Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

mercoledì 24 giugno 2026

YURI EXPERIENCE,FRA CUCINA CONTEMPORANEA E INTERNAZIONALEE IDENTITA’ DEL TERRITORIO NEL CENTRO DI NOLA



C’è uno spazio nel centro di Nola dove l'ospitalità incontra la ricerca gastronomica, offrendo agli ospiti una vera e propria esperienza sensoriale che va oltre il momento della cena, e dove ogni elemento - dalle luci al design e dai piatti condivisi alla musica - accompagna il tempo trascorso. Per questo, proprio per questo, Yuri experience è molto più di un ristorante: è una vera e propria esperienza che nasce dall’idea, dalla passione e dall’amicizia dei quattro giovani soci, Domenico De Rosa, Massimiliano Vincenti, Tommaso Miele e Davide Bifulco, che hanno voluto un concetto di fusion capace di legare la cucina giapponese a quella mediterranea, spagnola, italiana e francese. Una cucina fatta di sapori, tecnica e convivialità che punta alla qualità, propone una visione contemporanea della ristorazione e segue l’evoluzione della cucina internazionale senza dimenticare i sapori, i prodotti pregiati e l’identità del nostro territorio, guardando comunque al futuro e alle nuove esigenze del pubblico. Ecco il perché di una carta dei tagliolini, delle tartare e del sushi, del bocadillo al posto del pane cinese bao, rivisitato con friarelli e provola campani.

Il menù di Yuri experience cambia ogni due-tre settimane con tante proposte in grado di accontentare tante tipologie di clienti, in modo da poter mangiare nello stesso locale in tanti giorni diversi potendo assaggiare piatti sempre nuovi”.
Una efficiente e rapida App consente di vedere le immagini dei piatti e ordinarli comodamente facendoli arrivare rapidamente a casa. “Vogliamo coltivare il sogno di far arrivare la nostra passione, le nostre idee ed emozioni - spiegano i quattro soci di Yuri experience - fino a tavola ai nostri clienti, senza dimenticare la tecnica e il mondo costruito negli anni dai maestri che hanno fatto la storia della cucina e della ristorazione”. 
 

Cenando sotto un Cielo Diverso: a Villa Tony la XVIII edizione celebra "I Colori della Diversità"

Torna il 7 luglio a Villa Tony (Complesso Zeno, Ercolano) l'appuntamento con "Cenando sotto un Cielo Diverso", l'evento benefico che giunge alla sua diciottesima edizione, segnando un importante traguardo di maturità, impegno e amore per il prossimo.

L'edizione 2026 è guidata dal tema "I colori della diversità", una filosofia di vita nata da un'esperienza trasformativa che Alfonsina Longobardi, ideatrice della manifestazione, ha vissuto in Africa, luogo dove la diversità viene percepita come un'umanità condivisa e la fragilità non spegne la luce, ma la esalta. Il claim "I Colori della Diversità" racconta proprio la capacità di persone e professionisti di incontrarsi per costruire un progetto che mette al centro l'essere umano e il valore della condivisione.

Gli obiettivi di questa edizione prevedono la trasformazione del ricavato in azioni tangibili per il sostegno all'infanzia e la cooperazione internazionale. A livello locale, verranno acquistati materiali ludico-didattici per le case famiglia del territorio e doni per i piccoli pazienti dei reparti pediatrici degli ospedali napoletani. Oltre i confini nazionali, l’impegno si concentrerà in Kenya, specificamente a Malindi, e nei villaggi limitrofi, per sostenere scuole e orfanotrofi con beni di prima necessità e materiali scolastici.

L'evento si svilupperà attraverso un ricco percorso enogastronomico animato da oltre 270 protagonisti, tra produttori di nicchia campani e nazionali, realtà artigianali che custodiscono la storia e l'identità delle proprie radici, chef, pizzaioli, pasticcieri e panificatori. Tra le novità di questa edizione figurano lo spettacolo del freestyle della pizza con Angelo Tramontano e Antonio Fiorillo, sei postazioni dedicate alle braci e una postazione con l'idrosommelier. La formazione e la passione saranno centrali grazie agli allievi dell'Istituto Alberghiero Viviani di Castellammare di Stabia, che prepareranno i piatti insieme agli chef, mentre i ragazzi del Don Orione di Ercolano saranno protagonisti di un percorso di partecipazione attiva che dimostra come il valore umano superi ogni barriera. A impreziosire il percorso gastronomico saranno anche degli chef testimonial, tra cui gli stellati Ciro Sicignano, Domenico Iavarone e Michele De Leo, interpreti di una cucina che coniuga eccellenza, territorio e sensibilità sociale.

Un ricco programma di spettacolo e intrattenimento accompagnerà la serata, con la partecipazione di artisti provenienti dal mondo della musica, del teatro, della televisione e dell'illusionismo. Gli interventi saranno introdotti e condotti dalla presentatrice Ida Piccolo, che accompagnerà il pubblico nel corso dell'evento. Sul palco si alterneranno Mago Leo, Peppe Laurato, Sfarz, Salvatore Turco, Tony Cristiano, Marco Lanzuise, Ludo Brusco – Mr. Hyde, Jhosef Zampella, Giusy Freccia, Luisa Esposito, Floriana De Martino, Anna Capasso, Gianluca Zeffiro, Mario Forte, Marika Gambardella, Marco Cusitore, Luca Formicola (Two Fat Brothers), Roberto Russo, Mixed by Erry, Packy Stile, Yassmin Pucci, Enzo Paudice e Raffaele Polito, regalando al pubblico momenti di musica, comicità, emozione e spettacolo nel segno della solidarietà.

A testimoniare e sostenere i valori della manifestazione ci saranno inoltre numerosi volti noti del panorama artistico e dello spettacolo, tra cui Luigi Zeno, Francesco De Simone, Pasquale Lobefalo, Ciro Torlo, Luca Riemma, Mariano Catanzaro e Rosario Verde, che con la loro presenza contribuiranno a diffondere il messaggio di inclusione e partecipazione che da sempre caratterizza "Cenando sotto un Cielo Diverso".

Fondamentale per la realizzazione della manifestazione è il sostegno dei partner che hanno scelto di condividere i valori di inclusione, solidarietà e responsabilità sociale che da sempre caratterizzano l'iniziativa. Tra questi figurano Villa Tony, Goeldlin Collection, Gerli, Le Delizie, Nuceria Inox, Cooperativa Sociale Sirio, Primi Exotic Fruit e Rugiada Società Cooperativa Sociale, realtà che con il loro contributo rendono possibile la crescita di un progetto capace di unire eccellenza, partecipazione e impegno concreto verso il territorio e le persone più fragili.

 

SUNNY DANCER È IL FILM D’APERTURA DELLA 56ª EDIZIONE DEL GIFFONI FILM FESTIVAL: ATTESI IL 17 LUGLIO IL REGISTA GEORGE JAQUES E LA PROTAGONISTA BELLA RAMSEY

SUNNY DANCER È UN FILM LEONE FILM GROUP E USCIRÀ NELLE SALE IL 2 SETTEMBRE CON 01 DISTRIBUTION


Sarà Sunny Dancer il film d’apertura della 56ª edizione del Giffoni Film Festival, uno dei titoli internazionali più attesi della prossima stagione. Il film si distingue per il tono spiccatamente ironico e irriverente, capace di affrontare il tema della crescita e della resilienza con leggerezza, energia e una sensibilità contemporanea.

Il 17 luglio saranno presenti al festival il regista George Jaques e la protagonista Bella Ramsey.

Bella Ramsey (The Last of Us, Game of Thrones) è tra le interpreti più affermate della sua generazione e protagonista di alcune delle più rilevanti produzioni degli ultimi anni, grazie a interpretazioni di grande forza espressiva e a una notevole versatilità.

SINOSSI: La diciassettenne Ivy è determinata a lasciarsi alle spalle etichette, compassione e discorsi motivazionali. Per questo l’ultima cosa che desidera è trascorrere l’estate in un camp per ragazzi sopravvissuti al cancro, dove viene mandata controvoglia dai genitori. Ma tra fughe notturne, primi amori, amicizie improbabili e regole da infrangere, quello che sembra il peggior incubo si trasforma nell’estate che le cambierà la vita.

Sunny Dancer è un coming-of-age irriverente e pieno di cuore, un inno alla giovinezza, all’amicizia e alla voglia di vivere ogni momento senza rimpianti.

Sunny Dancer è un film Leone Film Group e uscirà nelle sale il 2 settembre con 01 Distribution.

Estate sul Vesuvio: torna Vesuvio Sotto le Stelle 2026

Un'esperienza unica dal calar del sole fino al sorgere delle stelle, sui sentieri più belli del Parco Nazionale. Dettagli dell'evento e prenotazioni su www.vesuviosottolestelle.it

Ritorna l'atteso appuntamento estivo di Vesuvio sotto le Stelle – XIII edizione, la rassegna serale a marchio registrato firmata Vesuvio Natura da Esplorare, organizzata con l'autorizzazione e il sostegno del Parco Nazionale del Vesuvio.

La rassegna comincia nei weekend di giugno con le iniziative di “Aperitivo al tramonto” e prosegue nei mesi di luglio, agosto (con eventi tutte le sere), settembre e durante i weekend di ottobre fino al cambio dell’ora solare, con gli eventi notturni di Vesuvio sotto le Stelle: un'occasione per vivere la magia del vulcano sotto il cielo stellato, regalando emozioni indimenticabili a chiunque voglia immergersi nella sua atmosfera unica.

Previste anche delle serate speciali per le notti di San Lorenzo e Ferragosto, le notti di luna piena, luna nuova: le serate speciali hanno un’impostazione diversa su sentieri inediti, offrono qualcosa in più dal punto di vista astronomico e hanno una durata più lunga.

I sentieri del Parco si trasformano in percorsi di scoperta, guidati dalle esperte guide dell'Associazione Vesuvio Natura da Esplorare, ideatrice e proprietaria del marchio, che propone un ricco programma di escursioni ed esperienze.

"Vesuvio sotto le stelle" è un evento plastic free, che si svolge nel rispetto della biodiversità locale ed è pensato per famiglie, gruppi di amici, escursionisti e per tutti gli amanti della natura che desiderano esplorare o riscoprire il Vesuvio in una veste inedita, dal crepuscolo alla notte.

Il programma completo degli eventi è consultabile su www.vesuviosottolestelle.it e sui canali social di Vesuvio Natura da Esplorare.

I Percorsi
Percorso 600 – Si tratta di un cammino accessibile e avvolgente, che attraversa il versante occidentale del Parco immerso nella vegetazione mediterranea e nelle colate laviche dell'ultima eruzione. Regala uno dei tramonti più belli del Vesuvio, cedendo poi il passo alle stelle che si specchiano nel Golfo di Napoli.

Percorso 1000 – Si tratta di un sentiero dal fascino potente, con due opzioni di percorribilità, che si snoda tra antiche colate laviche e viste sul cuore del vulcano. Qui la natura è più aspra, lo sguardo si perde tra profili scuri e paesaggi lunari, con la sensazione di toccare il cielo con un dito.

Per tutta la durata della manifestazione, sarà attivo un Servizio Clienti al numero 3291340500 (telefono e WhatsApp), operativo dalle 10:00 alle 19:00, per fornire informazioni in tempo reale sugli eventi.

Un'occasione imperdibile per vivere il Vesuvio in modo inedito e indimenticabile.

Informazioni Pratiche
Agli eventi non è consentito portare animali. Si raccomanda un abbigliamento adeguato:

• Scarpe da ginnastica con suola scolpita o da trekking

• Indumenti comodi, felpa e giacca a vento

• Acqua e uno spuntino

• Bicchiere personale per le degustazioni di vino locale

• Sacchetto per i rifiuti personali

• Zaino (evitare le tracolle)

Vesuvio Natura da Esplorare
Vesuvio Natura da Esplorare è un'associazione di promozione sociale fondata nel 2013, che offre un servizio di accompagnamento guidato sui sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, su altri siti naturalistici e archeologici, aperto a tutti e attivo tutto l'anno. Nasce dall'impegno di esperti naturalisti, biologi, geologi, comunicatori, guide del Parco e tecnici specializzati, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza, l'amore e il rispetto per la natura attraverso attività multidisciplinari, originali e ad alto valore educativo.

Contatti
Telefono e WhatsApp: 3291340500 (dalle 10:00 alle 19:00)

Mail: info@vesuvionatura.it

Facebook: www.facebook.com/vesuvionatura

Instagram: www.instagram.com/vesuvio_natura

CAN YAMAN, ospite al Social World Film Festival: incontro con i giovani e riconoscimento come attore internazionale sociale dell'anno

L'attore sarà ospite il 10 luglio a Vico Equense. Riconosciuto il suo impegno nel sociale accanto al percorso artistico.

Sarà Can Yaman l'ospite d'onore della 16a edizione del Social World Film Festival di Vico Equense, dove riceverà il riconoscimento di "Attore Internazionale Sociale dell'Anno". L’attore turco, reduce dal successo della serie “Sandokan” che gli è valsa un Nastro d’Argento sarà ospite il 10 luglio quando incontrerà i giovani del festival nel pomeriggio per una masterclass al cinema Aequa, per poi raccontarsi la sera al pubblico nell’arena del Chiostro della SS Trinità e Paradiso, dove ritirerà il premio.

 

Un premio che intende valorizzare non solo il percorso professionale dell'attore, tra i volti più popolari del panorama audiovisivo internazionale, ma anche l'attenzione mostrata nel tempo verso iniziative di carattere sociale e solidale.

 

Tutte le attività del festival, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo e organizzato dal Comune di Vico Equense, sono ad ingresso gratuito per avvicinare i giovani al mondo del cinema e il pubblico a tornare in sala. È possibile prenotarsi agli eventi in programma su www.socialfestival.com/prenota.

 

Nel programma dell’edizione 2026, che si terrà dal 5 al 12 luglio, troviamo 142 opere da 42 Paesi, suddivise in nove sezioni, annunciate come di rito nella conferenza internazionale che si è tenuta all’Italian Pavilion del Festival di Cannes.

 

Tema di quest’anno è l’abbraccio, come espresso nella locandina che vede Claudia Cardinale e Fabio Testi in una immagine del film “I guappi” di Pasquale Squitieri. Alla diva recentemente scomparsa verrà dedicata una retrospettiva a cura di Rai Teche e una mostra fotografica realizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. La Cardinale, già presidente onorario della rassegna dal 2017, definì il festival “il più emozionante al mondo”.

 

Il programma completo verrà presentato venerdì 26 giugno alle ore 11 al Musap in Piazza Trieste e Trento 48 a Napoli, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Campania Ninni Cutaia, e degli attori Eduardo Scarpetta e Benedetto Casillo.

 

E-SPERIMENTIAMO CON L’ACQUA! IL WEEKEND DI CITTÀ DELLA SCIENZA PER SCOPRIRE LA RISORSA PIÙ PREZIOSA DEL PIANETA

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2026, il polo scientifico di Napoli trasforma la divulgazione in un’esperienza ludica: una tappa di scienza dedicata all’acqua, risorsa indispensabile per il pianeta Terra. 


Sabato 27 e domenica 28 giugno 2026, a Città della Scienza va in scena un nuovo weekend denso di appuntamenti. Corporea, il primo museo interattivo d’Europa dedicato al corpo umano, con le sue visite guidate è un luogo educativo dove al tempo stesso dominano scoperta, gioco e meraviglia seguendo lo slogan… Vietato non toccare! Qui i visitatori saranno accompagnati negli spazi espositivi da Aphel, un innovativo robot umanoide capace di rendere il percorso ancora più immersivo, traducendo la complessità della scienza in un linguaggio tecnologico, accessibile e divertente.

Al LAB1 del piano terra si svolgerà il science show “E-sperimentiamo con l’acqua”. Questa fondamentale fonte di vita diventerà protagonista di attività formative e spettacolari: dalla dimostrazione del principio di Archimede con le uova fino ai fenomeni legati alla pressione atmosferica. I giovani scienziati potranno così comprendere le proprietà fisiche dell'acqua e raccogliere idee per semplici e sorprendenti esperimenti da replicare a casa o all'aperto.

Il fine settimana si completa con la mostra "SensAzioni" (aperta fino al 26 luglio), che offre trentaquattro exhibit interattivi dedicati ai cinque sensi, insieme ai suggestivi show in programma al Planetario e all’affascinante microcosmo di "Insetti & Co."
                           
www.cittadellascienza.it    

CAMPANIA TEATRO FESTIVAL 2026, Mercoledì 24 giugno DAL POP INTERNAZIONALE AI SUONI DEL MONDO: LA TREDICESIMA GIORNATA

Hit che hanno segnato la storia del pop internazionale e sonorità che uniscono tradizioni millenarie: 
è la musica la grande protagonista della tredicesima giornata della diciannovesima edizione del 
Campania Teatro Festival, diretta da Ruggero Cappuccio, organizzata dalla Fondazione 
Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano, e finanziata dalla Regione 
Campania. Da Londra a Napoli, passando per le rotte immaginarie che collegano la Persia ai regni Mandinka: il 
programma di mercoledì 24 giugno accosta Tony Hadley, voce iconica della scena britannica, e i 
Constantinople. Prosegue, infine, il percorso di Emozioni in viaggio, il contest promosso da ANM
e Fondazione Campania dei Festival con la direzione artistica di Nadia Baldi. Oltre quarantacinque anni di carriera, un percorso internazionale segnato da canzoni entrate 
nell’immaginario collettivo e da un legame speciale con il pubblico italiano: alle ore 20:30, al 
Teatro Mercadante, il Campania Teatro Festival accoglie Tony Hadley con “An Englishman in 
Italy”, il concerto che lo vede protagonista insieme alla sua inseparabile Fabulous TH Band. Tony Hadley proporrà dal vivo nuovi brani, affiancandoli ai grandi successi che hanno segnato la sua 
storia artistica. In scaletta troveranno spazio le canzoni che lo hanno portato ai vertici delle 
classifiche mondiali con la sua ex band, gli Spandau Ballet, tra cui “Through the Barricades”, 
“True” e “Gold”, accanto ai brani della sua carriera solista e ad alcune reinterpretazioni che da anni 
caratterizzano i suoi live. Come in ogni tour, Tony sarà affiancato da una formazione di musicisti 
straordinari con cui ha instaurato nel tempo un forte legame umano e una vera simbiosi sul palco. 
Una produzione IMARTS – International Music and Arts. È un orizzonte musicale diverso quello che anima, alle ore 21:00, il Cortile delle Carrozze di 
Palazzo Reale con “Estuary” dei Constantinople, ensemble capace di costruire ponti tra culture 
ed epoche. Kiya Tabassian, setar e voce, e Ablaye Cissoko, cantante e suonatore di kora, uniscono 
le correnti dei ricordi e delle loro sonorità intrecciando le loro storie, mentre il percussionista 
Patrick Graham sostiene e colora questo rifugio. Proprio come accade in quel luogo magico che è 
l’estuario, dove l’acqua dolce incontra quella salata, evocando passaggio, rinnovamento e fertilità. 
Uno spazio di transizione e trasformazione, in viaggio verso mondi immaginari che si estendono tra 
la Persia e i regni Mandinka. Storie ispirate a figure di profonda nobiltà e umanità, reimmaginata 
attraverso un linguaggio universale. “Questi brani – spiega Kiya Tabassian – nascono da veri 
incontri, da quei momenti in cui la vita rivela la sua bellezza nascosta. È la nostra missione di griot 
e musicisti costruttori di ponti portare avanti la bellezza, dare voce alle qualità umane che meritano 
di essere conosciute e onorate, illuminando quelle scintille che rischiarano il nostro cammino 
condiviso.”
Prosegue la seconda edizione di “Emozioni in viaggio”, il contest promosso da ANM e 
Fondazione Campania dei Festival con la direzione artistica di Nadia Baldi. Alle ore 19:00, nel 
Giardino Romantico di Palazzo Reale, nuove letture sceniche dei racconti selezionati nell'ambito 
dell'iniziativa, affidate questa volta alle voci di Marco Gallotti e Emanuele Zappariello. Gallotti interpreterà i testi di Teresa Bisquadro (G3NN-4R0), Vincenzo De Angelis (Una storia), 
Walter Formica (Alla stessa velocità), Valentina Perazzo (Tra le pagine di maggio), Stefano 
Pugliese (Tony è stato qui!!!), Vincenzo Vecchiarelli (Medaglie d'Oro Station) e Adolfo Zampetti
(La ragazza del metrò).
Zappariello darà invece voce ai racconti di Giuseppina Bonsangue (Vincent), Giuseppina Ciotola
(La stazione destinata), Giuseppe D'Andrea (Ousmane: un bagliore tra i binari), Giuseppe 
Farese (Le bolle), Giuseppe Pugliese (Marocco, Italia, Mondo), Ivan Ricciardi (Urbano), 
Giovanni Tommaso Rovati (L'attesa) e Ilaria Travaglione (Come i gigli di campo).
La scena jazz e crossover italiana arriva nel Giardino Romantico di Palazzo Reale con il Dopo 
Festival, a cura di Drop Eventi: listening bar dalle 20:30 e alle 22:15 il live di Emilia Zamuner, cantante e interprete capace di unire tecnica raffinata e grande intensità espressiva.