Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

sabato 27 giugno 2026

TAURASI, L’INPS RAFFORZA LA PRESENZA SUL TERRITORIO: MARTEDÌ 30 GIUGNO L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO PUNTO SERVIZI

Un nuovo presidio di prossimità per avvicinare i servizi previdenziali e assistenziali ai cittadini dell’Irpinia. Martedì 30 giugno sarà inaugurato il nuovo Punto INPS di Taurasi, in via San Rocco, una struttura destinata a diventare un riferimento per il comprensorio e a garantire un accesso più semplice e immediato ai servizi dell’Istituto.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di rafforzamento della presenza dell’INPS sul territorio nazionale, con l’obiettivo di offrire risposte sempre più rapide ed efficaci alle esigenze di cittadini, pensionati, lavoratori e imprese.

La cerimonia inaugurale avrà inizio alle ore 10 presso la nuova sede di via San Rocco con i saluti istituzionali del sindaco di Taurasi, Antonio Tranfaglia e il taglio del nastro da parte di Mariagrazia Sampietro, direttrice centrale Organizzazione Nazionale dell’INPS. Seguirà la benedizione dei locali da parte del parroco Don Alfonso Moriano.

Al termine del momento inaugurale, autorità e ospiti si trasferiranno presso il Castello Marchionale di Taurasi, dove si svolgerà il convegno dedicato ai temi della previdenza, dell’innovazione nei servizi pubblici e della presenza dell’INPS nelle aree interne.

Sono previsti gli interventi di Carlo Colarusso, già presidente del Comitato regionale INPS Campania; di Raffaele Tangredi Presidente Comitato Provinciale, di Pierluigi Violante, direttore della sede INPS di Avellino; del professor Giuseppe Acocella, magnifico rettore dell’Università Giustino Fortunato di Benevento; e di Vincenzo Tedesco, direttore regionale INPS Campania.

Le conclusioni saranno affidate, alle ore 13, a Mariagrazia Sampietro, direttrice centrale Organizzazione Nazionale dell’INPS. A moderare i lavori sarà la giornalista Fabiana Zollo.

All’evento parteciperanno rappresentanti dell’organizzazione INPS, amministratori locali e numerosi sindaci dei comuni del comprensorio, a testimonianza dell’importanza che il nuovo presidio rivestirà per l’intero territorio.

L’apertura del nuovo Punto INPS rappresenta un passo significativo nel percorso di avvicinamento dei servizi ai cittadini, rafforzando la presenza dell’Istituto nelle aree interne e offrendo un nuovo punto di riferimento per le esigenze previdenziali e assistenziali del territorio.

50 Cent, guest star al concerto di Geolier, a cena da El Sombrero Napoli by Agostino Massa

L’artista americano, leggenda dell’hip hop mondiale, sceglie il locale della famiglia Massa, fra i simboli della ristorazione e della movida partenopea, prima del live allo Stadio Maradona.

La leggenda dell’hip hop mondiale 50 Cent sceglie di far tappa a cena da El Sombrero Napoli by Agostino Massa, uno dei locali simbolo della ristorazione e della movida partenopea, prima della sua partecipazione straordinaria allo Stadio Diego Armando Maradona per il primo dei tre live di Geolier. Ad accogliere l’artista americano e il suo staff, in un’atmosfera di grande convivialità, relax e divertimento, è stato Rosario Massa, figlio di Agostino, a testimonianza di una storia imprenditoriale che continua da padre in figlio e che da oltre mezzo secolo rappresenta un punto di riferimento per Napoli.



El Sombrero Napoli by Agostino Massa affonda infatti le proprie radici in una tradizione lunga più di cinquant’anni. Nato tra i primi pub della città, il locale è diventato negli anni una vera e propria istituzione nel suo settore, attraversando diverse generazioni eppure senza mai perdere la propria identità. Ancora oggi quella stessa passione di sempre viene portata avanti dalla famiglia Massa che continua a custodire e rinnovare un marchio storico, con la stessa attenzione all’accoglienza e alla qualità che reso celebre nel tempo il locale.



La visita di un artista del calibro di 50 Cent conferma il prestigio raggiunto da El Sombrero Napoli by Agostino Massa, sempre più punto d’incontro non solo per i napoletani, ma anche per personalità del panorama internazionale che scelgono di vivere l’autentica ospitalità della città prima e dopo i grandi eventi che li vedono protagonisti. Una presenza, quella di 50 cent, che rappresenta un motivo di orgoglio per la famiglia Massa e l’ulteriore conferma del ruolo che El Sombrero Napoli by Agostino Massa continua a ricoprire nella storia e nell’identità gastronomica partenopea.



Musei del Vomero, aperti 27 ore in più alla settimana dl 1 luglio 2026


Da mercoledì 1 luglio 2026cambiano gli orari dei Musei nazionali del Vomero, aumentando di 90 minuti la fruizione, ogni giorno, per ciascun sito. Ogni settimana, quindi,  vengono offerte ai visitatori 27 ore di apertura in più rispetto ai precedenti orari, ampliando l’offerta del nuovo polo museale.



La Certosa di San Martino, Castel Sant' Elmo e il Parco della Floridiana conserveranno l’accesso al pubblico dalle 8,30 alle 18,30, mentre i musei Duca di Martina in Villa Floridiana,  Museo Novecento nella Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo e alcuni spazi espositivi della Certosa e apriranno alle 9,30. e chiuderanno alle 18,30 con ultimo ingresso alle 17.30.

 

Unificata anche la chiusura settimanale il martedì a partire dal 30 giugno per tutti i musei (Certosa di San Martino,  Museo Novecento e Duca di Martina) per consentire la visita in più siti nelle stesse giornate.

Invece, il Parco della Floridiana, con accesso gratuito fino un’ora prima del tramonto e il  Castel Sant’Elmo, che chiude alle 19.30, sono aperti 7 giorni su 7

 

La scelta di unificare orari e giorni di chiusura è stata della nuova direttrice Almerinda Padricelli, che intende offrire un servizio semplificato ai visitatori e ai turisti.

 

“L’obiettivo è quello di creare un’identità unica, nonostante le differenze che contraddistinguono i tre luoghi della cultura che sono stati unificati e resi autonomi nel marzo del 2024 con decreto dell’allora ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano – afferma la direttrice – Sarà più semplice anche per i identificare e visitare i tre musei della collina vomerese”.

Il costo dei biglietti, nonostante l’ampliamento di orario, resta invariato.

Quindi l’ingresso al Museo duca di Martina in  Villa Floridiana costa 4 euro, la Certosa di San Martino 6 euro  e il Castel Sant’Elmo con il Museo Novecento a Napoli (5 euro fino alle ore 16.00 e 2.50 dalle 16.00 fino alle 19.30).

È possibile acquistare un unico biglietto unico Certosa di San Martino  e Castel Sant'Elmo al costo di 9 euro. 

Pizza Village e canzone napoletana, patto per la candidatura UNESCO

Dal 7 al 12 luglio sul lungomare di Pozzuoli si fa il tifo per l'iscrizione a patrimonio dell'umanità della melodia partenopea.

Il Coca Cola Pizza Village sostiene la candidatura della canzone napoletana a patrimonio immateriale dell'umanità. Dopo che l'arte del pizzaiuolo napoletano è stata inserita nei beni immateriali tutelati dall'Unesco, nella kermesse che la celebra con i migliori interpreti del panorama mondiale, si fa il tifo affinché Napoli possa raggiungere un altro storico traguardo. 

Dal 7 al 12 luglio, sul lungomare Pertini di Pozzuoli, in un tripudio di prelibatezze alimentari, protagonista sarà ancora la musica, con un ritorno alle radici profonde delle origini partenopee. Lo annuncia Claudio Sebillo, che in queste ore con Alessandro Marinacci e il sindaco Gigi Manzoni, sta affinando l'organizzazione dell'evento.

 

Annunciati primi artisti, protagonisti dei live talk con Gianni Simioli: tra i primi artisti annunciati figurano Franco Ricciardi, Walter Ricci, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Tony Tammaro, Ivan Granatino, Francesco Da Vinci, Monica Sarnelli, Gianluca Capozzi, Tommaso Primo, Roberto Colella, Mavi e I Desideri, ma come da tradizione presto saranno rivelati i protagonisti, ai quali si aggiungeranno alcune sorprese.

 

Sul lungomare di Pozzuoli ci saranno 22 pizzerie, 6 giorni di degustazioni, spettacoli, concerti, incontri e intrattenimento he accompagneranno il pubblico in un viaggio nella tradizione. Ma anche con occhio alle nuove tendenze della pizza italiana e i protagonisti che stanno cambiando il volto di uno dei prodotti simbolo del Made in Italy. Il sindaco Manzoni ha annunciato anche un piano di potenziamenti dei parcheggi, dei trasporti e un servizio navetta che consentirà ai visitatori del villaggio di raggiungerlo senza criticità.

 

Per il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, il Coca-Cola Pizza Village rappresenta «un evento importante che arriva in un momento particolare per la città». Il primo cittadino sottolinea come la manifestazione sia stata fortemente voluta dall'amministrazione comunale e come il suo arrivo a Pozzuoli costituisca un'opportunità significativa per il territorio e per una comunità che negli ultimi anni ha dovuto affrontare momenti complessi.

Manzoni evidenzia inoltre il lavoro organizzativo avviato da mesi per garantire il corretto svolgimento dell'evento. «Stiamo valutando con attenzione ogni aspetto legato alla manifestazione, lavorando insieme ai tecnici, agli uffici comunali e agli organizzatori, che ringrazio per aver creduto nella nostra città. Sono convinto che il risultato sarà importante e che potrà rappresentare un volano per il futuro di Pozzuoli».

 

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della mobilità. Il sindaco annuncia un piano specifico per favorire l'accesso al villaggio attraverso parcheggi dedicati, navette e il potenziamento del trasporto pubblico. «Abbiamo chiesto a EAV e alla Regione Campania un incremento delle corse sia su gomma sia su ferro, affinché le tante persone che raggiungeranno Pozzuoli possano farlo in maniera semplice e comoda anche nelle fasce orarie serali».

 

Entusiasta della nuova location anche Claudio Sebillo, organizzatore della manifestazione, che definisce il ritorno sul lungomare «un riabbraccio al mare che ci è mancato per qualche anno». Sebillo ringrazia l'amministrazione comunale, le istituzioni e le forze dell'ordine per l'accoglienza ricevuta e sottolinea il forte senso di responsabilità con cui viene affrontata l'edizione 2026.

L'organizzatore rivendica inoltre l'identità originale del format: «Il Pizza Village è l'originale. Dopo Berlino, Londra, Milano e Roma, quest'anno approda a Pozzuoli con un'edizione che avrà una matrice ancora più fortemente napoletana».

 

Proprio la musica rappresenterà uno degli elementi caratterizzanti dell'edizione 2026. Nell'anno della candidatura della Canzone Napoletana a Patrimonio Immateriale dell'UNESCO, il Coca-Cola Pizza Village sceglie infatti di rafforzare ulteriormente il proprio legame con la tradizione musicale partenopea. «Sul nostro palco sono passati artisti che oggi rappresentano punti di riferimento della scena nazionale. Quest'anno vogliamo dare ancora più spazio ai talenti e alla cultura musicale del territorio».

Sebillo ricorda infine che i veri protagonisti resteranno i maestri pizzaioli e annuncia la presenza di alcune delle realtà più rappresentative del settore insieme a numerosi protagonisti del territorio flegreo.

 
 

Il Coca-Cola Pizza Village si svolgerà dal 7 al 12 luglio sul lungomare Sandro Pertini di Pozzuoli, con apertura quotidiana dalle 18.00 all'1.00 di notte. Sei giorni dedicati alla pizza, alla musica e all'intrattenimento, con una sorpresa finale che gli organizzatori, per il momento, preferiscono mantenere riservata.

 

III edizione del Mytilus Fest a Baia, frazione di Bacoli (NA) dal 3 al 5 luglio 2026 nel porticciolo a due passi dalla città sommersa degli antichi aristocratici romani



Dal 3 al 5 luglio Bacoli (NA) si trasforma nel cuore pulsante di gusto, cultura, musica e tradizioni con la terza edizione di Mytilus Fest.

Per tre giorni, il porto di Baia accoglie questo imperdibile evento dedicato alla mitilicoltura e alla valorizzazione del ricco patrimonio dei Campi Flegrei.



Promosso dall'Associazione Culturale MSP sotto la guida di Bruna Manfredonia, Mytilus Fest viene organizzato in collaborazione con il Comune di Bacoli e con il supporto della Città Metropolitana di Napoli, oltre ad avere il patrocinio morale della Regione Campania, dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e della Pro Loco di Bacoli.

Liniziativa rende omaggio alla memoria di Tony Scotto e beneficia della sinergia con Mitilflegrea, Mytilus Campaniae Organizzazione Produttori, Gal Parthenope e FEAMPA Regione Campania.


Il festival propone un programma variegato che abbraccia cinque attività principali dislocate in diversi punti della città, inclusi laboratori creativi per bambini presso un’area dedicata sul porto.




Ogni sera sarà animata da coinvolgenti concerti live, curati dalla direzione artistica di Andrea Tartaglia, che accompagneranno speciali degustazioni gastronomiche a base di mitili.



L’evento si distingue per la collaborazione con rinomati ristoranti e produttori locali, pronti a sorprendere i partecipanti con creazioni culinarie che spaziano dalla tradizione all’innovazione.

Durante questa celebrazione del territorio, la ferrovia cumana estenderà il suo servizio fino alla mezzanotte, permettendo così agli ospiti di raggiungere comodamente il porto senza utilizzare l’auto.


Scopriamo nel dettaglio gli appuntamenti di Mytilus Fest:

**Musica live**
- **Venerdì 3 luglio (ore 21.00):** Apertura affidata agli Zerofiltro, seguiti dal progetto speciale Mytilus All Stars con Jovine, Caso e Tartaglia. Ospiti d’eccezione: Dario Sansone e 'O Zulù.
- **Sabato 4 luglio (ore 21.00):** Sul palco Amy Leah apre la serata; seguirà il concerto di Tommaso Primo con il suo ultimo disco. Finale danzante con la Funkool Orchestra.
- **Domenica 5 luglio (ore 21.00):** Il rapper Mattewh inizio alla serata, chiusa in grande stile dall’elettrizzante Ciccio Merolla.

A presentare le performance artistiche saranno Francesco Albanese e Margherita Salemme.

**Area bambini e ragazzi**
Un’area dedicata al divertimento e alla didattica per i più piccoli: laboratori sul riutilizzo creativo dei gusci di cozze, lezioni sull’economia circolare applicata al mare e narrazioni sulla sostenibilità ambientale.

I partecipanti riceveranno l'attestato di *Piccolo Ambasciatore del Mare*, certificato da FEAMPA Campania.

Inoltre, giochi d’epoca con il Ludobus, intrattenimenti curati da Arcobaleno Animation e progetti educativi organizzati dalla Fondazione Domenico Cirillo. Non mancheranno deliziose sorprese come la trasformazione dei prodotti locali in marmellate curate da Spicchi Flegrei.
Attivi dalle ore 18.00 presso il porto di Baia.

**Area Food**
Un vero viaggio tra le eccellenze culinarie del territorio, con protagonisti piatti a base di mitili preparati dai migliori ristoranti locali, tra cui: A casa vost, Aguglia, Borgo 50, La Dragonara, Monkey, Paccasassi e molti altri. Le dolci note saranno affidate a Blamangieri, Guantiera e Materia Prima.

**Area Drink**
Deliziosi abbinamenti grazie a N’Artigiana del Birrificio Artigianale Napoletano, Pepsi, Marabà e i prodotti del Consorzio tutela vini dei Campi Flegrei e delle Cantine Carannante.

**Esperienze uniche durante il festival:**
- **Tour nella Città Sommersa di Baia e mare flegreo:** unaffascinante escursione su una barca dal fondo trasparente gestita da Lomar Dreams.

Gli ospiti potranno ammirare la bellezza della Baia sommersa e i suggestivi impianti di mitilicoltura. Prenotazione obbligatoria: 379.24.26.496.
- **Escursione in SUP:**