Alle perle piace l’acqua – Quinta Parete, in scena a TeatroBasilica, sabato 24 gennaio 2026 ore 21, domenica 25 gennaio 2026 ore 16:30.
Da un’idea e materiali originali di Alice Melloni, testo e drammaturgia Lisa Moras,
con Alice Melloni, regia Enrico Lombardi.
Produzione Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete, coproduzione AriaTeatro.
Un monologo intimo e generazionale che attraversa con ironia e malinconia il territorio fragile dell’identità adulta, trasformando il quotidiano in materia poetica.
TeatroBasilica ospita Alle perle piace l’acqua, produzione della Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete, in scena sabato 24 gennaio 2026 alle ore 21:00 e domenica 25 gennaio 2026 alle ore 16:30. Da un’idea e materiali originali di Alice Melloni, testo e drammaturgia Lisa Moras, con Alice Melloni. Regia Enrico Lombardi.
Un monologo che attraversa con leggerezza dolente e precisione emotiva il territorio instabile dell’identità adulta, là dove la memoria dialoga con il presente e il desiderio si misura con le forme imperfette della realtà. In questa scrittura intima e luminosa, la scena diventa spazio mentale, e la parola si muove come una corrente sottile capace di riportare a galla ciò che credevamo dimenticato. Alle perle piace l’acqua è un viaggio nell’inquietudine gentile di una generazione sospesa, un racconto che trasforma il quotidiano in materia poetica e l’ascolto in gesto politico.
Sinossi
Alle perle piace l’acqua è un monologo teatrale brillante e malinconico, intimo e generazionale, che racconta il viaggio emotivo di Elisabetta, una donna di 40 anni, madre, sospesa tra gioventù e maturità, leggerezza e responsabilità, desiderio di autonomia e bisogno d’amore. Nella notte che precede una decisione apparentemente semplice, Eli sprofonda in un’insonnia popolata da visioni confuse, frammenti di memoria e fantasie ipercolorate, dove realtà e immaginazione si intrecciano in un altalenarsi di comicità surreale e disincanto. Dialogando con se stessa tra messaggi vocali, ricordi familiari, playlist interrotte e liste della spesa,
Elisabetta si perde e si ritrova in un flusso di coscienza ironico e profondo, in cui affiorano le voci delle donne della sua famiglia e con esse le domande sul senso dell’identità femminile, sulle illusioni dell’amore romantico, sulle eredità emotive intergenerazionali. Il testo alterna piani temporali, suggestioni pop, riferimenti autobiografici e frammenti musicali, componendo un mosaico dove la protagonista cerca, con dolente leggerezza, di rispondere alla domanda più difficile: chi sono io, al di là di tutto ciò che mi definisce? Un atto unico di parole che vibrano come notifiche nella notte, in cui il quotidiano si fa epico e ogni gesto – anche solo comprare un pollo – può nascondere il senso di un’esistenza.
“Ho guardato Dawson’s Creek talmente tanto da compromettere per sempre la mia capacità di valutare le persone e le situazioni.”
Durata 75 minuti
INFORMAZIONI
Il “TeatroBasilica” è diretto dall'attrice Daniela Giovanetti e dal regista Alessandro Di Murro. L’organizzazione è a cura del collettivo Gruppo della Creta e di un team di artisti e tecnici. Supervisione artistica di Antonio Calenda. Ulteriori info sul TeatroBasilica sono reperibili a questo link:
https://www.teatrobasilica.com/chi-siamo
Dove siamo:
Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma
www.teatrobasilica.com
email: info@teatrobasilica.com
telefono: +39 392 9768519
Orario spettacoli: tutti gli spettacoli in scena in settimana dal lunedì al sabato sono in scena alle ore 21.00 tranne gli spettacoli della domenica che si tengono alle ore 16.30.
Link utili
Sito https://teatrobasilica.com/
Facebook https://www.facebook.com/TeatroBasilica
Instagram https://www.instagram.com/teatrobasilica/
Nessun commento:
Posta un commento