Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

venerdì 16 gennaio 2026

Fabio Brescia presenta a Napoli il suo nuovo romanzo “Il caffè nelle tazzine belle”


Martedì 20 gennaio 2026, ore 18:00,
presso la libreria La Feltrinelli Libri & Musica di Piazza dei Martiri.

“Il caffè nelle tazzine belle”, il nuovo libro dell’attore, regista e conduttore Fabio Brescia, uscito in tutte le librerie – fisiche e online – il 16 gennaio 2026, sarà presentato a Napoli, presso la libreria La Feltrinelli Libri & Musica di Piazza dei Martiri (via Santa Caterina a Chiaia n°23), martedì 20 gennaio 2026 alle ore 18:00.
Dialogheranno con l’autore: Marina Billwiller, formatrice e dottoressa in psicologia clinica e della riabilitazione, e Aldo Putignano, editore. Sarà lo stesso Brescia a interpretare alcuni brani scelti dal testo, dando voce e corpo ai suoi protagonisti: Mario, Edoardo e Anna.

Dopo i successi di La ragazza di Terezin e Lilium, entrambi editi da Homo Scrivens, Fabio Brescia pubblica una narrazione sul valore della memoria, ispirandosi al monito di Annibale Ruccello nel suo Ferdinando: «Chi non ha passato non ha nemmeno futuro».
Con una scrittura delicata e viva, Brescia compone un romanzo-casa dove si incrociano le paure e il destino di tre personaggi, e ci racconta che certi cerchi vanno sempre chiusi, per non portarsi dietro sensi di colpa che possono condizionare una vita.

Sinossi del libro

Mario è affetto da demenza senile, ma questo non gli impedisce di custodire una serie di segreti familiari che nella nebbia della malattia ogni tanto fanno capolino sconvolgendo una vita apparentemente tranquilla e senza scossoni.
Edoardo, suo figlio, cinquantenne in piena crisi, vive le ansie della separazione, il riaffiorare di antichi amori e il senso del dovere nei confronti di un padre sempre avaro di carezze ma mai di consigli.
Anna, la governante, a sua volta serba dolori impossibili da dimenticare, che riaffioreranno prepotentemente.
Un romanzo su quanto una famiglia in apparenza “normale” possa nascondere ricordi e verità laceranti dietro la cortina del pudore. Una storia che potrebbe appartenere a ciascuno di noi.

L’autore

FABIO BRESCIA è attore, conduttore, regista. È autore di sette romanzi, fra cui La ragazza di Terezin e Lilium per Homo Scrivens. È il killer della fiction Blackout per Raiuno; ha lavorato a L’ombra di Caravaggio ed Eterno Visionario di Michele Placido, e nella fiction Sara su Netflix. Lavora stabilmente al teatro Bracco di Napoli e conduce un programma quotidiano su Radio Marte.


Homo Scrivens

È la prima compagnia italiana di scrittura. Nata a Napoli nel 2002, ha collaborato con numerosi editori di ogni parte d’Italia, e ha portato alla pubblicazione circa quattrocento autori, molti dei quali esordienti.
Da quest’esperienza è nata nel 2012 la casa editrice Homo Scrivens, al fine di continuare questo impegno in forma autonoma, e condurre testi e autori all’attenzione diretta del pubblico. Siamo scrittori, scrittori che hanno deciso di trasformarsi in editori, per permettere a tanti come noi un approdo sereno, per creare un luogo d’incontro accessibile a tutti coloro che sono animati dalla nostra stessa passione e hanno la voglia e la testa per coltivarla, senza il rischio di annegare nel fango dell’editoria a pagamento.


Per contatti:
info@homoscrivens.it
tel: 08119243714

Scheda tecnica dell’evento
Data: 20 gennaio 2026, ore 18:00;
Luogo: La Feltrinelli Libri & Musica, Piazza dei Martiri (Via S. Caterina a Chiaia, 23), Napoli; Interventi: Fabio Brescia (autore), Marina Billwiller (psicologa), Aldo Putignano (editore); Editore: Homo Scrivens

Nessun commento:

Posta un commento