Questo non è il solito serial drama. Giunto al suo settimo anno di programmazione, Passioni Senza fine 2.0 è ancora una delle serie più interessanti e particolari del panorama del web seriale italiano. Tra il 2014 e 2018 "Passioni Senza fine" ha letteralmente sbancato ai Rome Web Awards , diventando in poco tempo una perla rara della serialità sul web. Un successo che dura da ben 7 anni prima sul network radioserial.it per poi continuare sulla pagina ufficiale dell'agenzia di stampa Massmedia Comunicazione, contemporaneamente sull'apposito canale YouTube.
La serie, ideata da Giuseppe Cossentino, mente, cuore ed anima dell'ambizioso e storico progetto che recupera quei radiodrammi di un tempo dimenticati dalle radio tradizionali perché considerati ormai prodotti absoleti, una vera e propria soap-opera trasmessa esclusivamente per web. Ha però un fascino così magnetico, che non ha nulla da invidiare ad altri prodotti nostrani come, " Un Posto al Sole" o " Incantesimo".
La web soap si diffonde sulla Rete contaminandosi al genere radiofonico, plasmando un ibrido con inserti moderni e retrò a un tempo.
Gli ingredienti del melò ci sono tutti. Intrecci sentimentali troppo intensi per non essere ostacolati, una famiglia dell’alta borghesia partenopea che si fa pochi scrupoli quando si tratta di concludere un affare, due protagonisti in versione moderni Romeo e Giulietta alle prese con crescendo shakespeariani di difficile gestione.
Gli ingredienti del melò ci sono tutti. Intrecci sentimentali troppo intensi per non essere ostacolati, una famiglia dell’alta borghesia partenopea che si fa pochi scrupoli quando si tratta di concludere un affare, due protagonisti in versione moderni Romeo e Giulietta alle prese con crescendo shakespeariani di difficile gestione.
Il primo episodio risale al 28 febbraio 2011, il resto è già storia. In pochi click, Passioni senza fine, ha raggiunto risultati importanti, giungendo ad ascolti sempre più alti, grazie alla sua capacità di parlare di tematiche sempre molto attuali. Queste caratteristiche, hanno dato un tocco di realtà alla vicenda, che ha permesso quindi alla soap, di veleggiare alto. Come in ogni drama che si rispetti, al centro della vicenda, si trovano amori contrastati, passioni, sogni, speranze, le classiche competizione tra due ricche famiglie, e l’aggiunta di una buone dose di mistero con una vicenda molto romanzata, l’intento è quello di raccontare con un occhio glamour la società italiana odierna, attraverso la vita dei personaggi. Dando anche spazio a problemi come la prostituzione, l’omosessualità, l’alcolismo, la violenza sulle donne, lo stupro e i conflitti familiari, abusi su minori e terrorismo, Passioni Senza fine, diventa il prodotto più meta-televisivo realizzato per il web. Tra drama, romance e commedia, il serial si è quindi ritagliato un posto nel cuore degli ascoltatori.
Una produzione autofinanziata dedicata esclusivamente ai “palati più fini”, a quel pubblico che vuole addentrarsi in una serie mai scontata, Passioni Senza fine 2.0 è un web serial drama inusuale, senza peli sulla lingua. Giuseppe Cossentino, talentuoso, visionario e penna geniale fa conoscere all'ascoltatore gli scheletri nell'armadio, le morbosità e i segreti che si possono nascondere dietro l'alta società tra convenienze e pura formalità, sempre in un contesto veritiero e meno buonista, sicuramente più arrivista e crudele. In "Passioni Senza fine 2.0" primeggiano ambizione e cattiveria senza falsi moralismi poco spazio per i sentimenti che fanno di questa serie un vero gioiello del web tutto da ascoltare e condividere, tanto che questa nuova serie collante delle vecchie edizioni bissa un nuovo successo con puntate che toccano quasi i 3 mila ascoltatori, grazie ad una sceneggiatura forte e ben strutturata, veloce e interpretazioni e voci sempre ad hoc scelte tra attori del nostro panorama nazionale.
Donatella Pastore
Ecco il link di uno degli Episodi andati in onda sul Canale Youtube
Nessun commento:
Posta un commento