Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

martedì 18 novembre 2025

Lights for Cinzia annuncia il tema della III edizione del concorso per cortometraggi

È stato presentato il bando della terza edizione del Concorso per Cortometraggi indetto dall’Associazione Lights for Cinzia. Numerose le novità per il 2026 rispetto alle due edizioni precedenti: dalla scelta del tema, all’ampliamento della fascia anagrafica per i partecipanti, fino all’incremento e alla diversificazione dei premi disponibili.
Il tema scelto per l’edizione 2026 del Concorso per Cortometraggi promosso dall’Associazione Lights for Cinzia è la Bellezza, individuato tramite un sondaggio tra gli iscritti dell’Associazione.
Un tema ampio e universale, che si apre a molteplici interpretazioni: “La Bellezza non è solo ciò che vediamo con gli occhi – spiegano gli organizzatori – ma ciò che ci emoziona e ci fa sentire vivi. È un’esperienza profonda, soggettiva e al tempo stesso condivisa, che può manifestarsi nella natura, in un gesto gentile, in un volto, in un’opera d’arte o in un atto di coraggio.”
Seconda novità l’ampliamento della fascia anagrafica: è stato infatti eliminato il limite anagrafico. Ed è stato al contempo introdotto un doppio premio in denaro: 1.000 euro al primo classificato assoluto 600 euro al miglior autore under 30. “Il concorso si riconferma, in questo modo, un’occasione concreta, soprattutto per i più giovani, di mettersi in gioco, essere valutati da una giuria di professionisti e professioniste del settore e concorrere a un premio significativo. In un momento storico in cui il mondo del cinema subisce continui tagli, sostenere la cultura è fondamentale.”
Regole per la partecipazione
Ogni partecipante sarà libero di interpretare il tema secondo la propria sensibilità. Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni, senza alcun limite di età, e prevede la realizzazione di un cortometraggio originale della durata massima di 10 minuti. La partecipazione è gratuita e i videomaker potranno caricare i propri cortometraggi su piattaforme o servizi di file sharing (ad esempio: YouTube, Vimeo, Google Drive) fornendo il link che consenta la visione e il download dell'opera in formato digitale, nel periodo compreso tra il 17 novembre 2025 e il 30 giugno 2026. Una giuria presieduta dal regista e sceneggiatore Daniele Luchetti e composta da esperti di cinema e cultura valuterà i corti in concorso, premiando quelli che sapranno meglio rappresentare il tema con originalità e intensità narrativa.
I vincitori saranno annunciati entro il 10 settembre 2026, mentre la cerimonia di premiazione e la proiezione dei due cortometraggi vincitori si terranno ad Amelia (TR) nel mese di ottobre 2026, in concomitanza con il compleanno di Cinzia Stamigna.
 
Per informazioni e dettagli sul bando: www.lightsforcinzia.it
email : info@lightsforcinzia.it

Nessun commento:

Posta un commento