Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

venerdì 20 febbraio 2026

Arcano Veneziano e Trench di Serge Turgeon su Amazon Prime e Google Play

 



Arrivano in streaming su Amazon Prime Video e Google Play due opere firmate da Serge Turgeon, regista veneziano originario di Montréal (Canada), autore attento al cinema di genere e al formato breve: Arcano Veneziano e Trench (distribuzione EmeraFilm). Due film distinti per racconto, entrambi noir ed entrambi ambientati a Venezia con un’attenta ricerca dell’atmosfera.

Arcano Veneziano è un thriller poetico ambientato a Venezia. Il cortometraggio, della durata di 12 minuti, racconta di una presenza misteriosa che appare nei canali e negli angoli nascosti della città una volta ogni secolo o due. Spinta da un senso di destino, una donna decide di affrontare questa entità, seguendone le tracce in un percorso che la conduce sempre più in profondità nei segreti arcani della città. Nel suo viaggio, i confini tra realtà e mito si confondono, trasformando Venezia stessa in un labirinto carico di tensione e pericolo.

Il film è interpretato da Adriana Tosi, Arianna Remoli e Serge Turgeon, che firma anche la regia e la produzione. Arcano Veneziano si inserisce nel filone del cinema breve d’autore, privilegiando un linguaggio visivo essenziale e un forte lavoro sull’atmosfera.

Assieme a questo titolo è disponibile in streaming anche Trench, sempre diretto da Serge Turgeon, anch’esso visibile su Amazon Prime Video e Google Play. Cortometraggio di 40 minuti ambientato a Venezia, con protagonista una storica d'arte che si rende conto che la sua mente brillante non basterà per risolvere il mistero della scomparsa di una sconosciuta. Oltre a recuperare l’uso della sua intuizione, avrà bisogno dell’aiuto di una serie di personaggi colorati della sua comunità.
 

Il film ha ottenuto una significativa visibilità nel circuito dei festival, partecipando in selezione a manifestazioni nazionali e internazionali come l’Anatomy: Crime – Horror International Film Festival (Grecia), il Festival del Cinema e delle Arti di Naro, il Courtyard Independent Film Festival, dove ha vinto come  Miglior Corto Poliziesco per ogni evento. Ha anche partecipato ad Appuntamento in Nero, al Caorle Film Festival e al Festival Cinema du Monde de Sherbrooke (Canada).

 

Note di regia 

“Abitando a Venezia, camminando costantemente, condividendo lo spazio pubblico con vicini, colleghi, sconosciuti … una persona realizza quanto originali siano i veneziani nei rapporti umani intensi, ma anche superficiali. 
L’idea di Trench era di raccontare, attraverso un poliziesco, la storia di una donna intellettuale che ha sofferto crescendo in un quartiere operaio di Venezia dove non si sentiva valorizzata. Una volta tagliati tutti legami con le sue origini, trova molta soddisfazione dalla sua carriera di storica dell’arte e dalle sue amicizie con gli intellettuali, anche se.. soffre d’emicranie e beve come un marinaio.
Per risolvere un mistero, dovrà affrontare pericoli e avrà bisogno dell’aiuto di membri ‘’non-intellettuali’’ della sua comunità, riscoprendo così lungo la strada la sua intraprendenza, la sua venezianità e la sua identità.” 


Biografie

Serge Turgeon è un regista veneziano originario di Montréal, Canada. Oltre ad essere un editore di agende di carta, Serge è membro del consiglio d’amministrazione della reputata Cinématheque Québécoise e direttore artistico di Film Noir au Canal, un festival di cinema poliziesco classico che ha luogo ogni estate a Montreal, all’aperto, in un ambiente urbana industriale.
Nel 2021, Serge ha realizzato il suo primo cortometraggio: Arcano Veneziano, un thriller poetico girato durante la pandemia. Trench, un film che potremmo chiamare ‘’thriller alla Veneziana’’, è la sua seconda opera. Le grandi fonti di ispirazione di Serge sono il Film Noir americano e Venezia.

Adriana Tosi. Nata nel 1972 a Venezia dove vive. Diplomata alla scuola Giovanni Poli del Teatro L’Avogaria di Venezia. Frequenta la scuola di Teatro e danza Kairos di Venezia dal 2012 al 2016. Entra nella compagnia Kantiere Teatro di Toninato-Carpenedo nel 2016 fino al 2019. Scrive a più mani, interpretando alcuni ruoli, Veniceland e il Mercato di Venezia per il progetto guidato da Paolo Puppa Teatro di cittadinanza. Dal 2012 ad oggi frequenta laboratori e workshop di approfondimento di pratiche sceniche e cinematografiche con alcuni professionisti di fama nazionale e internazionale tra cui: Stefania Felicioli, Michela Mocchiutti, Natalino Balasso, Savino Liuzzi, Carlos Alsina, Adriano Sinivia, Samuel Salamone. Attualmente sta completando la messa in scena dello spettacolo Sweet Sixteen da La Tempesta di Shakespeare per la regia di Stefano Pagin. Al cinema ha interpretato il ruolo di protagonista nei due film del canadese Serge Turgeon, Arcano veneziano e Trench, vincitori di vari premi internazionali.

Arianna Remoli. Diplomata in canto lirico, ha partecipato a masterclass di perfezionamento con Romano Roma, Claudio Desderi, Giulia Semenzato, Vivica Genaux, Ulrike Hofbauer, Mauro Borgioni. Si esibisce sia come solista sia in formazioni corali internazionali. Dal 2007 ha alternato l’attività concertistica alle recitazione. Ha frequentato la scuola di Teatro e danza Kairos di Venezia ed ha fatto parte della compagnia Kantiere Teatro di Toninato-Carpenedo fino al 2019. Ha seguito laboratori teatrali con Carlos Alsina, Michela Mocchiutti, Giorgio Bertan, Marco Intraia. Nel 2022 è la protagonista dell’operetta Cin-ci-là (ruolo recitato e cantato, regia di Federica Zagatti Wolf-Ferrari). Nel 2023 partecipa al film Trench del regista canadese Serge Turgeon.

Alessandro Garino. Alessandro è un compositore, pianista veneziano e docente con base a Montréal, la cui musica unisce il lirismo classico, la sensibilità ritmica del jazz e il sound design contemporaneo. Eclettico e versatile, crea colonne sonore originali per cinema, videogiochi e performance contemporanee, realizzando universi sonori immersivi ed evocativi sia per media lineari sia interattivi.

Il suo lavoro spazia da atmosfere acustiche intime a potenti orchestrazioni ibride, da texture ambient minimaliste a scritture orchestrali complete. Come compositore e music designer, ha collaborato con studi che vanno da sviluppatori indipendenti come Thunder Lotus Games fino a produzioni AAA come Riot Games. Le sue colonne sonore cinematografiche sono state presentate in numerosi festival internazionali, con diversi progetti premiati.

Prima di dedicarsi alla composizione per i media, Alessandro ha costruito una carriera quindicennale come interprete, compositore e arrangiatore nelle scene jazz, world music e sperimentale. Ha conseguito un dottorato in Musicologia e Composizione presso l’Université de Montréal, dove insegna composizione per il cinema e progettazione audio per videogiochi, formando la nuova generazione di compositori.

Nessun commento:

Posta un commento