Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

lunedì 7 luglio 2025

CHIC porta In The Kitchen Tour nel Castello Marchionale di Taurasi

 


Il 14 luglio, la bellezza austera del Castello Marchionale farà da cornice alla tappa campana di In The Kitchen Tour, il format firmato CHIC – CharmingItalian Chef pensato per favorire l’incontro virtuoso tra cuochi e produttori e promuovere i diversi territori dell’Italia.

Un appuntamento esclusivo organizzato, con il patrocinio del Comune di Taurasi, dall’associazione nazionale CHIC che riunisce i professionisti della cucina italiana e riservato ai professionisti della ristorazione. Dalle ore 10:00 alle 14:00, il Castello si trasformerà in un vivace laboratorio gastronomico, dove la creatività culinaria diventa un linguaggio comune tra cuochi e produttori. Un’occasione preziosa di scambio e confronto, in cui gli Chef – provenienti da tutta Italia – potranno incontrare piccoli produttori locali e nazionali, scoprirne le storie, i prodotti e le filosofie. Le aziende metteranno a disposizione tecnologie e ingredienti, i produttori condivideranno saperi e visioni, mentre gli Chef cucineranno in libertà, guidati dall’ispirazione del momento e dalla qualità della materia prima.

Non una fiera, non un congresso, ma un momento autentico di relazione, una sorta di jam session divertente e istruttiva, che permette di condividere, con leggerezza, un momento professionale di confronto creativo, dove nascono idee e connessioni nel segno dell’eccellenza italiana.

 

La Cena d’autore

 

A conclusione della giornata, alle ore 20.00, il Castello Marchionale di Taurasi farà da cornice a una cena d'autore aperta al pubblico (su prenotazione), in cui grandi firme della cucina campana interpreteranno – con stile e visione – le eccellenze agroalimentari locali e i vini DOCG dell’Irpinia.

Un’esperienza di gusto che celebra il territorio, attraverso piatti pensati e realizzati con materie prime campane selezionate per l’occasione e abbinamenti enologici curati con i grandi rossi e bianchi delle denominazioni irpine: Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino.

Gli chef protagonisti saranno:

Paolo Barrale – Aria Restaurant, Napoli

Claudio Lanuto – Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel

Armando Amoroso – Connubio, Giugliano in Campania

Gabriele Piscitelli – Agape, Sant’Agata de’ Goti

Carmen Vecchione – Dolciarte, Avellino

Ad aprire la serata, un aperitivo firmato dai maestri pizzaioli Giuseppe Maglione di Daniele Gourmet ad Avellino e Giuseppe Pignalosa di Le Parùle ad Ercolano, che proporranno creazioni ispirate alla grande scuola napoletana. Il cestino del pane sarà a cura del maestro panificatore Guglielmo Capaldo di Capaldo Forno Contemporaneo ad Avellino.

La cena sarà un tributo alla cultura del gusto campano, alla biodiversità locale e alla creatività di chi ogni giorno le dà voce a tavola.

 

 

Soci CHIC che partecipano al B2B del mattino:

 

Armando Amoroso (Il Connubio, Giugliano in Campania)

 

Claudio Lanuto (Anantara Convento Amalfi Grand Hotel, Amalfi)

 

Gabriele Piscitelli (Agape Ristorante, Sant’Agata de’ Goti BN)

 

Gianluca D’Agostino (JocaRestaurant, Napoli)

 

Giuseppe Stanzione (Santa Caterina, Amalfi)

 

Paolo Barrale (Aria, Napoli)

 

 

Soci CHIC che partecipano alla cena:

 

Armando Amoroso (Il Connubio, Giugliano in Campania)

 

Claudio Lanuto (Anantara Convento Amalfi Grand Hotel, Amalfi)

 

Gabriele Piscitelli (Agape Ristorante, Sant’Agata de’ Goti BN)

 

Giuseppe Pignalosa (Pizzeria Le Parùle, Ercolano)

 

Paolo Barrale (Aria, Napoli)

 

Carmen Vecchione (Dolciarte, Avellino)

 

Partner CHIC che partecipano al B2B del mattino:

 

Bragard

 

Broggi 1818

 

Caffè Cagliari

 

CalvisiusCaviar

 

Farine Varvello

 

Pastificio Felicetti

 

I&P

 

S.Bernardo

 

Trabo

 

 

Partner CHIC per la cena:

 

Caffè Cagliari

 

Farine Varvello

 

Pastificio Felicetti

 

I&P

 

S.Bernardo

 

Nessun commento:

Posta un commento