Protagonista della mattinata sarà APHEL, il robot umanoide sviluppato da Predict e dotato di Intelligenza Artificiale, che da questo weekend diventerà la nuova guida interattiva del museo.
Sarà presentato ufficialmente sabato 24 gennaio, il robot sviluppato dalla PMI innovativa Predict, una vera innovazione per la fruizione museale a Corporea. Grazie all’Intelligenza Artificiale e a un’interazione empatica, Aphel accompagnerà scuole e famiglie in un viaggio immersivo alla scoperta del corpo umano
Da sabato 24 gennaio 2026, a Città della Scienza arriva Aphel, un robot umanoide pensato per arricchire l’esperienza dei visitatori. Accoglierà il pubblico con un benvenuto digitale, supporterà l’orientamento negli spazi e favorirà un’interazione naturale e coinvolgente grazie a espressioni, luci, gesti e sguardi. La sua introduzione rappresenta un’importante innovazione nella divulgazione scientifica, permettendo ai visitatori di sperimentare concretamente l’interazione uomo-macchina e di avvicinarsi ai temi della robotica e dell’intelligenza artificiale.
Il Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari afferma: «L’ingresso di Aphel negli spazi di Corporea è il primo passo del percorso di rinnovamento tecnologico del museo previsto per il 2026, offrendo una comunicazione immediata e accessibile a tutte le fasce d’età. La sua introduzione rappresenta un’importante innovazione nella divulgazione scientifica, permettendo ai visitatori di sperimentare concretamente l’interazione uomo-macchina e di avvicinarsi ai temi della robotica e dell’intelligenza artificiale. Aphel sarà un alleato prezioso per l'accoglienza e l'approccio interattivo, offrendo al pubblico un'esperienza di visita integrata e all'avanguardia, in perfetta sintonia con le nuove frontiere della divulgazione scientifica internazionale».
Sviluppato e fornito da Predict S.p.A., PMI innovativa azienda leader nel settore med-tech e digital healthcare, Aphel, fornito in 3 unità, una per piano, non è una semplice installazione, ma un robot che integra tecnologia di ultima generazione, progettato nell’intento di trasformare radicalmente l’esperienza di visita in uno dei principali science centre europei.
Il progetto e l’innovazione
L'arrivo di Aphel rientra nel Progetto LOGICAMENTE programmato nell’ambito dell’APQ "Ricostruzione Città della Scienza" a valere sulle risorse FSC 2007-2013 ex Delibera CIPE n. 78/2011. Ammesso a finanziamento dalla Regione Campania con D.D.n.1 del 07/01/2016 e opportuna convenzione prot.n. CZ.2016.0000001 del 19/01/2016 e successivamente con DD n.109 del 10/06/2025 e Convenzione di Addendum prot.n.CZ/2025/0000071 del 12/06/2025.
Informazioni su Corporea, il museo scientifico interattivo di Città della Scienza
Corporea è il primo museo interattivo in Europa, sviluppato su tre piani, interamente dedicato al tema della salute, delle scienze biomedicali e della tecnologia. Parte integrante del polo di Città della Scienza a Napoli, offre un percorso espositivo che esplora i legami tra corpo, stili di vita e nuove frontiere della ricerca.
www.cittadellascienza.it
Nessun commento:
Posta un commento