Un appuntamento di informazione e analisi dedicato al conflitto israelo-palestinese e alle prospettive di una pace giusta, che intreccia storia e attualità, responsabilità politica e ruolo dei cittadini.
In un tempo segnato da guerre, polarizzazioni e semplificazioni, l’incontro intende rimettere al centro le domande fondamentali: che cosa significa oggi parlare di pace? Qual è il nostro ruolo, come cittadini e come comunità, di fronte a uno dei conflitti più drammatici e complessi della contemporaneità?
Il punto di partenza è anche il libro di Anna Foa Il suicidio di Israele (Editori Laterza, 2024), un’analisi rigorosa e coraggiosa della crisi che attraversa lo Stato di Israele e del conflitto con la Palestina, dalle radici storiche del sionismo alle derive politiche più recenti, dal ruolo della diaspora ebraica all’emergere di nuovi antisemitismi.
Il ciclo di appuntamenti è stato inaugurato lo scorso novembre con la lezione di Massimo Cacciari dal titolo Segni di apocalisse. La catastrofe culturale dell’Occidente.
Informazioni sui prossimi appuntamenti su www. teatrodinapoli.it
L’evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Lunedì 12 gennaio | ore 18
Teatro Mercadante
Quale pace. Israele, la Palestina e noi
Incontro con Anna Foa e Paolo Di Paolo
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info www. teatrodinapoli.it


Nessun commento:
Posta un commento