Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

mercoledì 26 novembre 2025

In uscita IL FARO: il fantastico viaggio della Banda Rulli Frulli

Il Faro è il racconto poetico e travolgente di un'esperienza unica nel panorama musicale e sociale italiano. Diretto da Diego Gavioli Gianluca Marcon su un soggetto di Cristian Poli e prodotto da FilandolareteIl Faro è un documentario (72 minuti, produzione Filandolarete, distribuzione Emerafilm, sul sito tutte le proiezioni) che racconta la magica e contagiosa avventura della Banda Rulli Frulli, il progetto artistico e musicale fuori dagli schemi, nato a Finale Emilia, nel modenese, nel 2010. Presentato in anteprima al Biografilm Festival, in selezione ufficiale al Toronto International Music Video Festival e vincitore al TAKT Film Fest e al Festival Internazionale del Cinema di Salerno, il documentario è il racconto di un'avventura collettiva che, attraverso prove, concerti, laboratori e vita condivisa, accende un faro nel buio per chi spesso non trova spazio. Un esempio di inclusione che ha varcato i confini locali, diventando un modello di studio universitario e una speranza concreta per tante famiglie.
Il lavoro si arricchisce delle animazioni originali firmate da Michele Bernardi. La direzione della fotografia, invece, è stata curata da Marco Landini e il lavoro su suono e postproduzione audio da Raffaele Marchetti.
Nelle terre dell’Emilia colpite dal terremoto, un musicista - Federico Alberghini - si aggira tra le isole ecologiche. Non cerca rifiuti, ma possibilità: oggetti abbandonati che rinascono come strumenti musicali. È così che nasce la Banda Rulli Frulli, un gruppo musicale fuori dagli schemi, composto da ragazze e ragazzi di ogni età, abilità e provenienza, uniti da una passione che è insieme gioco, terapia e rivoluzione sociale. Le riprese si sono svolte interamente in Emilia-Romagna, nei luoghi segnati dal sisma, ma anche rinati grazie alla cultura e all’impegno civico. Dai centri di prova ai palchi dei concerti, dai laboratori agli incontri di progettazione, ogni angolo racconta un pezzo di un sogno collettivo. Il paesaggio non è solo sfondo, ma parte attiva: una terra che vibra e suona insieme alla Banda.
La colonna sonora è suonata dal vivo dai membri della Banda Rulli Frulli, con strumenti interamente autocostruiti. Ogni suono è autentico, ogni ritmo nasce da mani che si sporcano di inventiva e immaginazione. Non ci sono musicisti professionisti, ma un’orchestra di emozioni e battiti condivisi, che rende ogni performance un atto irripetibile. La musica è il linguaggio della diversità, la voce della fragilità che diventa forza.
Il documentario alterna riprese in presa diretta a materiali d’archivio esclusivi, ricostruendo oltre dieci anni di storia della Banda. L’uso di animazioni originali firmate da Michele Bernardi arricchisce il linguaggio del film, creando momenti surreali, fiabeschi, eppure incredibilmente reali.
Lo stile è asciutto ma poetico, in bilico tra il reportage e il diario intimo di una comunità che cresce insieme.
 
“La Banda Rulli Frulli ci ha conquistati prima ancora di accendere la camera. La loro energia è disarmante, la loro capacità di creare legami veri attraverso la musica è commovente. Raccontarli è stato come seguire una stella: un viaggio fatto di sogni, prove, fallimenti e rinascite. Abbiamo voluto lasciare che fosse la banda a parlare, a suonare, a sognare. Con uno sguardo sincero, senza retorica.”
Gianluca Marcon e Diego Gavioli

 
 
I protagonisti del documentario
 
Federico Alberghini
Federico Alberghini è l'ideatore, fondatore e direttore della banda. Inizia la sua avventura con la banda Rulli Frulli nel 2010, quando è insegnante di batteria. Un giorno gli viene un'idea: creare una banda che unisca persone di tutte le età, ragazzi e ragazze, con e senza disabilità, e che suoni strumenti autocostruiti con materiali di recupero. Da quel giorno, Federico guida la banda con passione e dedizione. Nel 2023 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro e oggi ricopre un incarico ministeriale all'interno del Ministero per le Disabilità.
 
Marco Golinelli “Goli”
Marco Golinelli è insegnante di batteria. Entra nella banda intorno al 2012 e diventa quasi subito uno dei coordinatori. Negli anni affianca alla sua passione per la batteria lo studio del doppiaggio e si avvicina al mondo della radio; dal 2021 si occupa della radio Rulli Frulli.
 
Paola Viaggi
Paola Viaggi è una delle prime a entrare nella banda. Nel 2010 ha 9 anni e viene coinvolta da Federico nel progetto appena nato. Negli anni si avvicina al canto e diventa la voce dei Rulli Frulli. Rimane l'unica cantante fino a quando, in un periodo successivo, altri cantanti si uniscono. Oggi non fa più parte della banda e vive a Ferrara, dove studia canto jazz al conservatorio.
 
Pietro Tomasini
Pietro Tomasini è un ragazzo con la sindrome di Down che entra nella banda poco dopo il terremoto del 2012. Nel 2019 inizia a lavorare nel progetto Astronave Lab, una falegnameria sociale che ha l'obiettivo di offrire opportunità lavorative a ragazzi con diverse abilità. Oggi lavora nel bar della stazione Rulli Frulli, all'interno del progetto Rulli Food, e vive in un appartamento che condivide con altri ragazzi della banda.
 
Tommaso Cerasuolo
Tommaso Cerasuolo conosce la banda Rulli Frulli nel 2016 sul palco del primo maggio a Roma, dove è il cantante dei Perturbazione, anch'essi ospiti dell'evento. Poco dopo, Federico e gli altri lo coinvolgono per scrivere il testo di un brano che stanno registrando. Da allora, Tommaso è un punto di riferimento all'interno della banda. Contribuisce in modo significativo alla composizione dei brani, alla scrittura dei testi, alla direzione artistica e alla parte vocale. È parte integrante della banda e partecipa con passione alle prove e ai concerti, affermando di essere stato adottato dalla banda.
 
Sara Setti
Sara Setti entra nella banda poco dopo il terremoto del 2012 e si innamora subito del progetto. Oggi è Vicedirettrice e responsabile della comunicazione. Si occupa anche di organizzare la logistica delle trasferte, che sono piuttosto complesse considerando il numero di persone coinvolte: circa 70 musicisti più i genitori, arrivando a muovere talvolta circa 200 persone.
 
Enea Scomparin
Enea Scomparin si occupa del booking dei concerti e del laboratorio di costruzione strumenti. Quest'ultimo è un aspetto fondamentale della banda, che li ha contraddistinti fin dall'inizio. Enea è entrato nella banda molto giovane e ha vissuto l'intero percorso; è anche insegnante di batteria.
 
Patrizia Cappelletti e Davide Lampugnani
Patrizia Cappelletti e Davide Lampugnani, ricercatori presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conoscono la Banda nel 2016 e riconoscono in questa realtà un esempio concreto di Generatività Sociale, ambito di cui si occupano. Tra i due ricercatori e la banda nasce un rapporto che porta alla realizzazione di una pubblicazione, edita da Erikson nel 2022, intitolata: Al ritmo della vita. Storia, metodo e generatività della banda Rulli Frulli.
Diego Gavioli
Nato a Cento nel 1980, dove vive e lavora, il suo percorso professionale ha inizio presso la casa di produzione bolognese Achtoons, dove nel 2010 ha curato la fase di Animatic per la serie animata coprodotta da Rai Fiction “L’arte con Matì e Dadà”. Nel 2011 ha diretto il cortometraggio RMY - Relazione Mentale Y, vincitore al Zero trenta Corto Festival e finalista all’Amarcort Film Festival. Tra i suoi video musicali si distinguono Queen of Failureland di Birthh (2016), premiato come miglior video al Mallorca International Film Festival, e Desiderio (cannibal version) (2021) di Cristina Donà, caratterizzati da una costante ricerca di un linguaggio surreale che fonde riprese reali e animazioni grafiche. Dal 2015 collabora con la compagnia di teatro ragazzi Teatro per Davvero (Accademia Perduta Romagna Teatri), curando contenuti video e musiche per le loro produzioni.
Nel 2018 ha realizzato un breve reportage dal titolo il Paese dei Treni Volanti; tra il 2021 e il 2022 ha realizzato, insieme all’attore Marco Cantori, tre cortometraggi all'interno del progetto Tutto il teatro è paese, un'iniziativa del Teatro Massimo Troisi che mette in relazione il teatro con storie e luoghi di Nonantola.
Gianluca Marcon
Nato in Piemonte, ad Alessandria da padre veneto e madre pugliese, dal 2000 vive a Bologna, dove si è laureato al DAMS con una tesi sulla documentazione sociale di Daniele Segre. Dopo il Master in Comunicazione storica è stato socio fondatore di Fufilm e Kinodromo, ha lavorato quasi 15 anni in una televisione locale e si occupa di didattica audiovisiva dal 2009. Nel 2011 ha scritto e diretto il suo primo documentario E noi ve lo diciamo; dal 2012 inizia il suo sodalizio con Marco Landini con cui ha scritto e diretto insieme Ortobello. Primo concorso di bellezza per orti nel 2012, Fugh int i scapàin nel 2017. Nel 2014 ha scritto la sceneggiatura di The human horses e nel 2016 Magar women per la regia di Marco Landini e Rosario Simanella. Nel 2019 ha scritto e diretto Terre di cannabis.

 
La Banda Rulli Frulli
Rulli Frulli è un progetto sperimentale nato a Finale Emilia (MO) da un’idea di Federico Alberghini all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, in convenzione con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell'azienda USL di Mirandola. Rulli Frulli costituisce un gruppo composito per età, genere e capacità, che coinvolge aspiranti musicisti dagli 11 ai 30 anni e ad oggi conta 70 membri tra ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani, abili e diversamente abili. Grazie alla convenzione con il servizio NPIA di Mirandola (MO) il progetto è riuscito, nel corso degli anni, a permettere l'inserimento nel gruppo di oltre 20 ragazzi diversamente abili non seguiti da tutor all’interno del progetto.
 
Rulli Frulli è una Banda inclusiva e, soprattutto, un progetto musicale di alto profilo. Ogni suo partecipante è valorizzato all’interno dell’ensemble musicale, dove partecipa portando il massimo del proprio impegno dalle prove ai concerti dal vivo. Gli spettacoli che vengono preparati dal gruppo durante i mesi invernali sono portati in tour durante i mesi estivi. Dalla sua costituzione ad oggi la Banda è arrivata a contare oltre 230 concerti realizzati in Italia e all’estero.
Fra le esibizioni più note ricordiamo:
Apertura del padiglione Italia ad Expo 2015,
Finalisti 1MNEXT al concerto del Primo Maggio a Roma (2016),
Materadio, la festa di Radio 3 a Matera (2016),
Ospiti nella trasmissione “Stasera Casa Mika”, Rai 2 (2016)
Vado al Massimo, Circo Massimo Roma (2019)
Matera Capitale della Cultura, Matera (2019)
Lugano Buskers, Svizzera (2022)
Nice Festiva, Torino (2022)
Orme Festival, Svizzera (2023)
Tour in Sardegna Sant’Antioco, Gonnesa, Iglesias (2023)
A braccia aperte, Piazza San Pietro (2024) alla presenza di Papa Francesco.
Inoltre numerose sono state le esibizioni per Corriere Buone Notizie in occasione di Civil Week a Milano, l’ultima in compagnia di Amici della Nave per un concerto unico fra Banda ed ex-detenuti del carcere di San Vittore (2023).
Banda Rulli Frulli è un progetto inclusivo di musica d’insieme focalizzato sulla ricerca sonora. Selezionare i materiali di scarto, scoprirne le sonorità ed escogitare il modo di trasformarli in uno strumento è la scelta alla base dell’espressione musicale della Banda. Utilizzare materiali di scarto per costruire tamburi e percussioni è una grande scommessa. Con il dovuto ingegno però ogni materiale trova la sua espressione migliore e il risultato finale è sorprendente.
Banda Rulli Frulli è una realtà apprezzata per la sua valenza sociale oltre che musicale. Grazie ai suoi maestri, ai musicisti e ai genitori coinvolti in questa avventura, la Banda è riuscita a riconoscersi sempre più chiaramente in un intento pedagogico scandito da logiche generative.
L’esperienza maturata a partire dalla Banda ha infatti permesso ai suoi coordinatori di esportare la didattica Rulli Frulli nelle scuole di ogni ordine e grado, oltre che in progetti autonomi all’interno di realtà sociali. Nel corso degli anni i partecipanti a progetti Rulli Frulli sul territorio italiano sono arrivati ad essere circa 2.800 fra bambini, ragazzi, giovani e adulti, abili e diversamente abili. Fra questi progetti vogliamo citare: Finale Emilia (MO), Comunità di San Patrignano (RN), Modena, Bologna, Reggio Emilia, Riccione, Ferrara, Brescia, Parma, Berceto (PR), Aqui Terme (AL), Roma, Caivano, Isernia.
 
 
Filandolarete
Filandolarete nasce nel 2008 da un gruppo di giovani appassionati di video e di streaming, quando internet veloce si diffondeva a fatica nelle case degli italiani. Casa di produzione video principalmente B2B, da sempre ha sviluppato il suo occhio documentaristico, producendo negli ultimi anni Gli anni che cantano diretto da Filippo Vendemmiati; L'acqua non muore mai regia di Barbara Roganti, Quelle antenne sui tetti scritto, diretto e interpretato da Fabrizio Colliva e Sognando Gianni Morandi di Antonio Saracino. Inoltre ha coprodotto diversi cortometraggi, tra i quali Diritto di voto e L'acquario entrambi diretti da Gianluca Zonta, vincitori di numerosi premi italiani ed esteri, e nel 2021 ha coprodotto il lungometraggio Andrà tutto bene con la regia di Alessio Gonnella, ora su Prime Video.

 


Nessun commento:

Posta un commento