La cerimonia alla Casa del Cinema di Roma alla presenza di Sergio Rubini, Massimo Dapporto, Giulio Scarpati, Caterina D’Amico, Laura Delli Colli, Susanna Rotunno, Giorgio Glaviano ed Eleonora Ivone.
Si è tenuta, presso la Casa del Cinema di Roma, la consegna del Premio Autori 2025 al regista e autore Umberto Marino. Giunto alla terza edizione e organizzato dalla Federazione AUT-AUTORI, il PREMIO AUTORI 2025 è stata un’edizione speciale, dedicata ad Angelo Longoni, recentemente scomparso, autore che è riuscito a coniugare in sé l’essenza della scrittura, spaziando dalla drammaturgia, alla cinematografia, alla letteratura. All’evento sono intervenuti, tra gli altri, Sergio Rubini, Massimo Dapporto, Giulio Scarpati, Caterina D’Amico, Laura Delli Colli, Susanna Rotunno, Giorgio Glaviano ed Eleonora Ivone - che ha consegnato il premio a Umberto Marino - attrice e regista, moglie del compianto Longoni, che, nel 2023, aveva ricevuto il medesimo Premio per il film OSTAGGI, tratto dall’omonimo testo proprio di Longoni. Nell’anno della scomparsa di ANGELO LONGONI la federazione AUT-AUTORI ha deciso di dedicargli il PREMIO AUTORI 2025, un premio che ogni anno viene attribuito a un film tratto da un testo della drammaturgia italiana contemporanea. Parlare di ANGELO è richiamare inevitabilmente alla memoria una stagione straordinaria quale quella del TEATRO ARGOT, dei primi anni ’90, che ha visto una serie di autori imporsi sulla scena teatrale e poi cinematografica. Tra questi, UMBERTO MARINO che, proprio all’ARGOT, mise in scena dei testi poi divenuti significative pellicole cinematografiche: “ITALIA-GERMANIA 4a3”, “LA STAZIONE” e “CUORE CATTIVO”, il testo teatrale aveva come titolo “DOVE NASCE LA NOTIZIA”. Era inevitabile quindi tributare un Premio a un autore, scrittore, regista, drammaturgo, che di quella esperienza ne è stato autorevole espressione. Premiare lui è premiare una storia che meriterebbe maggiore attenzione da parte della critica e degli storici del teatro e del cinema italiano. Alla premiazione sono intervenuti MARIA LETIZIA COMPATANGELO (Presidente del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea) e ALESSANDRO OCCHIPINTI TRIGONA (Coordinatore della federazione AUT-AUTORI e ideatore del Premio).
Le due precedenti edizioni del Premio Autori sono state conferite al film: OSTAGGI di ELEONORA IVONE (2021, interpretato da Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Francesco Pannofino, tratto dall’omonimo testo teatrale di ANGELO LONGONI e al film DALL’ALTO DI UNA FREDDA TORRE di FRANCESCO FRANGIPANE (2023), con Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Giorgio Colangeli, Anna Bonaiuto, Elena Radonicich, Massimiliano Benvenuto, tratto dall’omonimo testo teatrale di FILIPPO GILI.
Nessun commento:
Posta un commento