Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

lunedì 12 gennaio 2026

SCHOOL EXPERIENCE 5: A TARANTO, DAL 13 AL 16 GENNAIO, LA SECONDA TAPPA DEL FESTIVAL ITINERANTE ORGANIZZATO DA GIFFONI

Dal 13 al 16 gennaio Taranto accoglie la seconda tappa di School Experience 5, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

La tappa in Puglia è realizzata in collaborazione con l’associazione Il Serraglio, organizzatrice del festival Vicoli Corti e del Premio Pricò – Il cinema è giovane, diretta da Vincenzo Madaro, e con CGS Taras, presieduto da Stefania Di Turo, realtà da anni impegnate nella promozione del cinema come strumento educativo, culturale e sociale sul territorio. L'iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Taranto, del Comune di Taranto e della Città di Massafra.

A partecipare all’evento saranno gli istituti: Liceo Artistico Vincenzo Calò di Taranto e di Grottaglie, IISS Lentini–Einstein di Mottola, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Liside – F.S. Cabrini di Taranto, Liceo D. De Ruggieri di Massafra, Istituto Comprensivo Statale Vico–De Carolis di Taranto, Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco di Taranto e di Massafra, Istituto Maria Ausiliatrice delle Salesiane Don Bosco di Taranto, Istituto Comprensivo G. Pascoli di Massafra, Istituto Comprensivo Statale De Amicis–Manzoni di Massafra, Istituto Comprensivo Statale Cesare Giulio Viola di Taranto e Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Statte.

Per quattro giornate, l’Auditorium Tatà diventa uno spazio di visione, confronto e formazione, coinvolgendo scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado in un percorso che utilizza il cinema come linguaggio universale capace di stimolare pensiero critico ed empatia. I cortometraggi selezionati affrontano temi centrali per le giovani generazioni: la lotta al bullismo e alle discriminazioni, l’identità e l’inclusione, le fragilità emotive, le relazioni amicali e familiari, l’amore per la natura e il rispetto dell’ambiente.

La prima giornata di martedì 13 gennaio è dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nella sezione Your Experience +14 viene presentato Acqua, diretto da Ilenia Amen e realizzato dall’Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano, che racconta l’incontro tra Daniela, ragazza introversa e malinconica, e Ligea, giovane donna solare in sedia a rotelle, in una storia delicata sulla fragilità e sulla scoperta dell’altro. Segue La bicicletta, firmato da Martina Bittante, Samuele Bottarel, Beatrice Burrato, Alessandra Cagnato, Maddalena De Bortoli e Siria Limarilli per l’Associazione CombinAzioni APS, racconto intimo sul vuoto interiore e sulla possibilità di ritrovare se stessi grazie a incontri inattesi. L’orchidea, realizzato dagli allievi della scuola di cinema Zuccherarte di Genova, è una breve e poetica riflessione sull’incontro tra generazioni, mentre Dietro lo specchio, diretto da Nikola Brunelli per la Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze di Ancona, trasforma una festa tra amici in un viaggio inquietante ai confini tra la vita e la morte.

La sezione Short Experience +14 amplia lo sguardo a produzioni internazionali. Il bisticcio del riccio meticcio di Céline Lancini affronta il tema dell’identità e delle radici culturali attraverso la storia di una ragazza divisa tra due mondi. Higene Project, diretto da Roxane Doti e Loon Gallardo, immagina un futuro distopico in cui l’eugenetica mette in crisi la moralità di un padre. Somnium di Aeden Russo è un viaggio visivo nel processo creativo, mentre Stratosphere di Mahmood Pouyandeh racconta la determinazione di una giovane donna iraniana chiamata a confrontarsi con un sistema sociale rigido e discriminatorio.

La giornata di mercoledì 14 gennaio è dedicata alle scuole primarie. In Your Experience +6, Il fiume e Nina di Lorenzo Daniele, realizzato dal IV Istituto Comprensivo “D. Costa” di Augusta, ripercorre la storia di un territorio siciliano tra sviluppo industriale e inquinamento, lanciando un messaggio di speranza per il futuro. Magic Box di Daniele Bonarini, prodotto dalla Scuola Primaria “Ugo Nofri” di Castiglion Fibocchi, racconta l’importanza di credere nella propria unicità. Maschi contro femmine di Adriano Razzi affronta con ironia gli stereotipi di genere, mentre Il mio amico invisibile di Alex D’Antona, realizzato dalla cooperativa I Bambini di Truffaut, racconta con delicatezza il disagio familiare e il valore salvifico dell’amicizia.

Nella sezione Short Experience +6, Apocalypsis di Nicolas Sanabria, Emmanuel Alcalá e Andrés Llanezas racconta un’estate dell’infanzia destinata a diventare memoria; Big, produzione francese di Aurore Lefour, Alexie Reynaud, Faustin Compagne, Marion Cueille e Tim Tartari, riflette sul confronto con l’altro; Bird Drone di Radheya Jang Jegatheva mette in dialogo tecnologia e natura, mentre By a Thread, corto brasiliano dello Estúdio Escola de Animação, affronta con leggerezza il tema della paura di fallire.

Le ultime due giornate sono dedicate agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Giovedì 15 gennaio, nella sezione Your Experience +11, Carattere unico di Gerry Ciccimarra, realizzato dall’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – Tommaso Fiore” di Altamura, racconta le difficoltà di un bambino con disturbi dell’apprendimento. Maskiacci & femminucce di Marco Mari affronta il tema dell’identità di genere e dell’inclusione, Xena di Adel Oberto immagina una società distopica in cui la violenza di genere è sistemica, mentre Zerobulli di Marco Cosa indaga il fenomeno del bullismo nel mondo dello sport.

La sezione Short Experience +11 propone Un bacio di Corrado Monina e Giulio Pettenò, delicato racconto del primo amore; Un filo lunghissimo, quasi infinito di Beatrice Campagna, ambientato nell’Italia del dopoguerra, e Vele al vento di Markus Duffner, che fonde pittura e animazione per raccontare la vita dei pescatori europei di inizio Novecento.

Venerdì, la sezione Your Experience +11 continua con C’era una volta 2.0 di Francesco Faralli, rilettura contemporanea delle fiabe classiche; Dov’è la casa di mio nonno? di Damiano Giacomelli, racconto generazionale tenero e avventuroso; La nota stonata di Rita Nicoletti, storia di esclusione e solidarietà, e Le vite accanto di Simone De Rosa, intensa riflessione sulla memoria e sulla violenza.

Chiude la rassegna per questo appuntamento Short Experience +11 con First Winter di Schantelle Alonzo, che racconta l’esperienza dell’emigrazione, Neighbours di Darya Sadchikova, delicata storia di amicizia e solitudine, e Tre ragazzi di Gianfranco Boattini, racconto di crescita ambientato nell’Italia degli anni Settanta.

Al termine delle proiezioni, ogni giorno, gli studenti partecipano a dibattiti guidati e votazioni digitali, seguiti dai Movie Lab, una lezione di cinema interattiva per guidare i giovani alla comprensione del linguaggio audiovisivo, dando loro la possibilità di costruire una scena cinematografica.

Il festival itinerante – a cura del responsabile scientifico Antonia Grimaldi e del project manager Marco Cesaro – proseguirà a Ferrara in Emilia Romagna (dal 28 al 30 gennaio). Poi in Lazio a Ceccano (9-13 febbraio), per continuare in Lombardia a Melzo (2-6 marzo) e in Basilicata a Montescaglioso (13-17 aprile). La sezione campana prevedrà tappe in Alta Irpinia, a Eboli, Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Pagani per poi concludere il percorso a Giffoni Valle Piana (4-8 maggio).

School Experience - con ben 120 giorni di attività - coinvolgerà 17.879 studenti, 1.962 docenti e 192 plessi scolastici per un totale di 3.609 scuole di ogni ordine e grado. Alla realizzazione dell’evento partecipano attivamente 32 esperti e 45 organizzatori, confermandosi un festival educativo diffuso capace di unire cinema, scuola e territorio.

Nessun commento:

Posta un commento