Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

giovedì 25 settembre 2025

Adacta Tax & Legal al fianco di HAC Nordest, il programma di accelerazione di startup promosso da Industrio Ventures per formare le imprese innovative del futuro



È ufficialmente partita da Vicenza la nuova edizione di HAC Nordest, il programma di accelerazione dedicato alle startup hi-tech italiane che, per quattro mesi, vedrà dieci realtà innovative ospitate negli spazi di Adacta Tax & Legal – società di consulenza vicentina che supporta le imprese nell’affrontare contesti complessi e in continua evoluzione.

 

In qualità di “ecosystem partner”, Adacta Tax & Legal mette a disposizione il proprio team startup, una service line dedicata che lavora a stretto contatto con imprenditori e acceleratori nazionali per integrare competenze legali, fiscali e societarie con un approccio orientato all’innovazione. Con questo impegno, offerto a titolo gratuito, Adacta Tax & Legal conferma la volontà di sostenere la crescita delle imprese e dei territori, accompagnando le nuove generazioni di imprenditori in un percorso di sviluppo sostenibile e ad alto impatto.

 

Promosso da Industrio Ventures con il supporto di LDV20 di Sparkasse, il programma HAC Nordest porta a Vicenza dieci tra le migliori startup hi-tech italiane. Offre un percorso strutturato di accelerazione con competenze legali, fiscali, industriali e finanziarie, favorendo al tempo stesso il dialogo diretto con il tessuto imprenditoriale del Nordest.

 

«Siamo orgogliosi di sostenere, anche quest’anno, HAC Nordest» dichiara Sabrina Nicoletti, Amministratrice Delegata di Adacta Tax & Legal. «Accogliamo le startup nei nostri spazi, nella barchessa di Villa Trissino, trasformando un luogo di grande valore storico in un hub di confronto e innovazione. Qui mettiamo a disposizione competenze e opportunità per accompagnare percorsi di crescita che non riguardano solo il business, ma anche la capacità di generare un impatto positivo sul territorio. Vicenza è il nostro punto di partenza: un ecosistema industriale solido, con lo sguardo rivolto all’innovazione. Da qui vogliamo contribuire, con responsabilità e visione, alla costruzione di un domani sostenibile e competitivo».

 

«HAC Nordest sta accelerando a Vicenza dieci tra gli spinoff, le startup e i progetti imprenditoriali più interessanti d’Italia» afferma Gabriele Paglialonga, direttore generale di Industrio Ventures. «Quello che stiamo costruendo insieme a Adacta Tax & Legal ha lo spirito delle grandi company americane: un modello che in Italia è ancora pionieristico, ma in grado di fare la differenza per chi vuole innovare ad alto livello».

 

Il percorso prevede 13 incontri (7 in presenza e 6 da remoto) su temi strategici per la crescita di una startup: feedback 1-to-1 sul business plan dal punto di vista dell’investitore, webinar phygital su Incorporation e aspetti legali, approfondimenti su governance, M&A, exit strategy e gestione societaria.

 

Le sessioni in presenza vedranno il coinvolgimento diretto, in qualità di docenti, di alcuni consulenti del team startup di Adacta Tax & Legal. Il programma si concluderà con il DEMO DAY finale, previsto per il gennaio prossimo.

 

L’edizione 2025 di HAC Nordest si inserisce nel progetto MOZART, parte del Programma Interreg VI Italia-Austria cofinanziato dall’Unione Europea, con l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema transfrontaliero dell’innovazione in Alto Adige, Trentino, Veneto, Tirolo e Carinzia.




 

Nessun commento:

Posta un commento