In questo contesto, in Italia, spicca il ruolo avuto in questi anni dal Roma Web Fest (diretto da Janet De Nardis), festival internazionale di webserie e prodotti webnativi (il terzo al mondo dopo Los Angeles e Marsiglia) ha da poco presentato il bando della V Edizione. Il Festival avrà luogo a Roma dal 24 al 26 Novembre, i tre giorni di kermesse si svolgeranno al Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo – e la serata di premiazione sarà un evento da non perdere che per il primo anno sarà ospitata in una location di particolare appeal per il mondo del cinema e dell’audiovisivo che presto sarà svelata.
Il bando di quest’anno del Roma Web Fest presenta delle novità: oltre le webserie, i fashion film e le puntate pilota (di web serie), in concorso vedremo anche i cortometraggi webnativi e i viral video.
Spazio quindi, anche ai prodotti del web che ogni giorno sono
visualizzati da milioni di utenti. Un’altra importante novità è
costituita dalla collaborazione tra il Roma Web Fest e il Web
Marketing Festival (che si svolgerà a Rimini il 23 e il 24 Giugno), che
ha dato luogo al contest dedicato alle idee di web serie dedicate ai
temi della legalità, dell’immigrazione e delle startup www.webmarketingfestival.it/web-series-contest/
Gli studenti del Corso di webserie e prodotti multimediali
dell’Università La Sapienza di Roma (DASS) – realizzato con il sostegno
SIAE- stanno lavorando alla realizzazione di una puntata zero per il
concorso del Roma Web Fest di quest’anno, rivolto alle scuole e alle
università di tutta Italia.
Il Corso in questione, il primo in Italia, propone un percorso
didattico-pratico finalizzato alla realizzazione di un progetto seriale
per il web. I docenti affrontano gli aspetti legati all’ideazione, la
scrittura, la produzione e le strategie distributive di una web-serie.
Dopo una serie di incontri preliminari, dedicati alle regole di
composizione di un soggetto, alle tecniche di scrittura, al rapporto tra
narrazione e generi, gli studenti saranno divisi in gruppi per lavorare
a singoli progetti proposti da loro e discussi assieme. Gli incontri
seguiranno quindi l’arco di lavorazione della puntata pilota,
affrontando anche aspetti produttivi e distributivi (uso dei social
media, viral marketing,), con testimonianze di ospiti e professionisti
del settore.
Al Roma Web Fest presenzieranno volti
noti del cinema e dello spettacolo, filmmaker e youtuber italiani e
stranieri e i direttori dei webfest partner (Los Angeles, Rio De
Janeiro, Washington, Melbourne, Korea, Bilbao, Berlino e molti altri).
La sezione dedicata ai fashion film sarà ancora più glamour grazie a
partnership con importanti brand e non mancheranno gli incontri con gli
idoli della rete, dagli youtuber alle fashion blogger. Panel, incontri,
anteprime in esclusiva, ma soprattutto il branded content e il web
marketing saranno i temi protagonisti di questa nuova edizione.
Non ci resta che aspettare per scoprire tutte le novità della V Edizione del Festival del Roma Web Fest.
Nessun commento:
Posta un commento