Parole d'ordine: innovazione, creatività, coinvolgimento. È secondo questi principi che il Museo Archeologico Nazionale di Napoli vuole accelerare sul percorso di superamento dell'autoreferenzialità
Ma Press News
Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com
venerdì 20 febbraio 2026
MANN, Avvisi pubblici per la promozione del patrimonio
Imprese, enti pubblici, centri di ricerca, terzo settore, società che operano negli ambiti delle infrastrutture e dei trasporti: sono questi i destinatari delle manifestazioni di interesse, che “premieranno” le proposte non solo più originali, ma anche più legate alle comunità e al territorio; filo conduttore dei progetti resta, naturalmente, il dialogo con le collezioni e le attività del MANN.
Due avvisi sono dedicati agli eventi culturali previsti per il 2026 e sono rivolti rispettivamente agli operatori economici e alle associazioni; il terzo avviso è volto alla divulgazione delle attività museali, in città e regione, attraverso partenariati e sponsorizzazioni di tipo tecnico.
Cornice temporale delle collaborazioni è il 2026, anno della mostra "Partenope. La Sirena e la città” (in programma al MANN dal prossimo 3 aprile al 6 luglio) e delle giornate speciali previste dal Piano di Valorizzazione del Ministero della Cultura (Giornate Europee del Patrimonio, Notte Europea dei Musei, Festa della Musica, Giornate Europee dell'Archeologia, aperture serali estive): le iniziative da progettare e promuovere sono legate, in via prioritaria, a queste ricorrenze.
“In piena trasparenza e con entusiasmo, proponiamo a diversi soggetti, pubblici e privati, di fare squadra con noi: mi piace pensare a un Museo che sia naturalmente votato al dialogo con il territorio e diventi laboratorio per innovativi e meritori progetti di valorizzazione. Al di là delle attività da svolgere al MANN, immaginiamo anche iniziative di disseminazione del nostro marchio, per creare itinerari culturali che trovino, nel Museo, un catalizzatore imprescindibile per sviluppare connessioni”, commenta il Direttore Generale del Museo, Francesco Sirano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento