Ma Press News

Sei un Ufficio Stampa? Vuoi pubblicare i tuoi comunicati oppure i tuoi articoli? Entra in Ma Press News e pubblica tu stesso. Libera Informazione gratis per tutti. mariammanews@gmail.com

lunedì 10 ottobre 2016

Enrico Iviglia



 www.labuonamusica.org                                                                                                                                                        
Nato ad Asti, Enrico si diploma al Conservatorio “G.Verdi” di Torino con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa S. Moyso. Continua gli studi con il Maestro S. Lowe e attualmente si perfeziona con il tenore Raul Giménez.
Accademia Rossini Opera Festival di Pesaro (Agosto 2005), per il ruolo di Cavalier Belfiore ne “Il Viaggio a Reims” andato in scena a Pesaro e a Jerevan (Armenia) sotto la direzione del M° Alberto Zedda. I° Concorso Internazionale “F.Alfano” a Sanremo per il ruolo di Conte d’Almaviva (settembre 2005). Nel marzo 2006 vince il 60° concorso di Spoleto “A. Belli” presieduto dal celebre soprano R. Kabaivanska.
Ha cantato: “Dido and Aeneas” (Stregone/Marinaio) di Purcel e “Così fan tutte” (Ferrando); la fiaba musicale “Ciottolino” (Papà); “Elisir d’Amore” (Nemorino); “Il Mondo della Luna” di Paisiello (Ecclitico); “La Dirindina” di Scarlatti; “Finta Giardiniera” (Il Podestà); “Il Matrimonio segreto” (Paolino); “I Capuleti e i Montecchi” (Tebaldo); Lucrezia Borgia” (Rustighello); “La Traviata” (Gastone),“LoSpeziale”(Sempronio).
Di Rossini: “Il barbiere di Siviglia”, “Otello” (Rodrigo, Lucio e Gondoliero – Jago in cover); “Cenerentola” (Ramiro); “Maometto II” (Condulmiero); “L’italiana in Algeri” (Lindoro); “Le nozze di Teti e di Peleo” (Giove); “Il Viaggio a Reims” (Cavalier Belfiore, Libenskof, Don Luigino); “L’occasione fa il ladro” (Don Eusebio); La cambiale di Matrimonio (Edoardo Milfort); “Il Turco in Italia” (Narciso e Albazar), “La scala di seta” (Dorvil).
Si è esibito: al salone del Conservatorio di Torino, al Piccolo Regio di Torino, al Grande di Brescia, Verdi di Trieste, Caio Melisso e Nuovo di Spoleto; Comunale di Firenze; Vittorio Emanuele di Messina, Rossini Opera Festival 2005-2007-2008, e Japan tour, Regio di Torino, Carlo Felice di Genova. La Fenice e Malibran di Venezia, Comunale di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Rossini di Lugo, Verdi di Busseto, Alfieri di Asti e Teatro alla Scala.
Opera da camera di Ingolstadt, Tirolen Landen Theater di Innsbruck, Opéra Saint Moritz, Real di Madrid, Festival del Libano, Opèra da Chambre di Ginevra e in Vaticano.
Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto impegnato dal “The Messiah” di Händel al “Messa in si min” di Bach passando per lo “Jephe” di G. Carissimi al “Rejoice in the Lamb Op. 30” di B. Britten.
E’ stato diretto da numerosi direttori d’orchestra tra i quali: Abbado, Campanella, Dantone, Kuhn, Mazzola, Noseda, Palumbo, Renzetti, Zambelli, Zedda.
Tra i registi spiccano: Carsen, Del Monaco, Hampe, Juri, Landi, Morassi, Michieletto, Pizzi, Ronconi, Sagi.
Recentemente ha eseguito “Betly” al Festival Donizetti di Bergamo, La scala di seta (Dorvil) a Sassari, Don Pasquale a Heidenheim, Petite Messe Solennelle a Berirut, Don Pasquale a Rovigo, e Il Turco in Italia a Torino. Prossimamente: Le Comte Ory a Biel/Bienne, Messiah a Santiago de Compostela, Magnificat a Novara e Stabat Mater a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento