Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

domenica 14 dicembre 2025

Lancio della serie TV "L’Altra Capri – Sapori Autentici" in programma dal 16 dicembre 2025 sul Gambero Rosso Channel


Nella Sala Pollio è stata presentata il 12 dicembre 2025 "L’Altra Capri – Sapori Autentici", la nuova serie televisiva prodotta da Gambero Rosso in collaborazione con il Comune di Capri. L’iniziativa punta a riscoprire l’isola attraverso le sue tradizioni, l’identità locale e gli angoli meno noti, favorendo un turismo sostenibile e diffuso anche fuori stagione.

Hanno preso parte all’evento il sindaco Paolo Falco, l’assessore Salvatore Ciuccio e Serena Maggiulli, Business Development & Special Projects di Gambero Rosso. Gli interventi hanno insistito sull’importanza di promuovere un’esperienza qualitativa dell’isola, con percorsi enogastronomici, passeggiate e luoghi autentici lontani dai flussi turistici consueti.

Al termine, gli ospiti hanno assaporato una degustazione preparata dallo chef Marco Russo, con piatti fedeli ai temi della serie e vini del Consorzio Tutela Vini del Vesuvio, trasformando la presentazione in un’anteprima immersiva.



Il contenuto della serie

"L’Altra Capri – Sapori Autentici" è un viaggio narrativo in sei episodi che esplora la Capri reale, oltre gli stereotipi. Racconta storie di produttori locali, artigiani, famiglie custodi di ricette tradizionali e sentieri panoramici nascosti, valorizzando il lavoro quotidiano, l’accoglienza e la cultura materiale che rendono unica l’isola.

Gambero Rosso, autorevole network dedicato a enogastronomia e viaggi intelligenti, diffonderà la prima stagione dal 16 dicembre su Sky (canali 133 e 415), digitale terrestre (canale 257) e gamberorosso.tv (on demand dal giorno dopo). Repliche multiple fino a marzo-aprile, con miniserie YouTube e contenuti social.

Partner del progetto include il Porto Turistico di Capri Spa – società benefit. L’iniziativa si inserisce in "Io giro Ischia e Capri", per un gemellaggio culturale tra le isole del Golfo.



Interventi istituzionali

Paolo Falco, sindaco di Capri: "Siamo orgogliosi di questo progetto, voluto dall’assessore Ciuccio, per rilanciare l’immagine autentica di Capri. Famosa in tutto il mondo, l’isola rischia di perdere la sua comunità se non recuperiamo la capresità. Stiamo rilanciando feste storiche e il Polo Museale autonomo, chiedendo al Ministero della Cultura maggiore attenzione. Capri deve essere eccellenza culturale, non solo vetrina per brand".

Salvatore Ciuccio, assessore ai grandi eventi: "La capresità è la chiave: preserviamo la cucina tradizionale, patrimonio Unesco, contro mode esterne. Ricordiamo Lina, protagonista di una puntata. Questa è la prima edizione; ne seguiranno altre per sentieri, famiglie e storia autentica".

Luca Di Franco, direttore Musei e Parchi Archeologici: "Sinergie come questa valorizzano il patrimonio da Augusto a oggi: Certosa di San Giacomo, Villa Jovis, Grotta Azzurra. Rendiamo i siti accessibili culturalmente, con biblioteca e polo vivo alla Certosa".

Serena Maggiulli, Gambero Rosso: "Conquistati dalla comunità caprese, raccontiamo emozioni autentiche in sei puntate tematiche. In onda dal 16 dicembre, con digitale e social per visibilità continua. Grazie a partner e istituzioni: è un inizio".



Nessun commento:

Posta un commento