Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

sabato 20 dicembre 2025

Domenica 21 dicembre, Napoli Fringe Festival: Annamaria Russo porta in scena "Andar per fantasmi. Miti e antiche leggende", all'Auditorium “La Porta del Parco” di Bagnoli


L’Auditorium “La Porta del Parco” di Bagnoli si conferma luogo privilegiato per la narrazione della città contemporanea, spazio rigenerato che accoglie linguaggi artistici trasversali, tra radici storiche e innovazione culturale.

Nell’ambito del Napoli Fringe Festival ospiterà, domenica 21 dicembre 2025 alle ore 19.00, Andar per fantasmi. Miti e antiche leggende di Annamaria Russo, progetto che unisce teatro, musica e narrazione in un’esperienza immersiva capace di dare voce all’anima più profonda e segreta della città.

Promossa in collaborazione con Il Pozzo e il Pendolo Teatro, il Comune di Napoli e la Struttura Commissariale per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del SIN Bagnoli-Coroglio, l’iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni di #NA2500 – Napoli Capitale della Cultura, offrendo un contributo significativo alla riflessione sul patrimonio immateriale e identitario della città.

Lo spettacolo è un’evocazione corale del lato arcano della città, costruita attraverso parole, musica e suggestioni visive. Le voci di Antonella Morea, Rosaria De Cicco, Marco Palumbo, Andrea De Rosa, Alfredo Mundo, Barbara Buonaiuto, Marianita Carfora e Rocco Zaccagnino daranno corpo e anima a un patrimonio fatto di paure antiche, incanti, credenze popolari e identità stratificate. Un mosaico di presenze che restituisce Napoli come città viva, abitata non solo dai suoi abitanti, ma anche dalle sue storie.

A impreziosire la serata, la partecipazione straordinaria di Maurizio de Giovanni, che accompagnerà il pubblico in un ulteriore viaggio nella bellezza eterna e contraddittoria di Napoli. Accanto a lui, il sax di Marco Zurzolo, capace di tradurre in musica le atmosfere profonde e notturne della città, amplificando l’intensità emotiva della narrazione.

Andar per fantasmi. Miti e antiche leggende è un viaggio teatrale e musicale che attraversa miti, leggende e presenze invisibili che continuano a camminare accanto a noi. Storie che abitano i vicoli, si nascondono nei nomi delle strade, riaffiorano nei silenzi, nelle ombre, nei luoghi apparentemente dimenticati.

Un racconto collettivo che intreccia passato e presente, restituendo una Napoli arcaica e insieme profondamente contemporanea, dove il confine tra reale e simbolico resta volutamente sottile.

                                                                                                                                                                                                      

 

Andar per fantasmi. Miti e antiche leggende di Annamaria Russo

Domenica 21 dicembre 2025, ore 19.00

Auditorium “La Porta del Parco” di Bagnoli – Napoli, Via Diocleziano 341

L’ingresso è gratuito con prenotazione via email a supporto@ilpozzoeilpendolo.it

Nessun commento:

Posta un commento