Consapevoli
che autori, produttori, broadcaster ed aziende guardano con crescente
attenzione il fenomeno delle web series, tra sperimentazione e integrazione,
già da qualche anno è nata l’esigenza di dare vita ad un percorso formativo con un taglio
professionalizzante, per fornire una preparazione ed un orientamento adeguati
agli studenti che si apprestano ad affacciarsi sul mercato del lavoro e per
rispondere al tempo stesso alle esigenze di un crescente numero di imprese
interessate ad operare in questo ambito.
L’università
La Sapienza di Roma e più nello specifico il DASS, grazie al prezioso sostegno
di SIAE che dimostra così l’interessa alla crescita culturale dei giovani
creativi ha attivato per il terzo anno
consecutivo un corso su “web series e prodotti digitali”.
Ciò
permetterà di effettuare ricerche nel settore dei prodotti webnativi e
multimediali con un particolare interesse verso le web series come nuova forma
espressiva degli autori italiani. Professionisti come Luca Vecchi, gli Zero,
Ivan Silvestrini e molti altri, guidati dalla docente Janet De Nardis
indagheranno il fenomeno delle web-series e più in generale della produzione di
contenuti originali per la rete.
Si
tratta di un progetto fortemente voluto dai docenti Mauro Di Donato e Andrea
Minuz coscienti che la conoscenza della struttura economico-finanziaria delle
imprese audiovisive è importante quanto la coscienza collettiva dell’esistenza
di un diritto d’autore che va tutelato.
La
terza edizione del Corso terminerà con un incontro in autunno per affrontare
tematiche come l’evoluzione del mercato dei contenuti audiovisivi on line nel
contesto europeo ed internazionale, l’evoluzione degli investimenti pubblici e
privati e la struttura economico-finanziaria delle imprese audiovisive.
Nessun commento:
Posta un commento