Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

lunedì 10 novembre 2025

TeatroBasilica, Oscar De Summa nel nuovo lavoro, "Rette parallele sono l’amore e la morte" dal 14 al 16 novembre

 


Dopo il successo dei suoi precedenti lavori, Oscar De Summa torna al TeatroBasilica con Rette parallele sono l’amore e la morte, un intenso viaggio teatrale che intreccia la riflessione esistenziale e l’indagine poetica in una narrazione lucida, intima e attraversata da ironia e dolore.

Con la consueta maestria nel coniugare autobiografia, racconto civile e invenzione drammaturgica, De Summa esplora i territori della perdita, del desiderio e dell’incontro, interrogando la linea sottile che separa e unisce l’amore e la morte — due forze parallele, che non si incontrano mai eppure convivono nello stesso spazio dell’esperienza umana.

Il progetto luci e scene è firmato da Matteo Gozzi, mentre il progetto sonoro porta la firma dello stesso Oscar De Summa.Lo spettacolo è una produzione Atto Due ETS e Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.

Dopo la pluripremiata Trilogia della provincia (Diario di provincia; Stasera non sono in vena; Lasorella di Gesù Cristo), in questo spettacolo De Summa parte ancora una volta dalla sua terra, daun ricordo, per raccontare la storia di una donna scomparsa troppo giovane. Una riflessione guidatadalla fisica quantistica sulla relazione che continua a esistere fra due persone lontane che nelpassato hanno vissuto una accanto all’altra senza frequentarsi. Una riflessione sulla vita e sullamorte, sulla paura di andarsene senza lasciare traccia nel mondo e di far cadere i rapporti nell’oblio.Una produzione Atto Due ETS, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, con il contributo diGialloMare MinimalTeatro, Fondazione Armunia,Pimoff Milano, ATER Fondazione.

Lo spettacolo parte della figura di Mariarosaria,una ragazza che abitava accanto alla casa doveviveva l’autoreda ragazzo. Una coetanea concui non aveva nulla da condividere, perché lefamiglie non si frequentavano in seguito a screziaccaduti nel tempo. Mariarosaria studia, va alliceo, studiava il pianoforte, si interessava difilosofia, tutte cose che la rendevano diversa elontana dal mondo di adolescenti decisi adivertirsi senza pensare troppo alleconseguenze delle proprie azioni.

Proprio quando De Summa, molti anni dopo, decide di raccontare la storia di questa giovane donnae della sua infatuazione per un suo amico, un amore frenato sul nascere dalla famiglia di lei, scopreche nello stesso giorno in cui ha iniziato a scriverne Mariarosaria è morta.Questa coincidenza lo colpisce e lo porta a completare il suo lavoro, un testo che intreccia il vissutopersonale con la fisica quantistica, scovando in questa scienza le ragioni per le quali due vitesembrano restare inscindibilmente legate. «C’è un esperimento detto entanglement – scrivel’autore – che dice che se mettiamo in relazione due particelle per un tempo sufficiente, poi, anchese le separiamo queste restano collegate tra di loro. Tanto che se io intervengo su una, l’altra reagiràallo stimolo proprio come se avessi agito su di lei. Per questa relazione al momento non esistenessuna spiegazione plausibile ma il dato di fatto è che c’è ed è efficace. Non posso non fareun’associazione tra ciò che mi è successo e quello che è successo a Mariarosaria: siamo legati inmodo indissolubile? E lo siamo anche con tutto quello con cui siamo entrati in relazione? Queste ledomande alla base del mio nuovo lavoro che indaga, attraverso una scienza ancora incapace didare spiegazioni, il valore della nostra vita».

📝 INFORMAZIONI

Il “TeatroBasilica” è diretto dall'attrice Daniela Giovanetti e dal regista Alessandro Di Murro. L’organizzazione è a cura del collettivo Gruppo della Creta e di un team di artisti e tecnici. Supervisione artistica di Antonio Calenda. Ulteriori info sul TeatroBasilica sono reperibili a questo link:

https://www.teatrobasilica.com/chi-siamo

Dove siamo:

Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma

www.teatrobasilica.com

email: info@teatrobasilica.com

telefono: +39 392 9768519

Orario spettacoli: tutti gli spettacoli in scena in settimana dal lunedì al sabato sono in scena alle ore 21.00 tranne gli spettacoli della domenica che si tengono alle ore 16.30.

Link utili

Sito                                                     https://teatrobasilica.com/

Facebook                                            https://www.facebook.com/TeatroBasilica

Instagram                                            https://www.instagram.com/teatrobasilica/


Nessun commento:

Posta un commento