Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

lunedì 1 dicembre 2025

FRANCIACORTA MILLÉ 2020 MIGLIOR SPUMANTE METODO CLASSICO D’ITALIA, MURATORI FRANCIACORTA PROTAGONISTA AI VINOWAY AWARDS 2026



È Franciacorta Millé Millesimato 2020 della cantina Muratori Franciacorta il vino premiato “Miglior Spumante Metodo Classico d’Italia” a Vinoway Selection 2026, evento di premiazione annuale dedicato alla valorizzazione delle più significative espressioni produttive nazionali della viticoltura italiana.

L’attestato è stato consegnato alla Famiglia Muratori in occasione della cerimonia di premiazione per il “Concorso Vinoway Selection”, appuntamento che vede protagonisti vini, vignerons e i più autorevoli rappresentati del mondo del vino italiano. A ritirare il premio è stato il presidente Bruno Muratori che ha ringraziato sul palco dichiarando: “Un riconoscimento importante che ci emoziona ma soprattutto gratifica l’impegno aziendale nella produzione di vini capaci di interpretare in modo rigoroso e identitario il territorio di provenienza espresso nel valore della continuità”.

Il Millé Millesimato 2020 ha conquistato il titolo grazie al punteggio di 97/100 assegnato dal panel tecnico Vinoway che lo ha posizionato naturalmente in cima alla lista del prestigioso elenco “5 Stelle Way”.  Lo spumante della famiglia Muratori, inoltre, è stato selezionato tra i vini protagonisti della Masterclass ufficiale dell’evento, confermandone la rilevanza tecnica e il valore rappresentativo per la denominazione Franciacorta.

La terza generazione Famiglia Muratori opera da oltre venticinque anni nella produzione di Franciacorta, vinificando esclusivamente uve provenienti dai propri 60 ettari di vigneti distribuiti nelle 6 Unità Vocazionali identificate dagli studi di zonazione degli anni Novanta. Una scelta che mette alla base del progetto aziendale la volontà di voler esprimere la completa variabilità pedoclimatica del territorio franciacortino. Con questa finalità, il Millé 2020 nasce da una selezione di sole uve Chardonnay prodotte su vigneti collinari in prossimità lacustri, dove le condizioni pedoclimatiche massimizzano concentrazione e equilibrio delle componenti aromatiche. L’affinamento prevede almeno 36 mesi sui lieviti, conferendo al vino struttura, precisione espressiva e finezza gustativa.

Il premio attribuito al Millé Millesimato 2020 rappresenta un riconoscimento autorevole del posizionamento qualitativo raggiunto dalla Famiglia Muratori e del lavoro di ricerca svolto sulla vocazionalità dei suoli franciacortini.




Nessun commento:

Posta un commento