Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

lunedì 12 gennaio 2026

Cordoglio per la scomparsa di Luigi Nicolais

Il personale del Parco Archeologico di Ercolano esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Nicolais, scienziato napoletano di fama e figura di altissimo profilo umano, scientifico e amministrativo, che ha saputo mettere le proprie competenze al servizio delle istituzioni e della collettività.

Luigi Nicolais, cittadino benemerito di Ercolano, era anche membro del Comitato di Coordinamento Via Mare, un organo consultivo partecipato nato con l’obiettivo di rafforzare la gestione condivisa e la valorizzazione del quartiere Via Mare-Via Cortili, recentemente riqualificato nell’ambito del partenariato pubblico-privato tra Comune, il Parco Archeologico e il Packard Humanities Institute. Un’esperienza innovativa, fondata sul dialogo tra istituzioni, territorio e competenze qualificate, alla quale Nicolais ha contribuito con rigore, visione e straordinaria generosità.

Il Parco, insieme a tutto il team del Packard Humanities Institute, si stringe con sincera partecipazione al dolore della famiglia e dei suoi affetti, rendendo omaggio a una figura che lascia un segno profondo nella comunità e nelle istituzioni che ha servito con passione e competenza.

 “La scomparsa di Luigi Nicolais è una perdita profonda non solo per il mondo della scienza, ma per l’intera Campania e per il Paese. Ricercatore di valore internazionale, uomo delle istituzioni, Nicolais ha saputo coniugare il rigore scientifico con una visione politica alta, mettendo competenze e conoscenza al servizio dello sviluppo dei territori.”

Così Maurizio Petracca, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale della Campania, ricorda Luigi Nicolais.

“Nel suo percorso accademico, istituzionale e politico – prosegue Petracca – Luigi Nicolais è stato una figura capace di determinare condizioni concrete di crescita, soprattutto nei campi della ricerca e dell’innovazione, ambiti nei quali la Campania ha potuto compiere passi in avanti significativi grazie alla sua visione e alla sua autorevolezza. Ha creduto nel ruolo strategico della conoscenza come leva di sviluppo economico, sociale e civile”.

“Il suo impegno – così conclude Petracca - ha lasciato un segno duraturo, indicando una strada fatta di competenza, serietà e responsabilità. Alla sua famiglia, ai suoi collaboratori e a quanti hanno condiviso con lui percorsi di studio, ricerca e impegno istituzionale va il mio più sentito cordoglio e quello del gruppo consiliare del Partito Democratico presso il Consiglio Regionale della Campania”.

Nessun commento:

Posta un commento