Il
Digital Media Fest è un ponte tra i creativi e mercato
dell’audiovisivo: il punto di partenza dello sviluppo cinematografico
futuro.
Dopo l’esperienza del Roma Web Fest la giornalista Janet De Nardis
intraprende una nuova avventura festivaliera questa volta dedicata ai
prodotti digitali a 360°. Dal 13 Settembre è online il bando per
partecipare alla prima edizione del Digital Media Fest #dmf, la
manifestazione che si pone come il più grande evento in Italia dedicato
all’evoluzione digitale in campo audivisivo: viral video, vertical
video, prodotti in VR, fashion Film, Webserie, gaming,
cortometraggi…sono solo alcuni dei prodotti che verranno presentati
nelle tre giornate di Festival. Cambiamenti in atto e future
prospettive nel settore audiovisivo sono gli ingredienti che rendono il
DMF uno degli eventi più attesi della capitale. Il Festival si terrà
presso la Casa del cinema e l’Università la Sapienza di Roma, dal 29
Novembre al 1^ Dicembre, con tre giornate dedicate all’industria
dell’immagine con screening, workshop, proiezioni e anteprime. Le
iscrizioni si chiuderanno il 15 Ottobre ed entro il 20 Ottobre verrà
pubblicata sul sito del festival www.digitalmediafest.it
la selezione ufficiale. Successivamente le opere finaliste verranno
valutate da una “Giuria Qualificata”, costituita da rappresentanti di
importanti produzioni e broadcaster, istituzioni e volti noti del mondo
cinematografico e del web. I vincitori saranno annunciati durante la
cerimonia di premiazione il 1^ Dicembre. Sarà un momento di incontro e
confronto attorno a tematiche legate al “cambiamento”: l'audiovisivo e
le sfide del digitale hanno messo in moto i tanti creativi che grazie al
Festival potranno essere introdotti nella filiera produttiva in Italia e
all’estero. Il modo di fruire i contenuti audiovisivi è cambiato e
l'utilizzo dei prodotti web sta diventando ormai uno strumento di
diffusione culturale diretto alle giovani generazioni, e educare alla
creatività digitale, evitando di cadere in problematiche come la
dipendenza da internet, è uno degli scopi del festival. Inoltre, la
Realtà Virtuale (VR) ha ampliato le possibilità dell’audiovisivo
influenzando sia i lungometraggi che i corti. Promosso dal Mibac e da
altre importanti realtà come Roma Lazio Film Commission, il Digital
Media Fest, promette di stabilire un dialogo concreto tra il mondo dei
filmmaker, youtuber e influencer con l’editoria e l’industria
cinematografica, televisiva, pubblicitaria, musicale e di animazione.
Festival di ispirazione per tutte le nuove rassegne che all’interno di
contesti più tradizionali mirano ad intercettare le nuove tendenze.
Infine,
grazie a importanti collaborazioni con Produzioni cinematografiche e
televisive saranno assegnati ricchi e prestigiosi premi. Il DMF aspetta
anche tutte le idee più innovative da presentare alle più importanti
produzioni cinematografiche.
Nessun commento:
Posta un commento