Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

mercoledì 21 gennaio 2026

Bixio Academy premia in diretta su RAI RadioTre ad Hollywood Party il talento di Maria Chiara Casà

Il 20 gennaio 2026, nel corso della diretta di Hollywood Party (riascoltabile sul sito della Rai), la celebre trasmissione di Radio 3 condotta da Steve Della Casa e Alessandro Boschi, Franco Bixio, Presidente di Bixio Academy, ha assegnato a Maria Chiara Casà, giovane compositrice di colonne sonore, il Premio Bixio Academy – Attestato di Merito 2025 “Per la particolare intensità descrittiva delle orchestrazioni che armonizzano scenari di ampio respiro e profondità dei dialoghi.”
L’attestato di merito Bixio Academy 2025, giunto alla sua terza edizione, fortemente voluto da Franco Bixio e dalla commissione artistica dell’Accademia, è stato conferito a Maria Chiara Casà, autrice di musiche per cinema e fiction. La sua colonna sonora più recente è per il film Come fratelli di Antonio Padovan prodotto da Pepito Produzioni e Rai Cinema.
Insieme a Franco Bixio e a Renato Marengo, coordinatore artistico della Bixio Academy, a consegnare il premio, che gode del patrocinio morale di SIAE, è intervenuta Laura Delli Colli, presidente del SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) che assegna ogni anno i Nastri d’Argento. L’attestato di merito Bixio Academy fa parte delle iniziative dell’Accademia miranti da una parte a incoraggiare e sostenere il talento dei giovani compositori impegnati nel settore delle colonne sonore cinematografiche e televisive; dall’altra a dare il giusto rilievo alla riproposizione delle musiche dei grandi autori maestri della musica per le immagini con manifestazioni celebrative e riconoscimenti. Ricordiamo gli incontri realizzati in questi anni da Bixio Academy presso la Casa del Cinema di Roma, la Discoteca di Stato, Milano Music Week, Music Day e Cinecittà (Sala Fellini), dedicati ad artisti come Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Pino Donaggio, Paolo Villaggio, Claudio Simonetti, i Goblin e icone del cinema horror come Dario Argento e Lucio Fulci, oltre che ad anniversari di canzoni storiche come Parlami d’amore Mariù. L’Attestato di Merito Bixio Academy è l’unico premio dedicato ai giovani talenti della musica per le immagini, che viene assegnato nel corso di una diretta radiofonica della Rai, privilegiando l’ascolto delle composizioni.

Maria Chiara Casà, nel ricevere il prestigioso riconoscimento di Bixio Academy, ha dichiarato: Sono felice e onorata di ricevere questo riconoscimento. Desidero ringraziare le Edizioni Musicali Bixio per tutto ciò e considero il premio, oltre che un importantissimo riconoscimento, anche una conferma della fiducia e della stima accordatami. È qualcosa che mi emoziona perché niente di tutto questo era scontato ed è un bellissimo incoraggiamento per chi come me si inserisce a poco a poco nel mondo delle colonne sonore.

Maria Chiara Casà è una compositrice siciliana classe 1994. Diplomata in pianoforte, direzione d’orchestra, composizione e composizione per la musica applicata alle immagini, divide il suo cuore tra cinema e musica contemporanea. Le sue opere sono state commissionate ed eseguite da importanti istituzioni italiane e internazionali, tra cui il Teatro Massimo e il Teatro Politeama di Palermo, il Bozar di Bruxelles e l’Expo di Osaka e le sue colonne sonore sono state eseguite e incise da orchestre come la Bulgarian National Radio Symphony Orchestra e la Czech National Symphony Orchestra. La sua colonna sonora più recente è per il film Come fratelli (2025), regia di Antonio Padovan, edito da Bixio Edizioni Musicali. In ambito internazionale ha firmato diverse colonne sonore, ultima quella del film Casa en Flames (2024) del regista spagnolo Dani de la Orden, attualmente distribuito su Netflix Spagna. Le sue musiche sono edite da Bixio Edizioni Musicali oltre che da Universo Edizione Casa Musicale Sonzogno. Nel 2025 ha ricevuto numerose commissioni per quanto riguarda la musica contemporanea, tra cui il brano di apertura della stagione estiva 2025 del Teatro Massimo di Palermo, per cui ha composto "CantVs - Canto per Santa Rosalia" per coro misto e pianoforte, un duo da camera per violoncello e pianoforte "Lamento e danza di un buffone di corte" commissionato da Gilda Buttà e Luca Pincini per il loro progetto discografico "Cello & Piano Resonances", e nel settembre 2025 in prima assoluta è stata eseguita l’opera lirica "L'ebbrezza del volo", su libretto di Antonino Pio, commissionata per rappresentare l’Italia all’Expo di Osaka 2025. Attualmente è al lavoro su una nuova colonna sonora per un progetto di RaiUno.

Nessun commento:

Posta un commento