Setticlavio Chardonnay 2023 di Muratori Franciacorta entra nell’Olimpo delle eccellenze della guida Vini d’Italia 2026 Gambero Rosso nella sezione Carta dei Vini Rari, l’esclusiva lista di etichette di produzione limitata, massima espressione territoriale di unicità ed eccellenza.
Un riconoscimento prestigioso per lo Chardonnay emblema del progetto “Nuove forme di continuità”, collezione di vini fermi in purezza firmati dall’enologo Riccardo Cotarella e dalla Famiglia Muratori, che entra a far parte dei 50 Vini Rari d’Italia della prestigiosa pubblicazione Gambero Rosso, storico progetto editoriale che premia la visione, la ricerca e l’impegno qualitativo di Muratori Franciacorta, da sempre ambasciatrice dell’eccellenza franciacortina, oggi capace di ampliare i propri orizzonti con un vino fermo di straordinaria personalità.
La nuova sezione inaugurata da Gambero Rosso è stata ideata per valorizzare le produzioni più esclusive e di produzione estrema del panorama vitivinicolo italiano, raccoglie etichette realizzate in meno di 3.000 campioni frutto di scelte di sperimentazione e di profonda connessione con il territorio.
Con le sue 2.065 bottiglie prodotte, Setticlavio Chardonnay 2023 si colloca perfettamente in questa categoria, esprimendo l’anima più autentica e innovativa della Franciacorta e la sua filosofia produttiva fondata sull’eccellenza e sull’innovazione responsabile, in continuità con la storia della cantina.
Il Setticlavio racconta una Franciacorta inedita, capace di esprimersi anche attraverso un grande bianco fermo, elegante e profondo, frutto di osservazione, studio e rispetto della materia prima e al contempo riflessione contemporanea sul concetto di continuità, intesa non come ripetizione, ma come evoluzione nel segno dell’identità territoriale.
La visione di Bruno Muratori e della famiglia traduce la volontà di ampliare la gamma produttiva e mantiene saldo il legame con il territorio, in un equilibrio tra innovazione e tradizione cifra stilistica dell’azienda di Adro. A guidare il percorso tecnico ed enologico del progetto, il genio dell’enologia internazionale Riccardo Cotarella che, nella sua idea progettuale conferma la naturale vocazione della Franciacorta che va a posizionarsi accanto agli spumanti metodo classico di altissimo livello prodotti in Italia e importati nel mondo.
Il Setticlavio Chardonnay 2023, con la sua produzione limitata e numerata e l’attestazione del prezioso riconoscimento, diventa di diritto simbolo di ricerca di un vino che incarna i valori di essenza e rarità non come esercizio di stile e dimostrare la sua innata predisposizione espressione di autenticità e di dialogo profondo con la natura.
Con la selezione nella Carta dei Vini Rari del Gambero Rosso 2025, Muratori Franciacorta si posiziona tra le realtà italiane più attente alla qualità e alla sperimentazione, portando il suo contributo di qualità al comparto vitivinicolo della Franciacorta e dell’enologia lombarda, in Italia e nel mondo.
Nessun commento:
Posta un commento