Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

mercoledì 10 dicembre 2025

Ultimo appuntamento con Ancora Altre Visioni

Dal festival di Locarno mercoledì 17 dicembre 2025 alle ore 20:00 in Sala Assoli/Moscato, a chiusura della rassegna Ancora Altre Visioni Andrea Renzi e Alessandra Cutolo in dialogo con Angelo Curti introducono la proiezione di Sulla terra leggeri di Sara Fgaier

Presentato nel concorso internazionale del Festival di Locarno, Sulla terra leggeri è il lungometraggio d’esordio di Sara Fgaier, l’unica italiana ad aver ricevuto il Premio Rolex per le Arti, grazie al quale ha lavorato con Walter Murch, leggendario montatore di capolavori della storia del cinema come Apocalypse now di Francis Ford Coppola. Già autrice di cortometraggi quali L’umile Italia e Gli anni, con cui ha vinto il premio al Miglior Cortometraggio Europeo 2018, per lei l’approdo alla regia di un lungometraggio è stato naturale conseguenza della lunga collaborazione con Pietro Marcello come montatrice e produttrice, oltre che responsabile della ricerca dei materiali d’archivio che hanno marcato lo stile e contribuito al successo del regista in opere come La bocca del lupo e Bella e perduta. Sara Fgaier ha lavorato fra gli altri con Maurizio Braucci, Vinicio Capossela, Fanny & Alexander, Alina Marazzi, Franco Maresco, Gianfranco Rosi e Alexander Sokurov.


Sulla terra leggeri narra la storia di un sessantenne professore di etnomusicologia che, colpito da un’improvvisa amnesia dopo la morte della moglie, arriva a non riconoscere più la figlia e il nipotino. Il film, con protagonisti Andrea Renzi e Sara Serraiocco, offre una visione delicata e potente sul tema della perdita, della memoria e dell’amore come mappa di noi stessi, un invito allo spettatore a riflettere sul valore del ricordo, dell’identità e del rispetto della storia personale. La struttura del racconto utilizza inserti documentari che si mescolano alla finzione, la accompagnano, la contraddicono, la ampliano. Le fonti sono archivi familiari, cineteche e musei, trasformati in un varco nella dimensione interiore di un uomo costretto a guardare la propria vita come se non gli appartenesse più, interrogandosi su che fine abbia fatto quell’amore improvviso nato in un giorno al mare, di cui rimane solo una foto scattata da un passante.


La proiezione che conclude la programmazione della rassegna Ancora Altre Visioni a cura di Angelo Curti - realizzata da Associazione Assoli con il contributo di Film Commission Regione Campania ex L.R. 30/2016 della Regione Campania- sarà preceduta da un incontro pubblico sui temi del film con il protagonista Andrea Renzi e la casting director Alessandra Cutolo, attualmente impegnata nel completamento di una nuova opera cinematografica da regista.


Dettagli–Ore: 20:00
Ingresso: intero € 5,00, posto unico

Info e prenotazioni: 345 467 9142 – assoli@casadelcontemporaneo.it 



Nessun commento:

Posta un commento