Dicembre si apre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia con un nuovo appuntamento di PLATEALMENTE – Dal libro alla scena a cura di Casa del Contemporaneo. Mercoledì 3 dicembre, ore 18.30, sul palco Massimo Carlotto, ospite del giornalista Pierluigi Fiorenza e dell’architetta Eliana Bianco, curatori della rassegna. A dialogare con l’autore anche Ciro Sabatino direttore artistico del Festival del Giallo Città di Napoli.
“A esequie avvenute. Una storia dell’Alligatore”, Einaudi, segna il ritorno di un amatissimo personaggio e lo fa con il noir più doloroso, che suona il suo blues più malinconico e sorprendente.
Un omicidio che non interessa a nessuno. Un pentolone da non scoperchiare per occultare il marcio del Nord Est tra famiglie in crisi e industriali in balia di bande cinesi e ucraine. Carlotto, in questo episodio, riporta tra le pagine Marco Buratti - alias l’Alligatore -, investigatore senza licenza, ex detenuto ed ex cantante blues, che può contare su poche persone fidate, tra cui i suoi soci, Max la Memoria e Beniamino Rossini.
Li leggiamo amareggiati, forse un po' sgangherati ma sempre fedeli a un ideale, sognatori fuorilegge col pallino della verità. Un ideale, spesso non coincidente con il rispetto delle leggi, in un mondo inquinato sempre più dalla violenza, dalla corruzione e dalla decadenza morale. «Avevano scelto un’esistenza molto diversa dalle altre, da quelle dei regolari. E quando hai il cuore fuorilegge non puoi pretendere che batta a un altro ritmo».
Gli incontri di PLATEALMENTE sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
La rassegna è realizzata con il contributo di Mondadori Bookstore Castellammare, Hotel Stabia, Taverna Mafalda.
Nello Spazio Arte del foyer del teatro sempre visitabile gratuitamente l’allestimento ‘O vico d’’e guagliune a cura dell’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe.
Nessun commento:
Posta un commento