Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

mercoledì 14 gennaio 2026

Dramma popolare arriva a Messina con due proiezioni: il 26 e il 28 gennaio 2026

 


Uscito in anteprima assoluta al Festival di Taormina, Dramma popolare (People Production, distribuzione Emerafilm) di Carmelo Popolo con Rosario Popolo nei panni di Cola e Maria Giglia in quelli di Rosa, arriva a Messina con un doppio appuntamento alla Multisala Apollo, in programma lunedì 26 e mercoledì 28 gennaio, entrambi alle 20:30.

La prima serata, 26 gennaio alle ore 20:30, sarà una proiezione speciale: sullo schermo verrà presentata la versione estesa del film diversa dal montaggio ufficiale presentato a Taormina. Per l’occasione, produttrice, regista e cast saranno in sala per incontrare il pubblico.

Il 28 gennaio alle ore 20.30, invece, è prevista una replica del film con la versione non integrale, che coincide con il montaggio presentato per la prima volta a Taormina e destinato a diventare il riferimento per la programmazione ordinaria.

L’opera è il racconto di una tragedia assieme intima, del protagonista, e corale, della comunità che lo circonda: tutto in un dialetto siciliano, il lungometraggio mette su pellicola lo sprofondare nell’inferno del suo protagonista e della sua famiglia vittime dei mali più sordi di una società ristretta: malelingue, pregiudizi, povertà e ingiustizia. Girato con poetica economia di mezzi e con un cast perlopiù, tranne i protagonisti, di attori amatoriali, Dramma popolare, complice una colonna sonora che dipinge a chiare note i tempi e i contesti del racconto, si fa portavoce con forza del racconto dell'esasperazione del suo protagonista. Una singolarità: ad unire il cast l’appartenenza in buona parte alla stessa famiglia, quella dei Popolo, che ha saputo portare sul set con particolare forza la durezza di una società, piccola e chiusa e ferocemente meschina.

Trama

Sicilia, anni Settanta. Cola conduce un’esistenza semplice e dignitosa nelle campagne dell’hinterland messinese, tra allevamento e lavoro nei campi. Uomo generoso e rispettato, padre e nonno amorevole, viene travolto da un’ondata di ingiustizie, umiliazioni e derisione che lo trasformano profondamente. La ferita morale si fa insanabile: Cola reagisce con un atto estremo di violenza, uccidendo chi lo ha infangato. Ricercato, si rifugia nei monti, vivendo come un eremita, lacerato dal rimorso e dalla perdita degli affetti più cari. Ma nel dolore conserva una forma di integrità: quella di un uomo che sceglie di affrontare le conseguenze delle proprie azioni, nel silenzio ostinato di chi non si arrende alla disumanità.

                                
Il Regista - Carmelo Popolo

Nato a San Pier Niceto (ME) nel 1953, il regista esordisce nel mondo del teatro amatoriale, dirigendo e interpretando per oltre trent’anni numerose opere in dialetto siciliano. Negli anni Duemila si avvicina al repertorio più impegnato, recitando in testi di Pirandello e De Filippo. Nel 2016 debutta al cinema come attore nel film Malamuri, e nel 2017 co-scrive La campana, sceneggiatura ambientata nella Sicilia della Seconda Guerra Mondiale. Dramma Popolare, girato tra i borghi dell’entroterra messinese, segna il suo debutto alla regia cinematografica.

                              
Festival

Presentato in anteprima al Taormina Film Festival, vincitore al Madonie Film Festival, finalista all’International Imago Festival, in semifinale al Vesuvio International Movie Awards e al Social Film Festival Artelesia.

Nessun commento:

Posta un commento