Adacta Tax & Legal, realtà specializzata nella consulenza fiscale e legale integrata, con sedi a Vicenza e Milano, all’evento DEMO DAY HAC NORDEST: STARTUP, INNOVAZIONE E TERRITORIO, svoltosi mercoledì 28 gennaio 2026.
La giornata, conclusiva del percorso di accelerazione, ha visto dieci startup e spinoff provenienti da tutta Italia presentare i propri progetti imprenditoriali e soluzioni high-tech a una platea composta da imprenditori, investitori, amministratori e professionisti.
Dieci realtà imprenditoriali da tutta Italia hanno presentato le loro soluzioni high-tech a una platea di imprenditori, investitori, amministratori e professionisti.
Il percorso è stato organizzato da Industrio Ventures in collaborazione con LDV20 di Sparkasse e con il sostegno, come ecosystem partner, di Adacta Tax & Legal.
Contribuire a rendere il Nordest più dinamico, resiliente e innovativo, attraverso tecnologie di frontiera e soluzioni d’avanguardia sviluppate da nuove realtà imprenditoriali. Questo l’obiettivo di HAC Nordest, ambizioso percorso di accelerazione per startup e spinoff ad alta intensità tecnologica promosso da IndustrioVentures, acceleratore e investitore in startup con quartier generale a Rovereto (Trento), in collaborazione con LDV20,l’unità di Sparkasse dedicata al supporto delle startup, e con il sostegno come ecosystem partner di Adacta Tax &Legal, realtà specializzata nella consulenza fiscale e legale integrata, con sedi a Vicenza e Milano.
Proprio negli spazi di Adacta Tax & Legal, a Vicenza, si è tenuto ieri, mercoledì 28 gennaio, l’evento DEMO DAY HAC NORDEST: STARTUP, INNOVAZIONE E TERRITORIO, giornata conclusiva del percorso, durante la quale dieci startup e spinoff da tutta Italia hanno presentato a una platea di imprenditori, investitori, amministratori e professionisti i loro progetti imprenditoriali e le loro soluzioni high-tech: dai generatori per la nautica cheproducono energia elettrica da idrogeno al rover anfibio per ispezione di condutture e infrastrutture sommerse, passando per la tuta sportiva smart con pesi modulari regolabili.
«Questo Demo Day è la tappa conclusiva di un intenso percorso di formazione, tenutosi a Vicenza tra settembre e dicembre, che ha permesso di trasferire prezioso know-how imprenditoriale a dieci giovani realtà dal grandepotenziale – ha voluto sottolineare Gabriele Paglialonga, direttore generale di Industrio Ventures –. Le soluzioni presentate coniugano tecnologia, sostenibilità e impatto sul territorio, e sono espressione di quella che in Industrio Ventures chiamiamo “innovazione concreta”. Soluzioni, cioè, in grado di dare un contributo tangibile alla competitività delle imprese e dei distretti industriali del Nordest».
Non a caso il percorso ha potuto contare sulla collaborazione di LDV20. «Il Nordest produttivo è per noi strategico, e coincide perfettamente con l’area servita dal Gruppo Sparkasse (Sparkasse e CiviBank) – sottolinea Marco Senigalliesi, responsabile LDV20 di Sparkasse –. Anche in questa terza edizione di HAC Nordest abbiamo coltol’opportunità di entrare in contatto diretto con realtà innovative ad alto potenziale. La partecipazione ai pitch ci ha permesso di apprezzare la crescita e la maturazione diqueste startup, con la chiave di lettura propria di LDV20: supportare l’imprenditorialità emergente attraverso strumenti e competenze mirate, con particolare attenzione agli aspetti finanziari e ai percorsi di accesso al capitale».
Ha avuto un fondamentale ruolo di supporto anche Adacta Tax & Legal. «Il Demo Day che si è tenuto mercoledì 28 gennaio, conferma come l’innovazione nasca dal dialogo diretto tra imprese e startup – ha rilevato Sabrina Nicoletti,amministratrice delegata della società di consulenza –. Adacta Tax & Legal si impegna nel compito di facilitareconnessioni di questo tipo, supportando chi investe e accompagnando le startup con servizi legali, fiscali e societari, per generare impatto positivo e sviluppo sostenibile per il territorio».
Secondo i dati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel secondo trimestre 2025 il Nordest ha registrato 1.167 startup innovative. Il Friuli Venezia Giulia torna ad essere la regione con la più elevata incidenza di startup innovative in rapporto al totale delle nuove società di capitali, mentre il Veneto si posiziona al quinto posto. Nella top 20 delle province italiane si piazzano Padova (con 186 startup), Verona (con 172) e Trento (con 136). Nella top 10 delleprovince calcolata in base alla densità delle startup innovative rispetto al totale delle società troviamo Trieste (al primoposto, con il 6,09%), Trento (al sesto posto, con il 4,98%) e Pordenone (al nono posto, con il 4,6%).
All’evento, condotto da Francesca Pasqualin, partner di Adacta Tax & Legal e leader della service line Startup & Emerging companies, sono intervenuti anche Gabriele Paglialonga, direttore generale di Industrio Ventures, Sabrina Nicoletti AD di Adacta Tax & Legal e Marco Senigalliesi responsabile di LDV20 di Sparkasse, e hanno partecipato anche il presidente di Cereal Docks Mauro Fanin e Tommaso Occhipinti, amministratore delegato di QTI -Quantum Telecommunications Italy. Hanno portato il loro saluto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Veneto Massimo Bitonci e la vicesindaca del Comune di Vicenza Isabella Sala, a testimonianzadell’attenzione che il territorio e il tessuto produttivo riservano ai talenti high-tech e alla nuova imprenditorialità.
Il percorso di accelerazione HAC Nordest ha fatto parte del progetto MOZART, all’interno del programma di cooperazione Interreg VI Italia-Austria, cofinanziato dall’Unione Europea; l’obiettivo del progetto è quello di rafforzare l’ecosistema transfrontaliero dell’innovazione in Alto Adige, Trentino, Veneto, Tirolo e Carinzia.
Nessun commento:
Posta un commento