venerdì 6 febbraio 2026

L’Arciconfraternita dei Pellegrini e la Real Compagnia dei Bianchi riqualificheranno la Pignasecca

Napoli – Insieme per la cultura e il sociale e per promuovere i valori della solidarietà. L’Arciconfraternita dei Pellegrini e la Real Compagnia ed Arciconfraternita dei Bianchi dello Spirito Santo sigleranno ufficialmente un accordo di collaborazione domenica 8 febbraio 2026 alle ore 11.30, presso la Sala del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini a Napoli (ingresso dall’ospedale). L’accordo nasce dall’intento comune di valorizzare l’impegno sociale e promuovere la crescita culturale del territorio. In particolare, le due storiche istituzioni puntano a realizzare progetti che coinvolgano la cittadinanza e che siano espressione della loro vocazione al servizio e alla promozione dei valori culturali e cristiani. A sottoscrivere l’accordo saranno Antonino dei Marchesi Sersale, vice superiore della Real Compagnia ed Arciconfraternita dei Bianchi dello Spirito Santo, e Giovanni Cacace, primicerio dei Pellegrini. L’avvocato Carlo Maria Faiello presenterà le linee guida della prima iniziativa congiunta, la valorizzazione dell’area della Pignasecca a Napoli,  con l’obiettivo di coinvolgere associazioni ed enti di eccellenza e stimolare la partecipazione attiva di tutte le realtà del territorio. L’iniziativa rappresenta il primo passo di un percorso che mira a favorire la collaborazione e la crescita del tessuto sociale e culturale locale, con particolare riguardo al centro storico di Napoli.

 

I firmatari

L’Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti, fondata nel 1578 per iniziativa di un gruppo di artigiani napoletani al fine di offrire protezione, cure e ristoro ai pellegrini, oggi anima e gestisce iniziative volte a dare concreta accoglienza alle istanze dei più poveri, adeguando le forme di questo impegno ai mutamenti della società. L’Arciconfraternita è, in particolare, impegnata nel contrasto al diffondersi di due forme di povertà, quella sanitaria e quella educativa; promuove iniziative culturali di alta divulgazione e di valore scientifico e opera concretamente al fine di diffondere la conoscenza e favorire la pubblica fruizione del proprio patrimonio storico, spirituale, artistico e architettonico. Tra le sue iniziative, il Premio Internazionale Pellegrini di Pace organizzato d’intesa con l’Arcidiocesi di Napoli, che per la prima edizione è stato assegnato allo scrittore israeliano di fama mondiale David Grossman.

 

La Reale Compagnia ed Arciconfraternita dei Bianchi dello Spirito Santo è tra le istituzioni confraternali più antiche di Napoli. Fondata nel 1555 da Padre Ambrogio Salvo, Vescovo di Bagnoli , ha accolto tra i suoi membri anche personaggi storici importanti come papa Benedetto XIV e Ferdinando IV di Borbone. Nel corso di 471 anni ha mantenute inalterate le sue tradizioni e vuole far conoscere ai più la sua storia ed il suo complesso architettonico: dal cinquecentesco Oratorio nella chiesa dello Spirito Santo, con le rampe monumentali e il pavimento maiolicato, alla collezione di argenti confraternali, oggi custodita al Pio Monte della Misericordia.




Nessun commento:

Posta un commento