Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

martedì 16 dicembre 2025

Un buon caffè, un libro fuori dagli schemi e buona musica: un evento che racconta la napoletanità, da Gran Caffè Toraldo al Vomero con la scrittrice Marianna Scagliola e il musicista Andrea Parente


Il 13 dicembre, presso Gran Caffè Toraldo – Pasticceria Artigianale in Via Luca Giordano 124 a Napoli, si è svolto in live l’appuntamento, un sentito omaggio all’identità e allo spirito partenopeo. 
L’incontro ha celebrato il forte sodalizio tra la cultura e l’eccellenza locale, in particolare tra Gran Caffè Toraldo – Pasticceria Artigianale e la narrativa della scrittrice Marianna Scagliola. La scrittrice ha raccontato gli aspetti della "Napoletanità" leggendo brani dal suo primo romanzo umoristico, Una famiglia allargata cane compreso, un vero e proprio tributo alla città di Napoli e alla sua cultura. 
Ad arricchire l’atmosfera, il chitarrista Andrea Parente, esperto divulgatore dello swing italiano degli anni ’40, ha eseguito un repertorio raffinato che spaziava dai classici italiani ai pezzi della tradizione napoletana, creando il perfetto sottofondo per l’incontro. A fare gli onori di casa è stato Angelo Simonetti, mente e cuore del Gran Caffè Toraldo – Pasticceria Artigianale, che insieme agli ospiti ha partecipato all’iniziativa. 
La scrittrice Marianna Scagliola ha commentato il successo dell’incontro, rimarcando il legame tra la sua opera e l’ospitalità ricevuta: "Sono onorata di aver celebrato la napoletanità, tema centrale del mio romanzo 'Una famiglia allargata cane compreso', in un luogo iconico come il Gran Caffè Toraldo al Vomero. Proprio come l’aroma del buon caffè unisce le persone, così l’ironia e il calore della nostra cultura ci rendono unici. Questa collaborazione non è solo un evento, ma la testimonianza che la Napoli più autentica è viva e pulsa in ogni sua forma espressiva." 
L’evento si è concluso con un momento conviviale: un apprezzato buffet e la consegna del libro della scrittrice in omaggio a tutti i presenti. 
 

Nessun commento:

Posta un commento