Nel bene confiscato di Casa Mehari, in via Nicotera n. 8 a Quarto, Napoli, giovedì 4 dicembre (alle ore 9,30), si terrà la presentazione del libro “Lilì e la rivoluzione a Tuttodritto” di Viviana Hutter e edita dall’Agenzia Pensiero Creativo (2025). L’autrice è educatrice, formatrice ed esperta in pedagogia creativa. Il libro è una dedica alla gentilezza, all’inclusione e al potere trasformativo dell’arte. Con Viviana Hutter dialogheranno Raffaella De Vivo, assessore alla Cultura, Legalità e Politiche Sociali del Comune di Quarto ed Emanuela Nicoloro, editrice. Modera Arturo Delogu. All’incontro parteciperanno gli alunni delle scuole di Quarto.
Sinossi: “A Tuttodritto la drittezza è una regola senza eccezioni. Tutto è perfettamente dritto: gli alberi, le case, le strade, i capelli degli abitanti; persino le nuvole non assumono le loro forme arzigogolate. L’unico colore ammesso è il grigio. Questo, almeno, finché nel bosco non viene trovata una bambina i cui riccioli e la cui pelle color cannella minacciano quell’ordine sempre uguale a sé stesso. Adottata, viene chiamata Lilì, un nome simmetrico se non fosse per l’accento, un nome che rispecchia l’ondata di novità che la bambina porterà in città. Tutto ciò è però inaccettabile per gli abitanti, tanto da costringere i genitori di Lilì a tenerla nascosta. E così la bambina cresce libera di esprimersi come desidera, creando mondi sempre nuovi attraverso l’arte. Ma non rimane a lungo sola: un giorno incontra Tobia, un bambino di Tuttodritto, cui insegna a poco a poco la bellezza delle curve, delle spirali, delle forme inconsuete. Insieme i due coltivano l’ambizione di mostrare a Tuttodritto la bellezza della diversità. Età di lettura: da 10 anni”.
Viviana Hutter è esperta in pedagogia creativa e didattica laboratoriale, educazione alle emozioni e comunicazione educativa, ideatrice della pedagogia della gentilezza. Docente di scrittura creativa e scrittura terapeutica, facilitatrice di mindfulness per adulti e per bambini, ho lavorato come consulente pedagogica in ambito psicosociale per ONG in Kenya e Niger e ho realizzato decine di workshop in Italia e all'estero sulla scrittura, la lettura ad alta voce e la gentilezza. Autrice di diverse pubblicazioni destinate ai più piccoli. Il suo libro “Scrittura creativa per bambini” (2017, Didattica Attiva) è un best- seller nazionale ed è considerato un punto di riferimento per educatori, insegnanti e genitori. È direttrice creativa del festival dello storytelling per bambini e ragazzi "Ricomincio dalle Storie", che si svolge ogni maggio a San Giorgio a Cremano, e presidente dell’Associazione Coltiviamo Gentilezza, promotrice del Festival della Gentilezza, il primo festival diffuso in Italia dedicato a tematiche sociali ed educative.
Gli eventi proposti da Casa Mehari fanno parte del programma finanziato dalla Regione Campania con la Legge Regionale n. 24 del 28 dicembre 2023. La finalità è sensibilizzare la cittadinanza sui temi della legalità realizzando una serie di eventi che si svolgeranno fino a gennaio nel bene confiscato di Casa Mehari. Aggiornamenti continui sulla pagina Facebook “Casa Mehari” e sul sito casamehari.it
Durante le iniziative sarà aperto il bar curato dalla Cooperativa Sociale “La Quercia Rossa” e saranno disponibili i pacchi solidali dell’associazione “La Bottega dei Semplici Pensieri”.
Casa Mehari è un bene del comune di Quarto confiscato alla criminalità organizzata. Si trova in via Nicotera n.8 (traversa di via Pozzillo, zona denominata “la Macchia”), a Quarto, area flegrea della Città Metropolitana di Napoli. L’ente locale ha dedicato la struttura a Giancarlo Siani, giornalista del quotidiano “Il Mattino”; Mehari è il nome del modello dell’auto Citroën su cui il giovane venne ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985. L’associazione temporanea di scopo è composta dall’associazione di volontariato “La Bottega dei Semplici Pensieri” (capofila dell’ats), la cooperativa “La Quercia Rossa”, l’associazione culturale “Artemide” e l’associazione di promozione sociale “Dialogos”. Il bene è stato inaugurato il 20 maggio 2022 e in questi anni ha ospitato centinaia di iniziative sociali e culturali.
Nessun commento:
Posta un commento