We Love Enzo' IV edizione. Un mese di eventi dal 13 gennaio al 22 febbraio tra Sala Assoli/Moscato e il Teatro Nuovo: 23-24 gennaio Sala Assoli/Moscato ore 20:30 | Tà-kài-tà.
Proseguono gli appuntamenti del calendario di We Love Enzo, il progetto dedicato alla memoria e all’opera di Enzo Moscato, che giunge alla sua IV edizione confermandosi come un percorso articolato di omaggi, spettacoli e riflessioni sul suo teatro. Il prossimo appuntamento è con Tà-kài-tà, testo moscatiano di rara intensità, portato in scena grazie alla collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, da sempre punto di riferimento per la formazione teatrale in Italia. Un incontro significativo tra memoria, studio e nuova generazione di artisti, che restituisce al pubblico napoletano uno sguardo vivo e contemporaneo sull’universo di Moscato, all’interno di una rassegna che continua a rinnovare il dialogo tra passato e presente della scena.
L’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”
presenta Tà-kài-tà di Enzo Moscato
regia Fabio Faliero
supervisione artistica Arturo Cirillo
con Michelangelo Dalisi e Giorgia De Simone
Scene Dario Gessati
Light Design Gianni Staropoli
Musiche e progetto sonoro Laurence Mazzoni
Foto di scena Manuela Giusto
Note di regia: «Tà-kài-tà (“Questo e Quello” in greco antico) è uno dei titoli che Pasolini pensò per un film che avrebbe avuto come protagonista Eduardo De Filippo e che non farà mai. Per Moscato è anche una biografia impossibile che “un fingitore di vita e di idee fa ad un altro fingitore di vita e di idee “e che non si basa, come lui stesso dichiara, su nessun dato storicamente accertato. Un testo su Eduardo, sui suoi pensieri e i suoi sentimenti, ante e post mortem. E su un incontro, anch’esso impossibile, con Luisella De Filippo, morta all’età di undici anni per un’emorragia cerebrale dopo una accidentale caduta sulla neve». Fabio Faliero
«Dopo Annibale Ruccello sono contento di portare all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio d’Amico» di Roma un testo di Enzo Moscato, cogliendo l’occasione del corso biennale di regia teatrale dell’allievo Fabio Faliero (con cui abbiamo già studiato su «L’ereditiera» di Ruccello). Credo che far conoscere un autore come Moscato a dei giovanissimi studenti di teatro sia giusto, e lavorare su “Tà-Kai-Tà” con un attore che ha frequentato la sua opera come Michelangelo Dalisi sia arricchente. Grato anche a Claudio Affinito che ha ritenuto importante mostrare questo lavoro a Napoli, all’interno della rassegna da lui curata We love Enzo».
Arturo Cirillo
“Tà-kài-Tà” drammaturgia di Enzo Moscato, ha debuttato al Teatro Nuovo di Napoli nel 2012, con l’interpretazione di Isa Danieli e dello stesso Moscato. L'opera, come recita il sottotitolo "Eduardo per Eduardo", è una dedica teatrale al grande autore-attore napoletano. In greco antico significa “questo e quello” ed è il titolo del film che Eduardo De Filippo avrebbe voluto girare con Pier Paolo Pasolini, se quest’ultimo non fosse stato ucciso nove anni prima della scomparsa dello stesso De Filippo.
“Tà-kài-Tà” è un omaggio sentito e originale che Enzo Moscato dedica alla figura di Luisa De Filippo (interpretata da Isa Danieli), secondogenita del grande Eduardo, scomparsa in tenera età verso la fine degli anni Cinquanta. Una figura che, secondo Moscato, è una sorta di metafora di quel breve vento di rinnovamento che accarezzò Napoli dopo la seconda guerra mondiale.
Info e prenotazioni: 345 467 9142 – assoli@casadelcontemporaneo.it
Nessun commento:
Posta un commento