Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

mercoledì 14 gennaio 2026

EDUARDO abita i vuoti del cuore con OCCUPAMI, il nuovo singolo in rotazione radiofonica e in digital download da venerdì 16 gennaio 2026

“Occupami” (Otherside) è il nuovo singolo di Eduardo, in rotazione radiofonica e digital download da venerdì 16 gennaio (https://orcd.co/occupami). Musica e parole di Eduardo, con la produzione di Sam Lover e Arturo De Biasi, il brano nasce dall’urgenza di dare voce agli spazi vuoti dentro di noi, a quelle stanze del cuore che restano chiuse fino a quando qualcuno – o qualcosa – non le abita. È un invito a lasciarsi attraversare dalle emozioni e a sentire la propria presenza, trasformando l’assenza in vita e permettendo a ciò che sentiamo di emergere. Il brano racconta la voglia di vivere e di affrontare il tempo che passa senza restare fermi, lasciandosi attraversare dalla vita così com’è.

Le parole scorrono come stanze attraversate di corsa, muovendosi su un tappeto di synth wave che pulsa insieme a linee melodiche pop attraverso ogni respiro del brano. Eduardo lascia emergere immagini e sensazioni con delicatezza: il cuore che batte a mezzanotte, la pioggia dentro da troppi inverni, la difficoltà di restare e la necessità di lasciarsi andare. L’ascoltatore viene accolto in questo movimento, invitato a sentirsi abitato e a occupare il proprio spazio nel mondo.

«Questo brano nasce in Sicilia, davanti a un palazzo abbandonato su cui leggo una scritta: “Occupami”. In quel momento penso al vuoto che a volte sentiamo dentro, quando nessuno sembra “abitare” il nostro spazio come vorremmo. Ci sentiamo come case vuote, cariche di storie che restano inascoltate, in attesa di essere riscoperti, di essere di nuovo occupati. Solo così possiamo tornare a sentirci vivi, finalmente visti e riconosciuti da qualcuno che ci vuole bene.» – racconta l’artista.


“Occupami come la scuola che ha detto sempre, non vali niente” nasce dalla sua esperienza personale, dai momenti in cui Eduardo si è sentito invisibile e non riconosciuto. In quegli spazi, la sua presenza e la sua creatività restavano spesso inascoltate. Trasformando quella sensazione di vuoto in forza, il brano diventa così un gesto delicato di rivendicazione, un invito a vivere senza compromessi e a lasciare emergere il proprio valore, senza attendere conferme dagli altri.

Dopo la reinterpretazione nel dicembre 2025 di “Rumore” di Raffaella Carrà – un viaggio nel pop-glitterato e nei synth moderni, cantato al femminile pur con voce maschile per un progetto editoriale di prossima uscita – Eduardo riesce a rendere universale il personale con un brano originale che conferma la sua capacità di trasformare esperienze intime in narrazione musicale, restituendo agli ascoltatori uno spazio sicuro in cui sentirsi vivi e presenti.

EDUARDO nasce il 28 luglio 1994 a Pietrasanta, in provincia di Lucca. La passione per la musica gli viene trasmessa dal padre che, fin da piccolo, lo porta in giro per concerti in Europa e negli Stati Uniti, educandolo all’ascolto di generi musicali molto diversi, con un’attenzione particolare alla Black Music e alla cultura Jazz. Inizia a studiare canto all’età di tredici anni e partecipa a diverse masterclass e stage estivi in Italia, vincendo nel 2011 il premio “Best Artist - sezione vocal” presso la summer school del Fara Music Festival. Viene ammesso al Berklee College of Music di Boston, ma decide di frequentare la Tech Music School (attuale BIMM) di Londra, dove si diploma in “Performance - vocal session”. Dopo aver concluso gli studi londinesi torna in Italia e inizia a lavorare regolarmente alla produzione in studio delle sue canzoni. Si sposta poi a Firenze dove collabora con un team di produzione che lo spinge a trattare temi sociali a lui cari, come l’omofobia e il bullismo. In questo periodo, sotto il nome di Edbarbanera, pubblica “Triangoli Rosa”, un brano inedito con cui apre la Pride Week milanese del 2021. Dal 2023 comincia una nuova stagione musicale nella città di Milano che lo porta a scrivere nuovi pezzi e a lavorare a nuove produzioni, pubblicando una serie di singoli nel corso dell’anno. Inizia poi, nel 2024, una stretta collaborazione con il produttore, vincitore di due dischi d’oro, Sam Lover con il quale porta alla luce i pezzi del suo nuovo EP. Di questo nuovo progetto al momento sono stati pubblicati, come singoli, i due brani “Diavolo” ed “Ovunque cercami”. “Occupami” è il suo nuovo singolo.

Instagram: https://www.instagram.com/eadweardo_

TikTok: https://www.tiktok.com/@eadweardo_28

#Eduardo #Occupami

Nessun commento:

Posta un commento