Il 23 Aprile del 2005 un ragazzo di nome Jawed
Karim caricò per la prima volta un filmato, in scarsissima qualità. Girato in
California in uno zoo su un sito che aveva fondato due mesi prima con Chad
Hurley e Steve Chen, fu il primo video
di Youtube. Oggi questo filmato
ha oltre 20 milioni di visualizzioni ed è diventato un cimelio dell’audiovisivo
visto da persone in tutto il mondo.
Nel 2006, i dirigenti di Google capirono che quella piattaforma era una
rivoluzione, un potente strumento per la comunicazione, e decisero di
acquistare Youtube.
Oggi YouTube genera più contenuti di quanti ne abbiano prodotti tutte le
maggiori case di produzione cinematografica negli ultimi 60 anni. È visitato
mensilmente da oltre un miliardo di utenti unici e ogni minuto si arricchisce
di 300 ore di nuovo materiale video.
In Italia a capire l’importanza di Youtube e come il mercato della comunicazione
è cambiato è la Greater Fool Media.
Ponte tra la nuova creatività del web e i media tradizionali, Greater
Fool Media opera sul modello dei network, unendo insieme, per la prima volta in
Italia, strutture tecniche e manageriali di livello top per la produzione e
distribuzione dei contenuti video, a un Multi-Channel Network inforte crescita
che aggrega i migliori nuovi talenti esplosi online grazie ai social media e a YouTube.
Greater Fool Media è stato fondato nel 2012 da Andrea Materia, che lo dirige insieme a Lorenzo Barbantini Scanni, unendo insieme le rispettive ventennali
esperienze sia nel digital che nei media tradizionali, in particolare TV e
cinema. A loro si affianca una squadra di giovani super-esperti del web
marketing e della distribuzione online dei contenuti, convinti che la
rivoluzione del mondo del video sia davanti agli occhi di tutti: per Publisher
e Creators il momento giusto di cavalcarla è oggi. Greater Fool Media genera
ogni mese più di 150 milioni di views unendo sotto un unico network talenti web
di ogni genere, dai filmmaker ai tutorial artist, dai vlogger ai nuovi comici.
Ma non solo, oltre alle grandi webstars del panorama italiano, Andrea Materia e
Lorenzo Barbantini Scanni hanno capito come anche il mondo dell’informazione stava cambiando. Tra i partner storici di Greater Fool Media ci
sono moltissimi canali di news tematiche, come FilmIsNow e ScreenWeek nel
cinema, Omniauto nell’automotive, HDBlog nella tecnologia, Scienziati Subito nell’educational.
L’hub di canali FilmIsNow
dedicato alla Settima Arte si declina tra blockbuster hollywoodiani e world
cinema (dal Brasile al Giappone passando per gli autori europei), con due
spin-off tematici su horror e action movies e la popolarissima novità dei recut
di Bloopers & Gag Reels. Su youtube
ha oltre 2.000.000 di iscritti. ScreenWeek
TV è l’incarnazione YouTube dell’acclamato blog di cinema e cultura geek,
punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani di super-hero movies,
fantascienza e fantasy. Conducono: ViolettaRocks, Serena Matcha Latte e i Cool
& The Game!
Dal team di Omniauto.it, il
canale YouTube numero uno in Italia per gli appassionati di prove su strada,
novità auto, itinerari di viaggio, tutorial e guide all'acquisto. Con tre
spin-off dedicati alle moto, ai furgoni e alle corse. HDblog è il canale YouTube per restare informato sulla tecnologia.
Il primo in italia ad aver utilizzato l'alta definizione. Video esclusivi,
dall'Italia e dalle principali manifestazioni internazionali del settore
tecnologia. Con oltre 3.000.000 di views ogni mese è uno dei canali più seguiti
per gli amanti di questo settore.
Dal 2015, finalmente in italiano il canale scientifico #1 al mondo!
Seguiti da oltre 300 milioni di spettatori in America e Nord Europa, i test e
le ricerche animate di Scienziati Subito
sono esplosi anche in Italia, dove registrano uno dei più alti tassi di
engagement mai visti sulla piattaforma. Greater Fool Media è il punto di
riferimento per i talent e i produttori di contenuti web di qualità operanti
sul territorio italiano.
www.greaterfool.tv
www.greaterfool.tv
Nessun commento:
Posta un commento