Dal 21 al 23 novembre 2025 arriva al Teatro Sannazaro di Napoli “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, nella versione italiana di Umberto Eco e con la regia di Emanuela Pistone.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Catania, vede in scena Francesco Foti, Emanuela Pistone e Agostino Zumbo, con i costumi di Riccardo Cappello e le luci e animazioni grafiche di Gaetano La Mela.
Acclamato dalla critica, Esercizi di stile è stato finalista al Premio “Le Maschere del Teatro Italiano 2024” come Migliore Spettacolo 2023-2024 e ha conquistato il premio per la categoria Migliori luci.
Ispirato al celebre capolavoro di Queneau, pubblicato nel 1947, lo spettacolo esplora il potere infinito della parola e le sue metamorfosi.
Un banale episodio – un incontro su un autobus parigino – viene raccontato in decine di variazioni, ognuna con un tono, uno stile, una prospettiva diversa, trasformando la ripetizione in una vertiginosa macchina comica e poetica.
“È stato il gioco la mia chiave di lettura – spiega la regista Emanuela Pistone –. Ho immaginato uno spettacolo a metà tra un circo e un varietà, dove si alternano numeri comici, canzoni, danze e piccole magie.
In questo nostro ‘circo della parola’, gli attori si muovono su una pagina bianca in continuo mutamento, da cui prendono vita le quaranta variazioni che proponiamo. È una sfida teatrale, ma anche un invito al pubblico a giocare con noi il gioco del linguaggio.”
La scena si trasforma così in un laboratorio visivo e sonoro, dove parole, gesti e proiezioni diventano materia viva.
Un “varietà del linguaggio” che unisce rigore e improvvisazione, leggerezza e riflessione, in un continuo omaggio alla libertà creativa.
Date e orari
Venerdì 21 novembre 2025 – ore 21:00
Sabato 22 novembre 2025 – ore 19:00
Domenica 23 novembre 2025 – ore 18:00
Teatro Sannazaro, via Chiaia 157 – Napoli


Nessun commento:
Posta un commento