Non è stata una gang, nemmeno cinque persone, ma solo in due che si sono intrufolati nel cortile adibito a parcheggio dell’Oratorio Salesiano di Caserta, da via Don Bosco, seguendo il ragazzo quindicenne a cui volevano probabilmente derubare il motorino. Il ragazzo forse li conosceva, o non ha chiamato aiuto, perché appena si è sentito il motorino cadere, questione di attimi, uno degli educatori si è accorto che qualcosa non andava nel parcheggio ed è corso verso il ragazzo e i due violenti sono scappati via. L’educatore ha cercato di aiutare Alessandro, chiedendogli anche chi fosse, se si potessero contattare i genitori o i carabinieri o l’ospedale, ma il ragazzo è andato via di corsa rifiutando ogni aiuto. Gli educatori e le famiglie presenti si sono dispiaciute ma sono state informate solo dalla stampa che il ragazzo era in ospedale. La casa Salesiana spiega con dovizia di particolari la dinamica dell’incidente avvenuto venerdì notte, a Caserta, nell’Istituto Salesiano di via Roma, poco prima di mezzanotte, nel cortile adibito a parcheggio, al termine della festa finale della «Estate Ragazzi», dopo aver controllato le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza e interpellato tutte le persone presenti: tra cui famiglie ed educatori. «E’ la prima volta che accade un fatto del genere – spiega il direttore della casa don Antonio D’Angelo – e siamo addolorati per il ragazzo. Non è una esimente che è un fatto avvenuto tra giovani esterni all’oratorio, e siamo preoccupati per il ragazzo». I giornali e altre fonti hanno parlato di cinque persone e di una gang attiva in oratorio, ma non è così, spiegano i Salesiani. «Si tratta di un evento nato all’esterno dell’oratorio – sottolinea don Giuseppe Spicciariello, direttore dell’Oratorio – che ha avuto il suo epilogo nel parcheggio dell’Istituto, forse perché si sono inseguiti, mentre la festa per l’Estate Ragazzi era finita e tutti stavano andando via. E’ stata dunque una causalità che il portone fosse ancora aperto. E ci dispiace che il ragazzo sia andato via senza farsi aiutare». Un altro aspetto che ha colpito le molte famiglie presenti è che nessun ragazzo ospite della casa famiglia salesiana è stato coinvolto, a differenza delle cronache giornalistiche: «È falso – spiega la responsabile della Casa famiglia Fiorella Lanzillo – che ci fossero coinvolti nello scontro ragazzi della comunità. È bene sottolinearlo alle forze dell’ordine e alla stampa ed è strano che qualcuno li abbia menzionati, anzi ci colpisce che siano stati tirati in ballo senza fare alcuna verifica. Ci dispiace che il ragazzo sia stato picchiato e chiediamo che sia espletato ogni tentativo per individuare i responsabili, che dovranno rispondere delle proprie azioni violente, ma denunceremo chiunque tirerà in ballo i ragazzi dell’Oratorio o della Casa-famiglia». Già oggi o domani una delegazione della Casa visiterà l’adolescente in ospedale per portare la propria vicinanza alla famiglia e a lui. Alla luce dell’accaduto, i Salesiani rinnovano con convinzione il proprio impegno nel promuovere occasioni educative e formative rivolte ai giovani e alle famiglie della città, con uno sguardo attento ai bisogni e alle sfide che il presente pone.
Ma Press News
domenica 27 luglio 2025
Cinque imperdibili concertial Convento dei Lattani di Roccamonfina
ANIMA ACCADEMICA E POLPETTE SWING NELLA TERZA SERATA DI SEGRETI D’AUTORE
TONI SERVILLO HA INAUGURATO IL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL A SOVERATO, PARLANDO DEL SUO RAPPORTO CON SORRENTINO
sabato 26 luglio 2025
Pompei Inn Jazz, per il gran finale ospiti internazionali
Sabato 26 luglio 2025, la XIII edizione del Pompei Inn Jazz chiuderà in grande stile con una serata carica di emozioni e musica di altissimo livello. L’appuntamento è in piazza Schettini a Pompei. A partire dalle ore 20:45, si alterneranno sul palco due formazioni d’eccezione che rappresentano al meglio la sintesi tra maestria internazionale e brillantezza emergente. A presentare la serata sarà Franco Simeri, storica voce di Radio Marte. L’ingresso è libero.
Il primo concerto. In apertura di serata (ore 20:45) lo spettacolo che vedrà protagonisti Rachel Z, Omar Hakim e Jonathan Toscano, tre straordinari musicisti capaci di attraversare i confini stilistici con naturalezza e talento. Rachel Z, nome d’arte della pianista Rachel Nicolazzo, è da decenni una delle figure più autorevoli del jazz contemporaneo, con una carriera che l’ha vista collaborare con leggende come Wayne Shorter, Peter Gabriel, Marcus Miller, Al Di Meola e Stanley Clarke. Autrice di tredici album come bandleader, Rachel Z ha saputo fondere l’energia del rock con la profondità del jazz, mantenendo sempre una cifra stilistica personale e riconoscibile.
Al suo fianco, il batterista newyorkese Omar Hakim, una vera icona della scena mondiale. Dopo gli inizi accanto a Elvin Jones e Art Blakey, Hakim ha segnato un’epoca con i Weather Report ed è diventato un punto di riferimento sia nel jazz che nel pop, lavorando con artisti come Miles Davis, George Benson, John Scofield, Sting, David Bowie, Madonna, i Dire Straits, Mariah Carey e Pino Daniele.
Con loro, il giovane ma già affermato contrabbassista Jonathan Toscano, attivo sulla scena jazz newyorchese e già al fianco di nomi come Steve Wilson, Jeremy Pelt, Oz Noy e Richie Morales, impreziosirà l’ensemble con il suo tocco elegante e profondo.
Il secondo concerto. Alle 22:00 sarà la volta dello Scannapieco-Geremia 5tet, giovane formazione vincitrice assoluta del Conad Jazz Contest 2024, che si esibirà in un set speciale impreziosito dalla voce di Simona Bencini. Il quintetto, formato da Antonio Scannapieco (tromba), Pasquale Geremia (sax tenore), Guglielmo Santimone (pianoforte), Angelo Gregorio (batteria) e Giulio Scianatico (contrabbasso), rappresenta una delle espressioni più promettenti del nuovo jazz italiano. La loro ricerca sonora unisce tradizione e modernità, con particolare attenzione ai timbri caldi dell’ottone e del legno.
Ad arricchire l’esibizione sarà Simona Bencini, storica voce dei Dirotta su Cuba, artista dalla lunga carriera nel soul e nel jazz, tornata negli ultimi anni a distinguersi anche come solista con il progetto “Unfinished” e numerose collaborazioni di prestigio. La sua presenza scenica e la sua vocalità raffinata completano un programma artistico di straordinario valore.
Cala così il sipario su Pompei Inn Jazz 2025, promosso da Music Hub con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio. Il festival si conferma anche quest’anno un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati, capace di attrarre artisti di caratura mondiale e dare spazio al talento delle nuove generazioni.
Ultimo giorno di proiezioni e premiazioni del POP CORN FESTIVAL DEL CORTO" PORTO SANTO STEFANO
Terza e ultima giornata domani – domenica 27 luglio 2025 dell'ottava edizione del Pop Corn Festival del Corto, evento di cortometraggi diretto da Francesca Castriconi che si tiene in Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano Monte Argentario (GR). Il festival, a entrata gratuita fino a esaurimento posti è organizzato dall'Associazione Argentario Art Day APS e realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Monte Argentario e della Regione Toscana.
Il Pop Corn Festival del Corto 2025 è realizzato con il patrocinio e contributo del Comune di Monte Argentario, della Regione Toscana e del Consiglio della Regione Toscana, Fondazione CR Firenze. Partner: Raffaella Carrà, AFIC - Associazione Festival Italiani di Cinema, Panalight, Mujeres nel Cinema, Crew United, Inlusion Crea ve Hub, Coming Soon, Taxidrivers, Sudes val di Monopoli, Moscerine Film Festival Vision 2030 - Festival di Cinema Ecosostenibile, Lifebox, Popcorn Podcast. Commissione Pari Opportunità del Comune di Monte Argentario. Sponsor economici OHANA production, Immobiliare di Nazareno Orsini, Village di Tommasini, Ditta Orsini, Studi dentistici Tambelli, Great Estate & Great Stays, Scotto Palmiro, Off.meccanica Ambrogetti, Maregiglio, Gisa, Molo 26, Carrefour Market, Banca Tema, impresa Sirio Rosi, Impresa artigiana Fiorenzo Visconti. Partner tecnici: Joint Media, Rifipack, Torre di Cala Piccola, Verdissimo, Hotel la Caletta, Hotel Alfiero, M&M Guesthouse, Cantina Fratelli Mantellassi, Secopack, Bar Giulia, Solari antincendio, Boobee.it, NCC di Andrea Schiano.
Per maggiori informazioni:
DAL 31 LUGLIO IN SALA LA DÉGUSTATION COMMEDIA ROMANTICA DI IVAN CALBÉRAC
Uscirà in sala giovedì 31 luglio la commedia romantica La Dégustation di Ivan Calbérac (N’Avoue Jamais, Venezia chiama) con Isabelle Carré (L’Ussaro sul tetto, La donna proibita, Ricordo di belle cose), Bernand Campan (Il Menù della felicità, Maybe more, Les Reveurs), e Mounir Amamra (Tetes Brulees, Il Mondo è tuo). Il film, distribuito da 102 Distribution con Unicorn è l’adattamento dell'omonima pièce teatrale di Ivan Calbérac, realizzata al Théâtre de la Renaissance nel 2019.
Jaques è un burbero divorziato che gestisce una piccola enoteca sull’orlo del fallimento. Hortense è una giovane donna impegnata in lavori socialmente, determinata a non rimanere single. Un giorno Hortense entra nel negozio di Jacques e decide di iscriversi ad un corso di degustazione di vini.

.jpg)

