L'evento, organizzato da Rigenera, vedrà la partecipazione di numerose associazioni e il concerto gratuito di Tartaglia Aneuro per unire la cura del territorio al divertimento. Main partner sono le organizzazioni Tuenda e Madre, che hanno sposato la causa della riqualificazione ambientale e marina e della partecipazione attiva della comunità.
“Aperimunnezza” si propone di coinvolgere i cittadini nella cura di uno dei tratti di costa più suggestivi e allo stesso tempo più vulnerabili del litorale flegreo e domizio. I partecipanti saranno i protagonisti di un'avvincente competizione a squadre: una vera e propria "sfida a colpi di spazzatura", in cui vincerà il team che avrà raccolto il maggior quantitativo di rifiuti, maggior numero di sacchetti e tanti altri giochi divertenti.
L'impegno dei volontari sarà premiato con un momento di festa e condivisione. Al termine delle attività di pulizia, infatti, si terrà il concerto gratuito dell'artista Tartaglia Aneuro, flegreo d’origine, noto per la sua capacità di fondere sonorità tradizionali e contemporanee, che regalerà al pubblico un'esibizione energica e coinvolgente prima del pranzo domenicale.
Per tutti coloro che parteciperanno attivamente al clean up e compileranno l'apposito modulo di registrazione, sarà inoltre offerta una consumazione. A curare l'aspetto conviviale dell'evento ci saranno La Bottega dei Semplici Pensieri ODV e la cooperativa sociale La Quercia Rossa, realtà che si occupano di inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità, che con il loro Brindisi Solidale, si occuperanno della somministrazione di bevande, portando un messaggio di inclusione e sostenibilità.
"Aperimunnezza", giunto ormai alla sua settima edizione, ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Giugliano in Campania e ha creato una forte rete di collaborazione sul territorio.
Oltre a Tuenda e MaDre, hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa numerose e importanti realtà associative: La Scheggia, APG Promozione Giovani, Legambiente Flegrea e Legambiente Giugliano Arianova, Plastic Free e N’Sea Yet. Una sinergia che dimostra la crescente sensibilità della comunità verso le tematiche ambientali e la volontà di agire concretamente per la salvaguardia del patrimonio naturale.
La partecipazione è completamente gratuita ed aperta a tutti, famiglie e giovani che desiderano dedicare una mattinata all'ambiente, divertendosi e riscoprendo il valore del bene comune.
Contatti
Iscriviti qui: https://ri-gen-era.org/
info@ri-gen-era.org – comunicazione@ri-gen-era.org
Instagram: @ri.gen.era
WhatsApp: +39 339 181 3738
RiGenEra è un progetto sostenuto e finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), co-finanziato dall’Unione Europea e dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.
[Rigenera nasce dall’energia e dall’impegno di un gruppo di giovani che credono nella possibilità di cambiare il presente partendo dalla cura dei luoghi e delle comunità. Il suo nome unisce l’idea di rigenerazione con quella di una nuova generazione capace di prendersi cura del proprio territorio. Al centro della sua azione ci sono la sostenibilità ambientale, l’inclusione, la collettività e il divertimento: valori che prendono forma in iniziative concrete come l’“Aperimunnezza”, il bookcrossing, i workshop e i percorsi di partecipazione giovanile. Si ispira ai valori europei di solidarietà, cittadinanza attiva e coesione sociale, integrandoli con una prospettiva cosmopolita che guarda oltre i confini locali. Rigenera è un laboratorio aperto, che trasforma modelli virtuosi in esperienze condivise, con l’ambizione di rigenerare persone, spazi e valori, contribuendo a costruire comunità più inclusive, sostenibili e connesse con il mondo.]
Dettagli dell'evento:
● Nome: Aperimunnezza
● Data: 26 Ottobre
● Orario: 10:30 – 13:30
● Luogo: Spiaggia libera di Licola Ex Base NATO, Via Licola Mare 119 (pressi Sohara
Beach), Giugliano in Campania (NA)
● Attività: Clean up a squadre, giochi, concerto gratuito di Tartaglia Aneuro

Nessun commento:
Posta un commento