Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

martedì 20 gennaio 2026

Al via i Cinefrutta Days: le scuole incontrano il cinema per promuovere la sana alimentazione

 Si rinnova l’appuntamento con Cinefrutta Days, l’iniziativa che unisce la promozione di una sana alimentazione alla creatività cinematografica nell’ambito del progetto Cinefrutta. Promossa dalle organizzazioni di produttori Agriverde, AOA, AssoFruit Italia, Costieragrumi, La Deliziosa e Terra Orti, la manifestazione ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al consumo di frutta e ortaggi attraverso un’esperienza educativa e divertente.

Nel corso delle giornate, gli studenti delle scuole medie e superiori avranno la possibilità di partecipare a laboratori di introduzione alla recitazione, durante i quali apprenderanno le nozioni basilari di come si realizza e monta un video in maniera professionale. Attraverso questa attività, i ragazzi saranno in grado di realizzare cortometraggi a tema sulla sana alimentazione, esprimendo la loro creatività e il loro spirito critico.

Il tour nelle scuole prenderà il via giovedì 22 gennaio, con la prima giornata che si svolgerà presso l’Istituto statale di istruzione secondaria superiore “Ettore Majorana – plesso Bachelet” di Santa Maria a Vico (CE).

La seconda tappa dei Cinefrutta Days si terrà venerdì 23 gennaio presso l’ I.C. Vittorio Alfieri di Torre Annunziata (NA).

La terza giornata si svolgerà lunedì 26 gennaio presso l’I.C. Tommaso Anardi di Scafati (SA).

La quarta giornata si svolgerà martedì 27 gennaio presso l’I.C. Roberto Rossellini di Minori (SA).

La quinta giornata si svolgerà mercoledì 28 gennaio presso l’I.C. Alfonso Gatto di Battipaglia (SA).

La sesta giornata si svolgerà venerdì 30 gennaio presso l’I.C. “Scanzano J. – Montalbano J. di Scanzano Jonico.

L’iniziativa culminerà il 5 maggio 2026 con la giornata finale alla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, durante la quale verranno proiettati i cortometraggi selezionati. Gli studenti avranno così l’opportunità di presentare al pubblico il risultato del loro lavoro e del loro impegno creativo.

I video dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2026 alla segreteria del Cinefrutta Festival.
Per ulteriori informazioni e per consultare il bando completo, è possibile visitare il sito ufficiale: www.cinefrutta.it.

Cinefrutta Days: un’occasione per scoprire il valore della buona alimentazione e coltivare il talento artistico delle nuove generazioni!

Nessun commento:

Posta un commento