Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

sabato 31 gennaio 2026

FLASH ART ITALIA AWARD 2026, il 6 febbraio 2026 al Cinema Modernissimo di Bologna

Flash Art Italia Award torna nel 2026 per la sua seconda edizione, confermandosi come il principale premio italiano dedicato all’arte contemporanea e come gesto di responsabilità critica nei confronti della scena artistica nazionale.

A sessant’anni dalla nascita di Flash Art, il premio si afferma come piattaforma di osservazione e di ricerca sui linguaggi del presente: un luogo in cui ciò che accade nell’arte viene misurato attraverso la qualità, la profondità e la capacità di incidere sul reale. Non un riconoscimento celebrativo, ma uno strumento di lettura, capace di restituire la complessità, le tensioni e le energie che attraversano il sistema dell’arte in Italia.

 

“Flash Art Italia Award nasce dall’urgenza di leggere il presente con strumenti critici adeguati alla sua complessità – dichiara Cristiano Seganfreddo, editore e direttore di Flash Art – In un Paese frammentato, dove molte pratiche di grande qualità rischiano di rimanere isolate, il premio vuole essere un atto di responsabilità verso artisti, curatori, istituzioni e territori. Non per semplificare, ma per osservare, mettere in relazione, dare forma a ciò che spesso resta disperso. È un modo per dire: questa scena esiste, è vitale, ed è parte essenziale del nostro paesaggio culturale”.

 

In collaborazione con Arte Fiera, il progetto consolida Bologna come punto di incontro tra istituzioni, artisti, gallerie e imprese culturali. Una città che, nei giorni di ART CITY e di Arte Fiera, si conferma snodo privilegiato per il confronto, la visibilità e il riconoscimento delle eccellenze del settore.

 

“Sono felice, nell'anno della mia prima direzione artistica di Arte Fiera, che il Flash Art Italia Award si svolga per il secondo anno consecutivo a Bologna. – dichiara Davide Ferri, Direttore Artistico di Arte Fiera – Come del resto accade per Arte Fiera, per via della lunga frequentazione, così tanti provano verso Flash Art un sentimento di affetto e famigliarità, dato il ruolo fondamentale che la rivista ha avuto nella formazione di moltissimi appassionati di arte contemporanea. E mi sembra che il premio, oltre a celebrare questa lunga storia riportandola nel presente, illumini con puntualità diverse sfaccettature del sistema italiano”.

 

La ricerca e la radicalità delle pratiche costituiscono la linea guida del premio, che nel 2026 si articola in diverse categorie: Premio Artista, Premio Curatore, Premio Galleria d’Arte, Premio Arte e Territorio, Premio Project Space, Premio Istituzione, Premio Arte e Moda, Premio alla Carriera e Premio alla Scrittura d’Arte. Un impianto che restituisce la vitalità di un sistema culturale spesso frammentato, ma estremamente fertile.

La giuria è presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ed è composta da Enea Righi, Francesco Stocchi, Mariuccia Casadio, Alberto Salvadori, Pierluigi Sacco e Lorenzo Balbi.

 

“È un grande onore presiedere per il secondo anno consecutivo la giuria del Flash Art Italia Award. – dichiara Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente di giuria – Questo premio, che si fonda sull'eredità di Flash Art come una delle riviste d'arte contemporanea più autorevoli a livello italiano e internazionale, valorizza le eccellenze dell'arte contemporanea in Italia. La giuria di quest'anno è stata straordinaria: confrontarsi con colleghe e colleghi di grande esperienza ha confermato quanto sia importante il lavoro di rete e il dialogo critico per sostenere e far crescere il sistema dell'arte in Italia”.

 

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 6 febbraio 2026 dalle ore 19.00 negli spazi del Cinema Modernissimo. Un evento aperto al pubblico, pensato come momento performativo e collettivo: un incontro tra arte, parola e comunità, e una restituzione simbolica all’intero ecosistema dell’arte italiana.

Future Food Institute sostiene il Flash Art Italia Award 2026 come partner del progetto.

 

Nessun commento:

Posta un commento