L'avvento del digitale ha portato dei cambiamenti notevoli in
ambito economico, in particolare nel mondo del turismo. Cambiamenti che sono
evidenti, ad esempio, nel metodo di scelta e selezione di una struttura in cui
andare a passare le vacanze in tranquillità. Ma come scegliere il posto giusto?
E' qui che entra in gioco Internet e tutto il potenziale che offre.
L'utente/turista può scegliere tra un'infinità di opzioni, confrontare i
prezzi, leggere i feedback di altri utenti e, con un semplice click può prenotare
l'hotel che più lo soddisfa. Ma non è tutto, può pagare l'intero soggiorno
tramite transazioni online o addirittura può pagare all'arrivo nella struttura
prenotata mesi prima. Dalla parte degli operatori del settore la “rete” è un
ottimo modo per ottenere visibilità e clienti.
L'Hotel Ritz e l'Hotel Regent sono tra le strutture che
hanno deciso di supportare il digitale e l'innovazione tecnologia. Sono,
inoltre, tra i sostenitori del Roma Web Fest, giunto quest’anno alla sua sesta
edizione (dal 28 al 30 novembre presso la Casa del cinema). Di seguito è
possibile leggere un'intervista in merito.
Il Roma Web Fest è il
primo evento italiano dedicato alle web serie e ai prodotti indipendenti nati
sul web. Cosa vi ha spinto a supportarlo?
Siamo sempre attenti agli eventi del territorio e riteniamo
importante che la città li accolga. E' un indotto di un'utenza giovanile e con
proprie skills.
Cosa vi
contraddistingue sul mercato delle strutture recettive?
Ovviamente l'accoglienza: Gli alberghi sono un porto sicuro,
l'ospitalità è un benvenuto nel Paese/Città che li accoglie.
Sono molti I siti che
oggi permettono di gestire le proprie prenotazioni online: Airbnb,
couchsurfing, Bid to trip … Cosa è cambiato con l’avvento del digitale?
Un tempo esistevano solo gli alberghi. La società è cambiata
con nuove forme di accoglienza e di visibilità.
Quali sono i vantaggi
e gli svantaggi che si profilano oggi per un Hotel?
Oggi gli alberghi possono comunicare con l'intero mondo cpn
un click. E' un grande vantaggio, ma la stessa visibilità ha una doppia faccia:
qualsiasi disservio è visibile al mondo.
La vostra struttura
utilizza gli strumenti forniti dalle nuove tecnologie?
Usiamo tutti gli strumenti, da quelli social alle OTA
(Online Travel Agency) ovvero Booking,
Expedia ecc...
Nessun commento:
Posta un commento