Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

sabato 31 gennaio 2026

SCHOOL EXPERIENCE 5, GIFFONI SALUTA FERRARA TRA LA MAGIA DEL CINEMA E LE RISPOSTE DEI RAGAZZI SUI TEMI GENERAZIONALI



Cinema ma anche conoscenza, confronto, voglia di apprendere, di dire il proprio punto di vista in purezza, senza condizionamenti. Un autentico successo. School Experience 5 saluta Ferrara. Si è chiuso ieri, venerdì 30 gennaio, il terzo appuntamento del festival itinerante realizzato nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Con il supporto dell’Associazione MusicFilm di Ferrara, presieduto da Edoardo Boselli, sono stati oltre mille gli alunni protagonisti nella tre giorni di School Experience 5, provenienti da: I.I.S Luigi Einaudi, I.C. Giorgio Perlasca, I.C. Filippo De Pisis, I.C. Alda Costa, I.C. Guido Bentivoglio di Poggio Renatico, I.C. Giacomo Leopardi di Castelnuovo Rangone. Una tre giorni in cui prima l’Auditorium dell’I.I.S. Luigi Einaudi e successivamente il Cinema Apollo sono stati il punto nevralgico di attività legate alle visioni di lungometraggi e cortometraggi, con dibattiti, votazioni e laboratori legati alla scoperta e alla conoscenza del cinema come il Movie Lab. Al centro delle mattinate, i temi più vicini alla generazione protagonista del progetto School Experience 5: inclusione, identità, relazioni, ambiente, legalità, rispetto dell’altro, lotta al bullismo e alle discriminazioni, fragilità emotive. Storie capaci di parlare ai ragazzi senza semplificazioni, riconoscendo loro il diritto alla complessità.

 

La risposta della città di Ferrara non si è fatta attendere: una comunità educante attenta, predisposta ad accogliere le tantissime sollecitazioni, con gli studenti che hanno illuminato le varie mattinate con spunti, riflessioni, argomenti di discussione con vivacità, spirito critico, senza condizionamenti: “Ai miei amici racconterò di vivere questa esperienza perché è stata davvero emozionante, ci ha permesso di conoscere tanti aspetti non solo del cinema ma anche della vita di tutti i giorni”, racconta la piccola Sofia. Un tripudio di immagini, applausi, emozioni, certificati con le votazioni ai lungometraggi e ai cortometraggi in concorso nelle varie sezioni. “Dai libri impari tanto ma anche dal cinema perché ti insegna storie vere, a conoscere come dei protagonisti hanno superato tante battaglie personali. Di questa esperienza porterò l’insegnamento di non giudicare la gente ma aiutarla ad ambientarsi senza sentirsi inferiore”, spiega Diego. Per la giovanissima Alessia, “progetti come School Experience 5 aiuta a crescere, a responsabilizzarsi, a scoprire il mondo e a conoscere come saper vivere e dare il proprio apporto nella vita di tutti i giorni”.

 

School Experience 5 – a cura del responsabile scientifico Antonia Grimaldi e del project manager Marco Cesaro – proseguirà nel Lazio a Ceccano (9-13 febbraio), per continuare in Lombardia a Melzo (2-6 marzo) e in Basilicata a Montescaglioso (13-17 aprile). La sezione campana prevedrà tappe in Alta Irpinia, a Eboli, Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Pagani per poi concludere il percorso a Giffoni Valle Piana (4-8 maggio).

 

School Experience – con ben 120 giorni di attività – coinvolgerà 17.879 studenti, 1.962 docenti e 192 plessi scolastici per un totale di 3.609 scuole di ogni ordine e grado. Alla realizzazione dell’evento partecipano attivamente 32 esperti e 45 organizzatori, confermandosi un festival educativo diffuso capace di unire cinema, scuola e territorio.

Nessun commento:

Posta un commento