Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

venerdì 30 maggio 2025

AFRICAM, Festival dell’Arte Africana venerdì 6 Giugno 2025

Venerdì 6 Giugno dalle ore 20.30 in occasione del suo 20° anniversario, il CAM Museum presenta, AFRICAM, un grande Festival per celebrare la cultura africana attraverso mostre, laboratori, musica, dj set, danza, video arte e molto altro!

Così il museo di Casoria festeggia un anno importante: due decenni dalla sua fondazione nel 2005, grazie all’attuale direttore, Antonio Manfredi, il rinnovo dell’area espositiva e l’ampliamento della propria offerta che lo ha visto sempre di più trasformarsi in polo culturale. 

Durante questi vent’anni il CAM si è distinto con decine di mostre internazionali che hanno portato alla sua collezione ben oltre 2000 opere provenienti da tutto il mondo. Punto di riferimento per un’arte sociale, il museo ha portato avanti battaglie ed eventi dal forte impatto civico che gli hanno valso il riconoscimento della comunità artistica napoletana e globale. Sede del padiglione regionale della Biennale d’Arte di Venezia, ha esposto nomi importanti dello scenario artistico ma anche, fungendo da talent scout, le nuove prospettive contemporanee. Negli ultimi anni ha inoltre arricchito le proprie proposte performative ai più attuali generi musicali offrendo spazio alla sperimentazione.

Il CAM dedica il Festival al continente africano mettendo in mostra una selezione di opere dalla sua collezione, dipinti e sculture provenienti dal Kenya, Burkina Faso, Congo e Sudan affiancati dai video d’arte di Magmart, offrendo così uno sguardo sulla produzione artistica contemporanea africana.

L’evento propone anche dei laboratori di pittura i cui partecipanti potranno cimentarsi tra maschere, simboli e immagini tribali. Presente anche uno spazio per i tattoo e i decori corporei sempre di matrice africana.

Exit, il concept bar del museo, sarà la location ideale per il programma musicale del festival: si susseguiranno le esibizioni dei Senegal Ritmo, con il loro Tribal African Music, le performance canore di NENE’ e quelle musicali di Maurizio Capone (Bungt Bangt), tra i pionieri italiani della Junk Music, e della band reggae rootz spiritual dalle sonorità afro, Ablo Max & CONCRETE JUNGLE. La serata si concluderà con il DJ SET|Afro Beat.

 

PROGRAMMA

-𝐌𝐔𝐒𝐈𝐂 & 𝐃𝐉𝐒𝐄𝐓

𝑺𝑬𝑵𝑬𝑮𝑨𝑳 𝑹𝑰𝑻𝑴𝑶 (Tribal African Music)

Special guest:

𝑵𝑬𝑵𝑬̀

𝑴𝑨𝑼𝑹𝑰𝒁𝑰𝑶 𝑪𝑨𝑷𝑶𝑵𝑬 (Capone & Bungt Bangt)

Ablo Max & CONCRETE JUNGLE

22.30

-DJ SET

𝑨𝑭𝑹𝑶 𝑩𝑬𝑨𝑻

-𝐋𝐀𝐁𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐏𝐈𝐓𝐓𝐔𝐑𝐀

Arte tribale e simboli africani

20.30 | 21.30

21.30 | 22.30

22.30 | 23.30

- 𝐏𝐀𝐈𝐍𝐓𝐈𝐍𝐆 & 𝐓𝐀𝐓𝐓𝐎𝐎 𝐓𝐑𝐀𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐈

Un angolo dedicato ai decori corporei ispirati alle tradizioni africane

- 𝐕𝐈𝐃𝐄𝐎 𝐀𝐑𝐓

MAGMART 2025 con una selezione di video arte africana contemporanea

 

 Ingresso 5€

 Ingresso + laboratorio pittura 15€

 

Prenotazioni +39 3332972239

 

https://casoriacontemporaryartmuseum.com/it/prenotazioni/

 

 

CAM_Contemporary Art Museum, Via Calore snc, Casoria (NA)

https://casoriacontemporaryartmuseum.com/it/ 0813996557   


pressofficecam@gmail.com             

Nessun commento:

Posta un commento