Oltre mille ragazzi protagonisti nell’appuntamento in Emilia Romagna.
Riprende il viaggio di School Experience 5. Nuovo appuntamento in Emilia Romagna, con Ferrara che sarà protagonista da mercoledì 28 a venerdì 30 della terza tappa dell’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
La tre giorni in Emilia Romagna avrà come partner l’Associazione MusicFilm di Ferrara, da un decennio risorsa fondamentale per lo sviluppo di attività culturali sul territorio. “Per l'Associazione Musicfilm è veramente un privilegio poter essere partner regionali, per il secondo anno, del progetto School Experience che vede il Giffoni Film Festival protagonista insieme alle scuole di Ferrara con lo scopo di promuovere la formazione dell'audiovisivo – le parole di Edoardo Boselli, presidente dell’associazione MusicFilm -. Rispetto alle 400 adesioni (tra studenti e docenti di Ferrara) dello scorso anno, quest'anno l'interesse ha toccato quasi le 1.000 adesioni. E' doveroso ringraziare anche il team di Giffoni Film Festival che ripone in noi fiducia da ormai 5 anni”.
Oltre mille gli alunni che saranno protagonisti nella tre giorni di School Experience 5, provenienti da: I.I.S Luigi Einaudi, I.C. Giorgio Perlasca, I.C. Filippo De Pisis, I.C. Alda Costa, I.C. Guido Bentivoglio di Poggio Renatico, I.C. Giacomo Leopardi di Castelnuovo Rangone. Una tre giorni in cui prima l’Auditorium dell’I.I.S. Luigi Einaudi e successivamente il Cinema Apollo diventeranno il centro per la visione dei prodotti audiovisivi ma in particolar modo per il confronto e la formazione attraverso il cinema, coinvolgendo le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Centrali i temi considerati generazionali: la lotta al bullismo e alle discriminazioni, l’identità e l’inclusione, le fragilità emotive, le relazioni amicali e familiari, l’amore per la natura e il rispetto dell’ambiente.
Si inizia mercoledì 28 gennaio con protagonisti gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. Per la sezione YOUR EXPERIENCE +14 la visione di “ALTRIMENTI LA RIMPIANGEREMO”, in un futuro arido, l’acqua è solo un ricordo. Un gruppo di ragazzi si ritrova per condividerne frammenti, come in una terapia collettiva. Ricordare è tutto ciò che resta, “INVISIBILE” invece racconta quando una comunità scolastica si interroga sulla scomparsa di uno studente. Per la sezione SHORT EXPERIENCE +14, spazio a “L’OSPITE”: l’anziano Giuseppe, un’anima solitaria, vive una vita monotona nel suo rifugio isolato sull’Altopiano di Asiago. Tutto cambia una sera quando Vittorio, un viandante infreddolito, bussa alla sua porta portando con sé una storia inaspettata che svela un legame indissolubile tra i due: entrambi hanno combattuto in una delle battaglie più cruente della Prima Guerra Mondiale. Mentre scavano nei recessi dei loro ricordi, emergono drammatiche verità, nascoste nei meandri della memoria, che cambieranno per sempre ogni prospettiva. A seguire “SAMSA”, il racconto di Nasìr e la possibilità di coronare il suo grande sogno ed essere ammesso in una prestigiosa scuola di cucina. Per farlo dovrà cucinare il piatto più importante della sua vita. Un piatto che, dietro una ricetta, racconti una storia.
Si continua giovedì 29 gennaio con spazio alla sezione FEATURE EXPERIENCE +6, con i giovani giurati che avranno la possibilità di visionare “IL MIO AMICO PINGUINO”, la commovente storia vera di João, un pescatore brasiliano che scopre un pinguino ferito e coperto di petrolio. Dopo averlo salvato e curato, tra i due nasce un’amicizia straordinaria. Nonostante il pinguino torni in mare, la sua fedeltà lo spingerà a percorrere migliaia di chilometri per ritrovare João. Un racconto che celebra la magia della natura e il potere curativo di un legame inaspettato. A seguire per la sezione YOUR EXPERIENCE +6, le proiezioni di “IL MISTERO DELLA GITA SCOLASTICA”, i bambini di una classe primaria sono tornati cambiati da una gita scolastica. Ma non tutto è come sembra, “IL PAESAGGIO DELLA NOSTRA SCUOLA”, bambini di sette anni raccontano il cortile della loro scuola con lo sguardo incantato di chi sa scoprire la bellezza nelle piccole cose. Il paesaggio non è solo ciò che appare agli occhi, ma anche ciò che viene vissuto: un intreccio di natura e tracce umane, fatto di alberi, muri, pozzanghere, panchine, parchi giochi e foglie che danzano nel vento. Infine “V PER VHS”, un hacker interrompe l’intero sistema digitale durante l’orario di lezione. Gli studenti recuperano attrezzature analogiche, incluso un videoregistratore VHS, e iniziano a guardare film del passato.
Per la sezione SHORT EXPERIENCE +6 spazio alla visione di “DUE”, il racconto di Marta, sette anni appena compiuti, ha un piano ben preciso. Un piano che probabilmente ha tenuto nascosto a chiunque. Soprattutto a sua mamma. Non sappiamo di cosa si tratta, possiamo solo seguirla mentre si prepara per uscire, portando con sé i suoi due pesci rossi. Da una casetta di periferia Marta arriverà fino alla grande città, intraprendendo un viaggio che la porterà lontano, molto più lontano di quanto potesse mai immaginare. A seguire “LESSONS WITH LOOLOO. SHELTER”, Un film educativo che insegna a Looloo e ai suoi amici umani preistorici come costruire un riparo. Infine “LET’S PLAY”, in un villaggio schiacciato dal peso delle responsabilità adulte, un bambino desidera ardentemente giocare e divertirsi. Tuttavia, involontariamente, il suo gioco innocente scatena una guerra all’interno del villaggio, che degenera da semplice scherzo a conflitto distruttivo.
Ultimo appuntamento venerdì 30 gennaio con le scuole secondarie di primo grado. Per la sezione FEATURE EXPERIENCE +11 la proiezione di “IL BAMBINO DI CRISTALLO”, la storia del tredicenne Austin convive con l’osteogenesi imperfetta e l’autismo, una combinazione che mette a dura prova la sua famiglia. La fragilità fisica di Austin e della madre Teresa passa però in secondo piano quando il padre Scott, schiantandosi in auto da ubriaco con i figli a bordo, rivela una fragilità emotiva ben più profonda e distruttiva. Per la sezione YOUR EXPERIENCE +11 i corti “CHE NE SAI”, alla fine dell’estate 2025, mentre le notizie da Gaza scuotono le coscienze, una classe di ragazzi si interroga sul senso di ciò che accade, sul valore della vita e sul futuro. Il corto esplora il loro sguardo sulla guerra e il conflitto interiore tra il desiderio di vivere serenamente e l’impossibilità di farlo. A seguire “DOMENICA MATTINA”, durante la preparazione di un normale pranzo domenicale, si sviluppano le classiche situazioni tra fratelli all’interno della complessità di una famiglia moderna, finché la questione principale attorno a cui ruota questa apparente normalità, il vero elefante nella stanza, si rivela con tutte le sue problematiche. Successivamente “PSITTACUS”, la storia di un gruppo di cinque ragazzi smarrisce un pappagallo che appartiene ad una di loro. I protagonisti raccontano la propria esperienza alla ricerca del volatile, tra ambienti urbani ed extraurbani”. Infine, “IL PUNTINO BLU”, il racconto di Nico che si sveglia con un misterioso punto blu sulla faccia. Quel segno attira sguardi, domande e prese in giro. Da dove viene il punto? Cosa significa? Come se ne libererà?
Al termine delle proiezioni, ogni giorno, gli studenti partecipano a dibattiti guidati e votazioni digitali, inoltre gli alunni della scuola secondaria di secondo grado prenderanno parte al MOVIE LAB, una lezione di cinema interattiva per guidare i giovani alla comprensione del linguaggio audiovisivo, dando loro la possibilità di costruire una scena cinematografica.
“Siamo molto felici che il Giffoni Film Festival abbia scelto Ferrara per la tappa dell'Emilia Romagna della loro iniziativa School Experience e abbia trovato nell'Apollo Cinepark il partner naturale per questo evento che avvicina gli studenti al mondo del cinema – le parole del CEO del Cinema Apollo di Ferrara Erik Protti -. L'obiettivo della School Experience è pienamente coerente con la mission del gruppo Cinepark: diffondere nel migliore dei modi la cultura cinematografica. Nel ringraziare Giffoni e l'Associazione Musicfilm per l'organizzazione dell'appuntamento previsto nelle mattinate di giovedi 29 e venerdi 30, siamo certi che i partecipanti vivranno nella sala cinematografica un'esperienza entusiasmante ed appagante”.
School Experience 5 – a cura del responsabile scientifico Antonia Grimaldi e del project manager Marco Cesaro – proseguirà nel Lazio a Ceccano (9-13 febbraio), per continuare in Lombardia a Melzo (2-6 marzo) e in Basilicata a Montescaglioso (13-17 aprile). La sezione campana prevedrà tappe in Alta Irpinia, a Eboli, Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Pagani per poi concludere il percorso a Giffoni Valle Piana (4-8 maggio).
School Experience – con ben 120 giorni di attività – coinvolgerà 17.879 studenti, 1.962 docenti e 192 plessi scolastici per un totale di 3.609 scuole di ogni ordine e grado. Alla realizzazione dell’evento partecipano attivamente 32 esperti e 45 organizzatori, confermandosi un festival educativo diffuso capace di unire cinema, scuola e territorio.
Nessun commento:
Posta un commento