversi che ha condotto LEGAMI a ottenere la MENZIONE SPECIALE agli EOLO AWARD 2025, per il merito di aver esplorato il tema dell’attesa e del rapporto umano attraverso l’innovativo mondo del circo contemporaneo, ricorrendo all’uso creativo della corda di canapa come elemento scenografico.

Protagonisti sono due fattorini che non abbandonano mai i pacchi. In attesa di un certo Antoine, che non si presenta all’appuntamento, emergono le loro differenze — entusiasmo e introversione — unite da un unico obiettivo: portare a termine la consegna.

La regia di Simone Guerro (TGTP) combina e valorizza il linguaggio teatrale a lui più familiare con quelli della clownerie e dell’arte circense dei due performer in scena, Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi (L’Abile Teatro), dando centralità alle corde: lunghe, capaci di unire e dividere, sostenere e lasciare andare. Ne nasce un gioco scenico poetico e divertente, che riflette sulle meraviglie e le sfide delle relazioni tra gli esseri umani, promettendo al pubblico un’esperienza teatrale coinvolgente ed emozionante.

Prosegue inoltre il percorso dedicato al pubblico scolastico con il progetto speciale POST – percorsi di educazione alle emozioni e sviluppo delle soft skills attraverso il teatro come didattica trasversale, rivolto agli istituti di istruzione secondaria. Sul palco venerdì 16 gennaio alle ore 9.30 andrà in scena L’UNIVERSO È UN MATERASSO – E LE STELLE UN LENZUOLO. Il racconto del Tempo in quattro Capitoli, dal Mito alla Meccanica Quantistica, della Compagnia del Sole di Bari, con il patrocinio di INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica.

Domenica biglietto unico euro 9. Botteghino aperto lunedì e giovedì ore 15>18:30 e da un’ora prima dell’inizio. Anche online biglietti e card famiglie (5 ingressi €40 o 10 ingressi a €70) anche con Carta Docenti e Carta Giovani e del Merito. Prenotazioni allo 08118247921 (anche whatsapp). Il Teatro Karol è in via Allende 4, Castellammare di Stabia, con Garage Italia in convenzione.
Più informazioni online su teatrokarol.it e pagine social.

Nessun commento:

Posta un commento